Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test ZX10R mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test ZX10R mugello

    Sabato al Mugello, bella mattinata culminata col test caotico della ZX10R my 2011. Ho avuto un po' + fortuna xche' ho potuto provare la moto senza essere castrato almeno per due giri, dal tester di riferimento di SoloPista; senza fare lo sborone, dico che la moto non si comporta + come le altre Ninjone se non per l'avantreno e la grande trazione.
    Mi spiego meglio:
    Rapportatura troppo lunga, e mancanza di impennate , sbacchettate e nervosismo, o decollo di tutta la moto in uscita di curva con la 2A o 3A marcia.
    Motore esplosivo (credo proprio che la cavalleria sia simile alla BMW), e strangolato dalle stufe catalitiche euro 3 fino a che non si raggiungono i 6/7000 rpm.
    Oltre tale soglia entra il turbo e ciao a tutte le altre.
    Tipicamente Kawa la stabilita' e la sicurezza che ti rende l'avantreno sia in curva che in staccata, con una forcella scorrevole e solida, con grande direzionalita' sul veloce (arrabbiate e uscita delle biondetti).
    Manca maneggevolezza nel pif paf, ma dopotutto si tratta di moto con assetto e pneumatici standard, quindi credo sia normale che si schiacci un po' troppo al retrotreno.
    Penso che fa molta strada senza metterti in grande difficolta' xche' non decolla come le precedenti.
    Me l'aspettavo molto Honda, invece dinamicamente e' + simile ad una suzukona K7 stnd, tolto l'avantreno che come dicevo e' tipicamente Kawa, ultriormente migliorato.

    In sostanza la comprero' per correre ma solo nel 2012 (non mi ha lasciato quel senso di arrapamento da farmi dire: " cavolo la voglio subito")

    Grazie allo staff di Ninja Italia e della Kawasaki nonostante un po' di confusione dovuta ad un'organizzazione fatta + da appassionati (purtroppo la crisi si fa sentire sempre di + anche per le enormi spese organizzative di un evento che avrebbe meritato qualcosa in + a livello di regolamentazione dei turni)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by fastninja View Post
    Sabato al Mugello, bella mattinata culminata col test caotico della ZX10R my 2011. Ho avuto un po' + fortuna xche' ho potuto provare la moto senza essere castrato almeno per due giri, dal tester di riferimento di SoloPista; senza fare lo sborone, dico che la moto non si comporta + come le altre Ninjone se non per l'avantreno e la grande trazione.
    Mi spiego meglio:
    Rapportatura troppo lunga, e mancanza di impennate , sbacchettate e nervosismo, o decollo di tutta la moto in uscita di curva con la 2A o 3A marcia.
    Motore esplosivo (credo proprio che la cavalleria sia simile alla BMW), e strangolato dalle stufe catalitiche euro 3 fino a che non si raggiungono i 6/7000 rpm.
    Oltre tale soglia entra il turbo e ciao a tutte le altre.
    Tipicamente Kawa la stabilita' e la sicurezza che ti rende l'avantreno sia in curva che in staccata, con una forcella scorrevole e solida, con grande direzionalita' sul veloce (arrabbiate e uscita delle biondetti).
    Manca maneggevolezza nel pif paf, ma dopotutto si tratta di moto con assetto e pneumatici standard, quindi credo sia normale che si schiacci un po' troppo al retrotreno.
    Penso che fa molta strada senza metterti in grande difficolta' xche' non decolla come le precedenti.
    Me l'aspettavo molto Honda, invece dinamicamente e' + simile ad una suzukona K7 stnd, tolto l'avantreno che come dicevo e' tipicamente Kawa, ultriormente migliorato.

    In sostanza la comprero' per correre ma solo nel 2012 (non mi ha lasciato quel senso di arrapamento da farmi dire: " cavolo la voglio subito")

    Grazie allo staff di Ninja Italia e della Kawasaki nonostante un po' di confusione dovuta ad un'organizzazione fatta + da appassionati (purtroppo la crisi si fa sentire sempre di + anche per le enormi spese organizzative di un evento che avrebbe meritato qualcosa in + a livello di regolamentazione dei turni)
    comunque sempre 5k bisogna spenderci sopra tra sospensioni e pippe varie per andarci forte,per? ? gi? un bel missile a sentire tutti quelli che l'hanno provata,poi se aveva un paio di gomme in mescola avrebbe fatto tutto un'altro effetto

    Comment


    • Font Size
      #3
      VERO difatti rimando l'acquisto, mettere da parte 10 kartoni necessita un anno di duro lavoro e risparmio.
      poi gli altri 10 si fa il kiodo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bravo albe' !

        C'era ricca 67?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi niente grossi vantaggi in termine di maneggevolezza (inserimento e pif paf) e sensazione di peso rispetto al my 08 si tratta di una moto che privilegia ancora il veloce.
          Il guadagno se ho ben capito ? solo di motore e nervosismo di ciclistica

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stacheda View Post
            Quindi niente grossi vantaggi in termine di maneggevolezza (inserimento e pif paf) e sensazione di peso rispetto al my 08 si tratta di una moto che privilegia ancora il veloce.
            Il guadagno se ho ben capito ? solo di motore e nervosismo di ciclistica

            Guarda ke rispetto allo 08 ? un' Altro Pianeta
            Detto da ki nn la usa x andarci a Spasso...
            Last edited by lupaster; 28-03-11, 10:42.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fastninja View Post
              senza fare lo sborone, dico che la moto non si comporta + come le altre Ninjone se non per l'avantreno e la grande trazione.
              spiegati meglio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by DAXENOX View Post
                Bravo albe' !

                C'era ricca 67?
                No nn c'era

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  queste le mie sensazioni:












                  arriviamo io e un mio amico al mugello verso le 10.. c'era una coda pazzesca per provare la nuova ninja.. io faccio al mio amico: oh!! vieni con me si va allo stand dove c'era il mio amico conce et vol?.. evitata tutta la coda e la prova per le 11:40
                  arrivata la nostra ora andiamo a prendere possesso delle moto, eravamo 4 per la prova e 2 apripista uno davanti e uno in fondo, loro erano su 2 zx10 del 2008/9.. io avevo in mente di provarla tipo come si fece con la s1000rr ma sapevo che non sarebbe stato uguale.
                  cmq partiamo e mi metto subito attaccato all'apripista, dopo mezzo giro mi facevo vedere da tutti i lati per cercare di farlo andare un po' e lui un po' ci ha ripagato e all'uscita del correntaio ha cominciuato a dare un po' di gas.. faccio le biondetti di terza e la moto scambia velocissima azzooo spettacolo!!! si arriva alla bucine e entra in piega con una facilit? incredibile.. ci immettiamo sul dritto e l'apripista comincia a tirare e si mette in carena della zx10r 2008 io ero li a 5 metri entra in coppia di terza la 2011 e nella leggera salitina che c? all'inizio del dritto tende ad alzarsi per poi ricalare giu' con dolcezza e nel frattempo avevo gi? risucchiato la 2008 che pareva una 600 al confronto .. quindi sul dritto almeno noi con le 2011 dovevamo levare per non passare l'apripista che a mio avviso il gas lo dava nella dritta.. ai 300 mi pianta una frenata che manca poco lo centro in pieno quindi freni ottimi direi
                  uscendo di 2a dalla san donato la moto era bella in tiro e facevo tutto di 2a compreso luco/poggiosecco, come dicevo prima la moto entra nelle curve da sola e le chiude in modo imbarazzante!!! certo il passo non era gran che ma si capiva molte cose di quasta nuova moto ed ? veramente una figatissima all'ennesima potenza!!!!!.. non le manca nulla (apparte l'estetica che pio' non piacere) io sono rimasto impreessionato positivamente, non credevo.. quando la provai in strada avevo intuito che era leggera e intuitiva ma eran solo intuizioni, il motore per strada avevo detto che non aveva medi.. in pista basta tenerla su coi giri e la moto ? sempre in tiro e scambia, entra e esce dalle curve con una semplicit? disarmante, insomma se devo darle un voto le do 10!!! si perch? mi ? piaciuta in tutto

                  motore: strepitoso un tornado!!! si mangiava la 08 come un 600
                  freni: ottimi e li ho testati bene manca poco tampono l'apripista in fondo al rettilineo
                  ciclistica: sveltissima,intuitiva,leggera e stabile.. io provai anche la bmw che era molto + faticosa
                  sospensioni: chiaramente il passo era quello che era non saprei dare un tempo ma ? bastato per capire che la moto va da 10!! e le sopsonsioni forse un po' troppo morbida dietro

                  conculdo dicendo cio' che dissi l'altra volta: questa ? un'arma da pista al 100% pero' aggiungo che andrebbe molto bene anche per piloti meno esperti.. io son sicuro che se l'avessi abbasserei di parecchio i miei tempi.. sta moto non si fa fatica e tira come una dannata!!! beato chi l'ha comprata per fare le pistate!!!

                  aggiungo uno che faceva la prova con noi ce lo siamo persi dietro insieme all'altro apripista, il nostro apripista si ? girato 3 volte all'uscita della palagio per vedere se c'eravamo ancora ed eravamo tutti e 3 li tipo avvoltoi e non faceva ricompattare il gruppo..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Goldrake View Post

                    motore: strepitoso un tornado!!! si mangiava la 08 come un 600

                    uhm... su questo avrei delle riserve, magari il tipo non spalancava come dovuto,
                    che ci sia questa enorme differenza mi pare difficile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Oengus View Post
                      uhm... su questo avrei delle riserve, magari il tipo non spalancava come dovuto,
                      che ci sia questa enorme differenza mi pare difficile
                      claudio in dritta l'apripista girava la manopola te lo posso giurare, la 3a e la 4a le tirava tutte, poi dopo mollava presto.. ma standogli li a poca distanza quando entrava la coppia in 3a alla 2011 la 08 veniva risucchiata.. sai che non mi piace dire caxxate. avrai la possibilit? di provarla e mi darai ragione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Goldrake View Post
                        claudio in dritta l'apripista girava la manopola te lo posso giurare, la 3a e la 4a le tirava tutte, poi dopo mollava presto.. ma standogli li a poca distanza quando entrava la coppia in 3a alla 2011 la 08 veniva risucchiata.. sai che non mi piace dire caxxate. avrai la possibilit? di provarla e mi darai ragione

                        non dico che dici cazzate, ci credo che te la risucchiavi,
                        ma intanto potrebbe essere l'effetto scia, al mugello fa tantissimo (ricordo di aver risucchiato la 07 sbk del nostro Giokawa poco prima dello scollinamento)
                        e poi ripeto, magari il tipo non girava 100% la manopola

                        sulla carta di serie ci stanno tipo una decina di cavalli, mi sembrano pochini per dare l'effetto risucchio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non prendevo la scia, gli stavo dietro lateralmente, fai conto che la distanza fosse 5 metri all'inzio del dritto.. appena entrata la coppia in 3a e arrivavo in zona rossa cominciava il recupero, messa la 4a ero affiancato e li levavo per tornare dietro.. cmq si arrivava a staccare prestissimo sui 300 metri ad una velicit? che era sempre attorno ai 280.. chiaramente non si usciva forte dalla bucine e la coppia in 3a non entrava subito ma le palate di gas sul dritto le dava altrimenti a 280 non arrivi.
                          Last edited by Goldrake; 28-03-11, 16:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la nuova Kawa ha sicuramente pi? motore e pi? spinta ai medi ...
                            cmq si girava tenendo un alto margine di sicurezza facendo provare la moto ma senza forzare
                            la moto davanti la zx10 2008 aveva dei problemi al cambio e alcune volte si perdeva tempo tra 4 e 5 ... ma decisamente la nuova ninja e' davvero una bella moto pi? stabile e maneggevole della vecchia

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Oengus View Post
                              non dico che dici cazzate, ci credo che te la risucchiavi,
                              ma intanto potrebbe essere l'effetto scia, al mugello fa tantissimo (ricordo di aver risucchiato la 07 sbk del nostro Giokawa poco prima dello scollinamento)
                              e poi ripeto, magari il tipo non girava 100% la manopola

                              sulla carta di serie ci stanno tipo una decina di cavalli, mi sembrano pochini per dare l'effetto risucchio
                              Quoto 7/8 cv alla ruota e' difficile l'effetto risucchio.... Sono sicuro che quella 08 mabcava di qualcosa... O del pilita o del mezzo non in ottimo stato. Ai medi poi come noto, la 08 ne ha di piu

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X