Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione liquido refrigerante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione liquido refrigerante

    Ciao ragazzi,sarei intenzionato a sostituire il liquido del radiatore,come devo fare?
    Ho letto le istruzione e oltre l'antigelo dovrei mettere anche additivi anti-corrosione,quali sono le percentuali?

    Tutte l einformazioni sono ben accette!!!


  • Font Size
    #2
    io l'ho fatto un mesetto fa e per prima cosa ho preso un additivo apposta per pulire l'impianto dalle incrostazione l'ho dimezzato e ho riempito pulito ripetendo l'operazione per due volte come da manuale.

    Una volta fatto ho preso del liquido gi? diluito pronto all'uso e riempito secondo le quantit? riportate dal manuale uso e manutenzione.

    Se non hai il liquido gi? fatto basta che leggi sul manuale e fai le parti di solito ? 50/50 la miscela.

    Usa acqua distillata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by kornongio View Post
      io l'ho fatto un mesetto fa e per prima cosa ho preso un additivo apposta per pulire l'impianto dalle incrostazione l'ho dimezzato e ho riempito pulito ripetendo l'operazione per due volte come da manuale.

      Una volta fatto ho preso del liquido gi? diluito pronto all'uso e riempito secondo le quantit? riportate dal manuale uso e manutenzione.

      Se non hai il liquido gi? fatto basta che leggi sul manuale e fai le parti di solito ? 50/50 la miscela.

      Usa acqua distillata
      Sul manuale non lo spiega ? questo il problema....
      Che additivo hai usato per pulire l'impianto?
      Mi spieghi passo-passo la procedura?

      Comment


      • Font Size
        #4
        se vai al capitolo 2 pagine 53 in manutenzione periodica te lo dice se ? in inglese scaricati quello della 04/05 o 06/07 tanto ? sempre la stessa procedura da fare tranne per la quantita che sono 3.9l

        per scaricare l'impianto apri i tappi del radiatore e della vaschetta metti una bacinella sotto la pompa dell'acqua la trovi lato cambio, ci deve essere una bullone da 8 da svitare almeno sulla 04 ? cosi con un oring di rame sviti e scarichi l'impianto (appena apri ti spruzza lontano il linquido quindi non metterla proprio sotto la bacinella) smonti la vaschetta del liquido e svuoti.


        Per riempire richiudi il bullone sulla pompa rimonti la vaschetta,fatto questo prendi la mischela fatta e vai a riempire il radiatore fino al collo del tappo versando piano piano in modo da far uscire l'aria fallo magari in due o pi? riprese, appena hai finito riempi anche la vaschetta a livello e chiudi il tappo.

        Avvia il motore e lascialo girare con il tappo del radiatore svitato in modo da far spurgare l'aria e nel frattempo batti sui tubi in modo da far andare via le bolle d'aria, quando non ne vedi pi? di bolle spegni rabbocca se ne manca e chiudi il tappo. Riavvia e fai girare il motore fino a quando non si attacca la ventola, spegni e a motore freddo controlla nel serbatoio della riserva manca del liquido in caso fosse rabbocca.

        Per lavare l'impianto vai da qualsiasi autoricambista tanto vanno bene tutti ti sanno consigliare .

        Per lavare l'impianto fai la stessa cosa solamente usi solo acqua distillata pi? additivo e fai l'operazione senza fare il rabbocchi finali in pratica fai:

        -svuoti il liquido vecchio
        -riempi con acqua distillata + additivo
        -fai girare il motore per 10 minuti
        -svuoti l'impianto
        -riempi solo con acqua distillata
        -fai girare il motore per 10 minuti per sciacquare

        e ripeti l'operazione un'altra volta anche se ti danno un flacone di additivo pi? o meno da 20/25 cl lo smezzi in due volte.

        spero di essere stato chiaro
        Last edited by kornongio; 15-03-11, 17:00.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie mille,sei stato chiarissimo.........

          Comment

          X
          Working...
          X