Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cuscinetti al canotto di sterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    questo ? un cuscinetto a sfera "conico" o a contatti obliqui...



    guarda l'anello interno...da una parte ? + spesso e da una ? + sottile...va montato con la parte spessa che regge il colpo

    questo ? un cuscinetto conico ma a rulli....



    a livello di portata in kg non c ? paragone perch? c ? molta + superficie di contatto nei rulli rispetto che le sfere girano + piano i rulli delle sfere ma....in uno sterzo non devono mica girare a 5000giri ti pare ?? costano un po di + ma sono meglio i rulli
    grazie enrico!!! spiegazione perfetta

    Comment


    • Font Size
      #17
      Azz..la mia vecchia fzr1000 del '91 aveva gia' i cuscinetti conici

      Comment


      • Font Size
        #18
        io i conici li avevo presi da scardino 55? + iva,ancora li devo montare con le piastre robby m.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by roberto 10r View Post
          io i conici li avevo presi da scardino 55? + iva,ancora li devo montare con le piastre robby m.
          stessa cosa anche io... da scardino per 55 + iva...
          se li chiamo o gli mandi una mail indicando modello e anno della moto sanno gi? quali cuscinetti darti...

          Comment


          • Font Size
            #20
            cos'? sta storia?
            ho 33000 km, dovr? mica cambiarli pure io?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by luigiRR View Post
              cos'? sta storia?
              ho 33000 km, dovr? mica cambiarli pure io?
              te ne accorgi girando lo sterzo a moto ferma, se girando piano sia a dx che sx non senti nulla di strano ovvero che ? fluido e senza scatti o indurimenti allora sei ok.. altrimenti ci sta che siano da cambiare.
              Last edited by Goldrake; 25-02-11, 21:13.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Goldrake View Post
                te ne accorgi girando lo sterzo a moto ferma, se girando piano sia a dx che sx non senti nulla di strano ovvero che ? fluido e senza scatti o indurimenti allora sei ok.. altrimenti ci sta che siano da cambiare.
                mo appena fa scalda un po sto tempo che cambio la guarnizione, provo a vedere... appena stacco l'ammo di sterzo provo e vedo....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  visto che siamo nel discorso c'? qualcuno esperto nel montaggio cuscinetti? per mettere il cuscinetto inferiore ci vuole una pressa?per togliere le piste dei cuscinetti dal canotto ci vuole qualche attrezzo particolare? per inserire i nuovi idem?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by roberto 10r View Post
                    visto che siamo nel discorso c'? qualcuno esperto nel montaggio cuscinetti? per mettere il cuscinetto inferiore ci vuole una pressa?per togliere le piste dei cuscinetti dal canotto ci vuole qualche attrezzo particolare? per inserire i nuovi idem?
                    Io lo feci sulla mia vecchia fzr1000
                    Per togliere le piste ci sono solitamente degli incavi nel cannotto sterzo per poter battere con dei punteruoli e mazzuola, ma facendo attenzione e battendo da parte a parte con piccoli colpi. Per inserire i nuovi lubrifica prima con del wd40 e con un pezzo di legno posalo sulla pista e ci batti su con la mazzuola in modo tale da farlo entrare perpendicolarmente fino a battuta.
                    Per estrarre ed in inserire il cuscinetto inferiore e' un po' piu' complicato ricordo che inserii una pellicola tipo "macchina fotografica" nel cuscinetto per distanziare i rulli dall'asse dello sterzo e sempre con il famoso punteruolo "preferibilmente in rame" e mazzuola, battere da parte a parte per estrarlo. Per inserirlo usai la stessa pellicola e battendo sui bordi interni del cuscinetto sempre da parte a parte
                    Comunque, meglio se vai da un professionista
                    Azz.... adesso mi sono accorto che avevo gia' risposto su tecnica e elaborazioni........l'eta'?
                    Last edited by flaga; 26-02-11, 07:31.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by flaga View Post
                      Io lo feci sulla mia vecchia fzr1000
                      Per togliere le piste ci sono solitamente degli incavi nel cannotto sterzo per poter battere con dei punteruoli e mazzuola, ma facendo attenzione e battendo da parte a parte con piccoli colpi. Per inserire i nuovi lubrifica prima con del wd40 e con un pezzo di legno posalo sulla pista e ci batti su con la mazzuola in modo tale da farlo entrare perpendicolarmente fino a battuta.
                      Per estrarre ed in inserire il cuscinetto inferiore e' un po' piu' complicato ricordo che inserii una pellicola tipo "macchina fotografica" nel cuscinetto per distanziare i rulli dall'asse dello sterzo e sempre con il famoso punteruolo "preferibilmente in rame" e mazzuola, battere da parte a parte per estrarlo. Per inserirlo usai la stessa pellicola e battendo sui bordi interni del cuscinetto sempre da parte a parte
                      Comunque, meglio se vai da un professionista
                      Azz.... adesso mi sono accorto che avevo gia' risposto su tecnica e elaborazioni........l'eta'?
                      per inserire il cuscinetto inferiore pensavo a un tubo che si inserisce nell'asse canotto e una pressa idraulica manuale

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        per inserire il cuscinetto inferiore pensavo a un tubo che si inserisce nell'asse canotto e una pressa idraulica manuale
                        Ancora meglio, ma deve essere all'incirca dello stesso diametro del foro del cuscinetto per poterlo pressare e che non faccia pressione sui rulli

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          questo ? un cuscinetto a sfera "conico" o a contatti obliqui...



                          guarda l'anello interno...da una parte ? + spesso e da una ? + sottile...va montato con la parte spessa che regge il colpo

                          questo ? un cuscinetto conico ma a rulli....



                          a livello di portata in kg non c ? paragone perch? c ? molta + superficie di contatto nei rulli rispetto che le sfere girano + piano i rulli delle sfere ma....in uno sterzo non devono mica girare a 5000giri ti pare ?? costano un po di + ma sono meglio i rulli
                          Scusami bosco ma la seconda immagine non e' un cuscinetto conico, secondo me e' sempre un cuscinetto cilindrico ma a rulli

                          Questo e' un cuscinetto conico

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            tagliandino Z1000 in casa...quanto mi faccio dare?

                            mi son sbagliato,sorry
                            Last edited by bosco_RR; 26-02-11, 18:15.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X