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ZX10R 2011: 20 cv in meno al banco....ahahahahaha!!!
In merito al discorso sulla cavalleria regolarmente rilevata alla ruota di qualsiasi moto sportiva di ultima generazione, si dovrebbe scrivere un capitolo bello lungo. La tendenza in questi ultimi anni, da parte delle case costruttrici, è quella di pompare in maniera esagerata i dati ufficiali per colpire l’utenza che bada fin troppo ai numeri in
In merito al discorso sulla cavalleria regolarmente rilevata alla ruota di qualsiasi moto sportiva di ultima generazione, si dovrebbe scrivere un capitolo bello lungo. La tendenza in questi ultimi anni, da parte delle case costruttrici, ? quella di pompare in maniera esagerata i dati ufficiali per colpire l?utenza che bada fin troppo ai numeri in fase d?acquisto. La cifra tonda ? l?ultimo traguardo raggiunto da Kawasaki, almeno sulla carta.
Perch? quei 200CV tanto sbandierati su copertine e articoli, che annunciavano la moto pi? potente della categoria e con un miglior rapporto peso/potenza, sono da rivedere una volta messa la verdona sul banco. Sia ben chiaro, non ci saremmo mai aspettati valori all?albero oltre i 200 puledri, e nemmeno vicini; la BMW S1000RR ? la pi? potente supersportiva in commercio (193CV ufficiali), e i rilevamenti al banco parlano di 178-179CV all?albero, un valore non raggiunto dalla Kawa che ne fa rilevare 176,6.
Il discorso cambia, anzi, peggiora, quando il rilevamento si fa alla ruota: sono 159.8CV per la giapponese e 168.1CV per la tedesca. Questo valore la mette dietro anche ad Aprilia RSV4 e MV Agusta F4, buttandola gi? dal podio delle prestazioni propulsive. Per parlare di rapporti peso-potenza, possiamo quindi illustrare uno 0.95:1 (193CV x 204kg) per la S1000RR e purtroppo solo 0.89:1 per la Kawasaki, che si dimostra, per?, pi? leggera di qualche chilo rispetto alla bavarese, 198 per la precisione. Il problema non ? tanto la supremazia di questo o quel modello (i dati rilevati al banco sappiamo benissimo che contano poco nell?utilizzo stradale e in quello pistaiolo amatoriale), ma i dati ufficiali che vengono sempre pi? alzati per una sfida all?ultimo cavallo che di reale non ha assolutamente nulla.
La differenza fra il dato dichiarato da Kawa e quello rilevato all?albero ? di +20CV, che diventano 40 se prendiamo in considerazione il valore alla ruota. Certo, consideriamo che il test ? stato svolto su un modello USA che, secondo la regola, ha circa 750 g/min in meno della versione europea, ma la diffierenza finale di cavalli non ? elevata, e le sue concorrenti non hanno valori molto pi? onesti a partire dalla BMW che ? stata testata lo stesso giorno, con medesime condizioni.
Nel mondo dell?automotive i valori non corretti sono stati sanzionati pi? volte; ultimo grande caso quello di BMW che per le sue auto ha dichiarato consumi esageratamente inferiori agli effettivi rilevamenti. Tutto ovviamente multato con un danno di immagine non indifferente. Dove ci porter? questo marketing esagerato?
la verit? ? che quelle commercializate negli states e altri continenti hanno delle restrizioni, c? anche scritto su zx10r.net.. da noi verr? commercializata a potenza piena, non so quanti cv in + saranno ma se sono 20 in meno di la saranno 20 in + di qu?
la verit? ? che quelle commercializate negli states e altri continenti hanno delle restrizioni, c? anche scritto su zx10r.net.. da noi verr? commercializata a potenza piena, non so quanti cv in + saranno ma se sono 20 in meno di la saranno 20 in + di qu?
la verit? ? che quelle commercializate negli states e altri continenti hanno delle restrizioni, c? anche scritto su zx10r.net.. da noi verr? commercializata a potenza piena, non so quanti cv in + saranno ma se sono 20 in meno di la saranno 20 in + di qu?
Si le differenze ci sono tra i due mercati, lo dice anche l'articolo, ma ? IMPOSSIBILE che siano cos? tangibili e comunque 20 cv in meno alla ruota rispetto a quanto dichiarato dalla casa sono da MULTONE !
l'avevo scritto io che non v? un cazz0 sta moto....i fatti mi cosano
Esagerato come sempre...
Non ? che non va un cazz?, va meno di quanto dichiarato pur considerando le normali "tolleranze"....un eccesso di difetto pu? essere oggetto di multozzo a Kawasaki.
Certo che non ? da Kawa, nel corso della sua storia si ? sempre dimostrata la moto pi? potente ogni volta che usciva un nuovo modello!
Si le differenze ci sono tra i due mercati, lo dice anche l'articolo, ma ? IMPOSSIBILE che siano cos? tangibili e comunque 20 cv in meno alla ruota rispetto a quanto dichiarato dalla casa sono da MULTONE !
la casa dichiara quei cv se veramente ci sono, poi ci sono le restrizioni, ma se un ammeriggano vuole ridagli i suoi equini trover? il modo di farlo.
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