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ZX10r 09, forcelle saldate?

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    #31
    in gara una volta ci è capitato di avere una forcella che non scendeva... (rimaneva a circa 3 cm)... voi cosa avreste fatto?
    Io, come credo quasi tutti, avrei sprecaricto, tolto compressione, rivisto il livello olio...

    Beh, vi dico he il problema è stato risolto con delle molle più DURE... la forcella non lavorava perché troppo morbida ed in frenata andava a "pacco idraulico" facendo muro... montate molle più dure, la forcella lavorava tutta ed il pilota ha tolto quell'ultimo mezzo secondo che lo distanziava dai primi...

    Questo per dire che quando con le sospensioni credi di sapere qulacosa... arriva il guru di turno con i suoi 40 anni di esperienza alle spalle e ti fa passare la voglia di smanettare...
    Last edited by xsandrox; 16-03-10, 13:50.

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      #32
      Ok! In gara e con un pilota si può arrivare a questi estremi...

      Se però non si trovava già con le sospensioni originali e con molle piu morbide si trova gia meglio anche se no ha risolto del tutto credo che la strada da percorrere sia quella di ammorbidire ancora le molle.
      Sempre che il problema non sia derivato da un difetto della forcella o un errato montaggo delle parti.

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        #33
        mistero quasi risolto...
        per essere sicuri che le molle fossero 95k sono andato a guardare il foglio dell'andreani con tutte le cifre esatte... da un lato sono contento dall'altro no perch? mi ritrovo dei doppioni, anche se prodotti probabilmente da aziende diverse. Le molle che monto ora sono sempre 100k...quasi smadonno. I lavori li abbiamo fatti verso natale e fino ad ora eravamo tutti convinti che fossero da 95...
        presto prender? delle altre molle...da 95 questa volta...
        se a qualcuno possono interessare le molle ohlins da 100 mi faccia un fischio..altrimenti le uso come portachiavi

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          #34
          molle andreani o ohlins ? non sono uguali

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            #35
            la valigetta ? andreani, le molle erano giusto dentro celofan..ANDREANI

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              #36
              E perchè non prendi molle da 90??
              Cosi con una da 90 e una da 100 arrivi a 95 e hai piu parametri per regolarle al meglio

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                #37
                Originally posted by Carbo80 View Post
                E perch? non prendi molle da 90??
                Cosi con una da 90 e una da 100 arrivi a 95 e hai piu parametri per regolarle al meglio
                le molle da 90 andreani non ci sono, almeno cos? ho visto sul sito.
                un'altra cosa, che significa una da 90 e una da 100... si possono montare molle diverse su ogni stelo??
                cmq penso che prender? una coppia da 95 ohlins e nn se ne parla pi?

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                  #38
                  Certo che si può!
                  Io se non sbaglio ne monto una da 85 e una da 90 per una media di 87.5

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                    #39
                    figurati non lo sapevo...annzi a rigor di logica pensavo fosse una cosa da non fare... cmq sul sito andreani non ci sono molle da 90..
                    per? ho un dubbio ci sono tre molle per la 2008..per la 2009 due (100 e 95)

                    08759-10 quello che monto ora 100k
                    08759-95 quelle che vorrei da 95k
                    08759-85 queste sono sempre da 95 a quanto dicono...saranno progressive?

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                      #40
                      verso pranzo mi sono preso un p? di tempo libero per fare ulteriori test per quanto riguarda la "scorrevolezza" delle forcelle.
                      beh i risultati non sono molto soddisfacenti, ho alzato l'elastico sullo stelo destro e sono andato a farmi un giro in zone per nulla trafficate. gli appunti che posso fare sono questi:

                      1) frenata, rispetto a prima di sprecaricare la frenata mi da molta pi? sicurezza, per? andando a vedere la forca lavora poco: l'elastico s'? fermato al 50% dello stelo.. sigh.. per? ***** se frena...

                      2) nonostante il precarico sia quasi nullo (devo prendere le misure in mm) e la compressione settata a 4 click per prima cosa non ne vuole sapere di lavorare, seconda cosa tende sempre a saltellare sulle asperit?

                      La considerazione che mi viene in mente a proposito di quest'ultima affermazione ?: non si pu? parlare di ritorno o estensione, per risolvere gli spari, perch? dal momento che c'? veramente poca compressione non vedo dove possa essere l'estensione. quindi anche chiudendo tutto il registro del ritorno, per assurdo, la forca reagir? sempre allo stesso modo sulle asperit?.

                      Concludendo, al mono gli ho dato un poco di precarico e un click in pi? di compressione

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                        #41
                        che sul sito Andreani non ci siano le molle da 90 fa poco testo... ci sono eccome, anche da 80, 85, 90, 95, 100 e poi ci sono anche le mezze misure, quelle c.d. "pesate", io ne ho due da 98 per dire..

                        Come ti hanno consigliato, si possono mettere molle differenti negli steli ed anzi è consigliabile perché arrivi più facilmente alla perfezione del setup.

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                          #42
                          molto bene, davvero molto bene!!

                          vi ringrazio per le info!

                          secondo voi, tenendo conto del mio peso e magari per chi ? gi? riscito ad ottenere un setting "ideale" quali molle fanno al caso mio?

                          magari prendo una coppia da 90, provo con una da 90 e una da 100 come mi ? stato consigliato. se non dovesse andare piazzo tutte e due le 90 e vedo..giusto?

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                            #43
                            io ho provato una da 100 e una da 90 , ma e' troppo dura ora ho messso due da 90 ma devo provare , io ho la cartuccia ohlins ma prima nella 05 avevo la cartuccia andreani e le mollo sono leggermente pui' piccole

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