Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio olio!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbio olio!

    Forse vi ricorderete del mio problema con la frizione sul mio ZX10r 2004.
    Come consigliatomi ho sostituito l'olio motore con il BARDAHL XTC C60 10W50 (prima avevo il motul v300).
    Il cambio si ? ammorbidito parecchio ma non ho sentito grandi miglioramenti per quanto riguarda la frizione che continua a non staccare: moto sui cavalletti metto in prima, lascio girare la ruota, quando premo la frizione la ruota continua a girare come se la frizione non staccasse. Detto questo stasera sono stato dal meccanico per sentire quanto venivo a spendere per sostituire i dischi frizione e cosi parlando gli ho detto che ho messo come olio un 10W50.
    Ecco il punto: lui mi dice che per la mia moto un 10W50 mi pu? rovinare le bronzine nel senso che la mia pompa dell'olio ? stata progettata per un olio 10W40 e quindi il 10W50 potrebbe dare problemi. Secondo voi ? possibile? A me pare strano...so che altri utenti qui montano il 10W50 sul 10R e mai nessun problema.
    Ah ultima cosa, dischi frizione pi? montaggio ? ragionevole 200??
    Grazie mille ciao

  • Font Size
    #2
    se usi la moto SOLO in pista l'olio + usato sulle moto 4 cilindri è il 10w50
    mai sentito sto discorso ....... un olio + viscoso a caldo chiaramente fa lavorare di + la pompa di mandata,ma che rovini addirittura le bronzine lo metto come una statistica bassa!!! in pista i motori vanno spremuti,è quindi normale usare olii + viscosi a caldo perchè + protettivi (appunto i w50/w60)

    se la adoperi x strada io ti consiglio di tornare al 10w40 sempre di qualità
    se hai i dischi frizione un po consumati non c è olio che faccia il miracolo
    Last edited by bosco_RR; 09-12-09, 18:35.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by teocoli View Post
      Forse vi ricorderete del mio problema con la frizione sul mio ZX10r 2004.
      Come consigliatomi ho sostituito l'olio motore con il BARDAHL XTC C60 10W50 (prima avevo il motul v300).
      Il cambio si ? ammorbidito parecchio ma non ho sentito grandi miglioramenti per quanto riguarda la frizione che continua a non staccare: moto sui cavalletti metto in prima, lascio girare la ruota, quando premo la frizione la ruota continua a girare come se la frizione non staccasse. Detto questo stasera sono stato dal meccanico per sentire quanto venivo a spendere per sostituire i dischi frizione e cosi parlando gli ho detto che ho messo come olio un 10W50.
      Ecco il punto: lui mi dice che per la mia moto un 10W50 mi pu? rovinare le bronzine nel senso che la mia pompa dell'olio ? stata progettata per un olio 10W40 e quindi il 10W50 potrebbe dare problemi. Secondo voi ? possibile? A me pare strano...so che altri utenti qui montano il 10W50 sul 10R e mai nessun problema.
      Ah ultima cosa, dischi frizione pi? montaggio ? ragionevole 200??
      Grazie mille ciao
      si ? ragionevole

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        se usi la moto SOLO in pista l'olio + usato sulle moto 4 cilindri ? il 10w50
        mai sentito sto discorso ....... un olio + viscoso a caldo chiaramente fa lavorare di + la pompa di mandata,ma che rovini addirittura le bronzine lo metto come una statistica bassa!!! in pista i motori vanno spremuti,? quindi normale usare olii + viscosi a caldo perch? + protettivi (appunto i w50/w60)

        se la adoperi x strada io ti consiglio di tornare al 10w40 sempre di qualit?
        se hai i dischi frizione un po consumati non c ? olio che faccia il miracolo

        T'ha detto tutto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          se usi la moto SOLO in pista l'olio + usato sulle moto 4 cilindri ? il 10w50
          mai sentito sto discorso ....... un olio + viscoso a caldo chiaramente fa lavorare di + la pompa di mandata,ma che rovini addirittura le bronzine lo metto come una statistica bassa!!! in pista i motori vanno spremuti,? quindi normale usare olii + viscosi a caldo perch? + protettivi (appunto i w50/w60)

          se la adoperi x strada io ti consiglio di tornare al 10w40 sempre di qualit?
          se hai i dischi frizione un po consumati non c ? olio che faccia il miracolo
          SI io la adopero principalmente su strada, peccato mi ero appena preso una scorta di 10W50.
          Mi toccher? prendermi altri 4litri di Bardahl 10W40 e faccio sostituire i dischi frizione. Speriamo di risolvere.
          Ma si riesce a capire quando si estraggono i dischi se sono effettivamente da cambiare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by teocoli View Post
            SI io la adopero principalmente su strada, peccato mi ero appena preso una scorta di 10W50.
            Mi toccher? prendermi altri 4litri di Bardahl 10W40 e faccio sostituire i dischi frizione. Speriamo di risolvere.
            Ma si riesce a capire quando si estraggono i dischi se sono effettivamente da cambiare?
            si con un calibro guardi lo spessore

            Comment


            • Font Size
              #7
              quoto bosco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by teocoli View Post
                SI io la adopero principalmente su strada, peccato mi ero appena preso una scorta di 10W50.
                Mi toccher? prendermi altri 4litri di Bardahl 10W40 e faccio sostituire i dischi frizione. Speriamo di risolvere.
                Ma si riesce a capire quando si estraggono i dischi se sono effettivamente da cambiare?
                si ke si vede, soprattutto se hai gi? quelli nuovi da montare vedi la differenza

                cmq puoi evitare di comprarti altri 4kg d'olio...usa quello ke hai... (ke poi credo sia 15W50)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                  si ke si vede, soprattutto se hai gi? quelli nuovi da montare vedi la differenza

                  cmq puoi evitare di comprarti altri 4kg d'olio...usa quello ke hai... (ke poi credo sia 15W50)

                  No no ? proprio 10W50.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by teocoli View Post
                    No no ? proprio 10W50.
                    ah ok ? vero esiste....vai tranquillo.... (io cmq ho il 15W50 )

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X