Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tensione catena 636

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tensione catena 636

    Ragazzi... visto che al contrario di me siete tutti meccanici provetti, ho una rapida domandina da farvi: la tensione della catena del mio 636 '05 ? un po' bassa (tirandola in alto tende a toccare il forcellone): come posso tirarla per riportarla alla sua giusta tensione? Grazie

  • Font Size
    #2
    mmm tocca il forcellone? non e' che l'hai provata in folle


    cmq devi agire sui registri tendicatena sul forcellone.. devi allentare il dado del perno ruota posteriore, sviti i controdadi, poi agisci sulla vite fino a che la tensione della catena non rientra nei giusti parametri che trovi sul manuale di officiana o sul libretto uso e manutenzione.. ovviamente devi prendere le tacche di riferimento che sono sul forcellone e posizionare il destro e sinistro allo stesso modo... poi serri il controdado della vite di regolazione, il dado del perno ruota e ricontrolla la misura

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by leot_21 View Post
      mmm tocca il forcellone? non e' che l'hai provata in folle


      cmq devi agire sui registri tendicatena sul forcellone.. devi allentare il dado del perno ruota posteriore, sviti i controdadi, poi agisci sulla vite fino a che la tensione della catena non rientra nei giusti parametri che trovi sul manuale di officiana o sul libretto uso e manutenzione.. ovviamente devi prendere le tacche di riferimento che sono sul forcellone e posizionare il destro e sinistro allo stesso modo... poi serri il controdado della vite di regolazione, il dado del perno ruota e ricontrolla la misura
      mi raccomando ricontrollala anke rimettendo la ruota a terra e salendo sulla moto.....spesso si riskia di averla tirata troppo xk? "a secco" sembra giusta...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
        mi raccomando ricontrollala anke rimettendo la ruota a terra e salendo sulla moto.....spesso si riskia di averla tirata troppo xk? "a secco" sembra giusta...
        quoto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Uhmmm... va controllata con una qualsiasi marcia inserita, giusto?
          (sono ignorante... )

          Comment


          • Font Size
            #6
            La tensione della catena andrebbe fatta considerando il punto di massimo allungamento dell'estensione della ruota posteriore, rispetto al pignone.
            Ma visto che ? uno sbattimento assurdo, di solito ? buona norma misurare il tensionamento catena con la moto poggiata sulle ruote a terra (NON con moto in cavalletto) e con almento una persona seduta sopra.
            Si prende come riferimento il ramo basso della catena (quello che passa pi? vicino all'asfalto insomma) e di solito 25-30mm di gioco complessivo dal punto pi? alto a quello pi? basso, bastano.

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' venuto fuori un qualcosina sopra i 3cm... quindi accettabile?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Maverick- View Post
                E' venuto fuori un qualcosina sopra i 3cm... quindi accettabile?
                Di solito ? accettabile, a meno ch? tu non avverta strani rumori dalla trasmissione, avvertibili soprattutto a velocit? costante oppure in rilascio di acceleratore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Balbo View Post
                  Di solito ? accettabile, a meno ch? tu non avverta strani rumori dalla trasmissione, avvertibili soprattutto a velocit? costante oppure in rilascio di acceleratore...
                  Ogni tanto mi da l'idea di sentire qualcosina in tiro-rilascio a basse velocita'... possibile sia quello?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Maverick- View Post
                    Ogni tanto mi da l'idea di sentire qualcosina in tiro-rilascio a basse velocita'... possibile sia quello?
                    E' possibile!!!
                    Bisognerebbe verificare lo stato della tua trasmissione, compresi anche gli ingranaggi, i km che hai gi? percorso e lo stato di manutenzione che ? stato effettuato...assieme ovviamente al tipo di utilizzo effettuato!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X