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Set-up Adria

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    #1

    Set-up Adria

    Visto che mi avete dato molte buone indicazioni su ste benedette Pilot Race, adesso vediamo come settare le sospensioni per Adria (ci vado questo sabato)
    La volta scorsa (5 settembre) con le Sc1 Sc2 ho avuto molti problemi ad aprire il gas poich? mi partiva il posteriore anche senza dare chiss? che manate di acceleratore...
    Tornato a casa mi sono fatto venire dei dubbi sul set-up e ho constatato che il freno in compressione del mono era praticamente tutto chiuso

    Poi guardando attentamente le gomme ho anche notato che l'anteriore era visibilmente cotto (striature viola sulla gomma) il che se non sbaglio significa che anche la forcella non lavora bene.

    Premetto che le pressioni di gonfiaggio sono corrette 2.1 ant e 1.9 post.

    Che faccio, metto tutto a met? regolazione e prego la madonna o mi date una mano?

    Ho le sospensioni originali e l'ammo di sterzo wp...

    Giuro che non rompo pi?!

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    #2
    Sicuro eri troppo rigido.. scusa ma parli di 636 '03-'04...

    se fosse cos? penso ke tu stai andando nella direzione opposta chiudendo tutto. Prova cosi' :

    ANTERIORE :

    Sfilamento forka: + 3mm
    Precarico: 4 linee visibili (14mm stock)
    Estensione: - 6 (-8 stock)
    Compressione: tutto aperto (- 8 stock)

    POSTERIORE:

    Altezza: stock
    Precarico: 30mm filetto visibile
    Estensione: - 4 giri (4.25 stock)
    Compressione : - 3.5 giri (3.5 stock)

    () valore originale.

    La forcella del 636 ? davvero super durissima, ecco perch? "tutto aperto" in compressione, in realt? dopo i primi 6-8 click non cambia nulla. Mi sorprende ke tu non avessi problemi di chattering in frenata sopratutto al fondo del rettilineo... ringrazia le SC che hanno fatto da molla (possibile motivo del colore blu ke vedi, quelli sono gli olii della gomma)...

    Ovvio ke poi dipende come guidi, potresti anche rimettere tutto originale e poi andare verso la mia soluzione per passi vedendo se migliori o peggiori...

    Bye.

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      #3
      azzo ma le sai proprio tutte

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        #4
        io ci ho sempre girato con assetto standard.... ...tanto bisogna guidare sopra i problemi...


        p.s. spider ne sa' a pacchi....

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          #5
          anch'io sempre standard, anche perch? sto capendo solo ora qualcosa di sospensioni

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            #6
            Ciao Tuner ci sono anchio questo sabato mattina a Adria

            X Spider

            Mollare tutta la compressione??

            Ok, e' l'unica cosa che non ho provato....se mi risolvi il chattering(mi sento un po' Biaggi ) vengo a darti un bacio.

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              #7
              Perfettissimo stasera via di regolazione, in frenata avevo qualche problema effettivamente ma diciamo che per me che giro in 1.29 circa non rappresentava chiss? che problema

              Stavolta con questi consigli posso solo migliorare!


              Non so proprio come ringraziarti Spider!

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                #8
                ma sar? ma a me con forcella anteriore con molla 4 fuori e compressione e estensione originali mi arrivava a pacco...
                no mi par emolto duro l'anteriore... anzi molto di piu lo ? il posteriore...
                avantiho chiuso un giro di precarico e dietro ho tolto circa un cm di molla dall'originale.. peso piu di 80kg

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                  #9
                  ehi tuner...se usi le regolazioni di spider poi ci fai un bel report...

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                    #10
                    Originally posted by bieffe
                    ma sar? ma a me con forcella anteriore con molla 4 fuori e compressione e estensione originali mi arrivava a pacco...
                    no mi par emolto duro l'anteriore... anzi molto di piu lo ? il posteriore...
                    avantiho chiuso un giro di precarico e dietro ho tolto circa un cm di molla dall'originale.. peso piu di 80kg
                    Ciao BF,
                    dubito seriamente ke tu stia andando a pacco (la sensazione potrebbe essere quella, ma credo ke tu stia solo avendo i problemi di tutti)... E' risaputo da tutti ke quella forcella ? davvero durissima... secondo me sei troppo frenato. Ovviamente sul mono sono d'accordo,ma sai finch? ? dura dietro riesci comunque a guidarla (anche se ovviamente sarebbe necessario lavorarci un p? sopra), mentre sull'anteriore con i freni ke si trova sta moto ti trovi ad ogni staccata o con il dietro che vuole passare davanti o con la gomma anteriore ke salta come un canguro...

                    la modifica principale ke si fa sulla forcella del 636 ? quella di allargare i passaggi dell'olio pompante in compressione e di cambiare il pacco lamellare in modo ke la forca sia pi? sensibile e costante alle regolazioni poi io sulla mia avevo anche tolto il freno idraulico per sfruttare altri 15-20mm di corsa utile...

                    Ovviamente sono opinioni personali....

                    Poi ad esempio a me piace poco frenata in estensione, ad altri invece no... sicuro chiudere tutto non porta a nulla...

                    Bye.

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                      #11
                      Originally posted by Cino636
                      Ciao Tuner ci sono anchio questo sabato mattina a Adria

                      X Spider

                      Mollare tutta la compressione??

                      Ok, e' l'unica cosa che non ho provato....se mi risolvi il chattering(mi sento un po' Biaggi ) vengo a darti un bacio.
                      Ciao Cino,

                      putroppo non lo risolvi con la forca originale. lo migliori ma non puoi risoverlo, l'unica ? considerare un bel Kit forcella, cambiare molla (magari progressiva) anche se la sua originale va abbastanza bene, e poi modificare i pompanti... E' una spesa ragionevole e ti cambia la moto...

                      bye.

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                        #12
                        B? dai, intanto provo a girare tutto aperto in compressione sabato....

                        Poi quando decidero' di far fare le fork ti chiedero' un consiglio x dove andare

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                          #13
                          Originally posted by Cino636
                          B? dai, intanto provo a girare tutto aperto in compressione sabato....

                          Poi quando decidero' di far fare le fork ti chiedero' un consiglio x dove andare
                          Ok!
                          bastano anche solo -9 clicks tanto da li in poi sembra ke le regolazioni non facciano nulla...
                          dicevo tutto aperto per far capire "poco freno"..

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                            #14
                            Originally posted by spider
                            Originally posted by bieffe
                            ma sar? ma a me con forcella anteriore con molla 4 fuori e compressione e estensione originali mi arrivava a pacco...
                            no mi par emolto duro l'anteriore... anzi molto di piu lo ? il posteriore...
                            avantiho chiuso un giro di precarico e dietro ho tolto circa un cm di molla dall'originale.. peso piu di 80kg
                            Ciao BF,
                            dubito seriamente ke tu stia andando a pacco (la sensazione potrebbe essere quella, ma credo ke tu stia solo avendo i problemi di tutti)... E' risaputo da tutti ke quella forcella ? davvero durissima... secondo me sei troppo frenato. Ovviamente sul mono sono d'accordo,ma sai finch? ? dura dietro riesci comunque a guidarla (anche se ovviamente sarebbe necessario lavorarci un p? sopra), mentre sull'anteriore con i freni ke si trova sta moto ti trovi ad ogni staccata o con il dietro che vuole passare davanti o con la gomma anteriore ke salta come un canguro...

                            la modifica principale ke si fa sulla forcella del 636 ? quella di allargare i passaggi dell'olio pompante in compressione e di cambiare il pacco lamellare in modo ke la forca sia pi? sensibile e costante alle regolazioni poi io sulla mia avevo anche tolto il freno idraulico per sfruttare altri 15-20mm di corsa utile...

                            Ovviamente sono opinioni personali....

                            Poi ad esempio a me piace poco frenata in estensione, ad altri invece no... sicuro chiudere tutto non porta a nulla...

                            Bye.
                            guarda io avevo la fascetta sull aforcella e arrivava a fondo quindi sono sicuro che ci sia arrivata.. poi non so che dirti... poi a misano ho precaricato la molla e nonmi ha fatto piu scherzi!ed ? diminuito anche il sollevarsi del culo e i saltellamenti avanti e dietro...

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                            • Font Size
                              #15
                              Mi rimangio tutto...
                              ovvio ke tutto dipende da quanto hai precaricato la molla... scusa ma l'avevo dato per scontato... (sai ? la prima cosa che faccio su tutte le moto ed ? un'operazione ke passa nel dimenticatoio...oppure ho il cervello ke sembra un Emmenthal)...

                              La molla comunque dovrebbe essere da 8.5Kg e quindi gi? di quelle durette (di norma le molle ke si mettono nei kit , senza ovviamente parlare di super preparazioni sono da 9kg.) molto fa su 636 il lavoro sui pompanti... togliere il freno idraulico ti da altri mm su cui lavorare come corsa utile...

                              Ad ogni modo, se precaricando hai risolto meglio per te...
                              Bye.

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