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Pilot Race sul 636

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    #16
    Quando leggo certe cose mi girano gli zebedei...

    allora sfatiamo un p? qualche mito, perch? mi sembra che molti qui siano un p? confusi.

    Paragone Pirelli SC con Mikelin Pilot Race.

    Tra le due gomme c'? un abisso (notoriamente circa 1-2 secondi di differenza in pista) e questo per diversi motivi. Paragoniamo le due gomme nella configuarzione pista per eccellenza quindi :

    SC1 ant. SC2 post. e S2 ant. M2 post

    Per pirelli le sigle 1,2,3 indicano la morbidezza della gomma 1 la pi? soft e 3 la pi? Hard. Per Mikelin invece vengono usate le sigle S,M,H dove S ? ovvimente Soft, e H Hard.

    Pro e contro :

    Pirelli : vanno in temperatura con poche curve, avendo la carcassa morbida non necessiatno di messe a punto troppo diverse dalla configuarzione standard della moto (la carcassa morbida aiuta le sospensioni in quanto ammortizza), hanno un profilo pi? rotondo e quindi sono pi? lente nei cambi di direzione (si nota soprattutto con moto poco agili). Il pi? grosso limite ? la tenuta , nel senso ke tengono ed avvisano (ci mancherebbe) ma hanno la tendenza a pattinare in uscita di curva e oltre un certo numero di giri il decadimento ? molto veloce.

    Mikelin: Vanno in temperatura pi? tardi, ma al contario di pirelli pi? scaldano e pi? tengono. Hanno carcassa dura e quindi le sospensioni devono essere tarate in modo preciso e alle volte con le sospensioni di serie non si riesce a trovare un setup preciso. Hanno profilo a punta quindi agilit? fantastica ke si paga con il serpeggiamento sul dritto alle alte velocit? (bisogna solo abituarcisi), la tenuta ? eccezzionale (il fatto ke mollino all'improvviso ? una cagata senza senzo, io ci grattavo i carter con l'R1) e non solo tengono fino alla fine nel senso che le prestazioni non decadono come sulle Pirelli.

    Ora le Mikelin in configurazione H equivalgono a delle stradali quindi sono diciamo le meno adatte per un uso in pista pur rimanendo a mio parere superiori a Pirelli.

    Lo sfilamento forca ? necessario , non per le gomme ma per la differenza tra /65 e /70 visto ke le mikelin Race non ci sono /65.

    fate vobis, la le mikelin sono gomme eccezionali.

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      #17
      Una domanda...io ho sentito che una volta finite, le pirelli cmq sono sincere e ti avvisano sempre quando stanno x mollare e questo posso dire di averlo testato personalmente!Un paio di derapate in parabolica niente male
      Mentre x le michelen si dice che non avvisano, quando ti devono mollare lo fanno e basta!

      Io non vorrei che fosse una leggenda metropolitana...se smentisci il tutto, mi fai quasi felice sai...potrei reciclare un sacco di treni

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        #18
        finalmente uno un p? controcorrente

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          #19
          Originally posted by housemuscle
          finalmente uno un p? controcorrente
          Secondo me...piu che controcorrente, ? piu documentato e con piu esperienza di noi, che bene o male, siamo tutti dei pischelli in fatto di pista e gomme...o almeno io lo sono

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            #20
            Ok, grazie a Spider per l'involontaria consolazione e supporto dettati dalla sua esperienza, risultato:

            Sabato mi porto il cannello per scaldare le gomme e devo assolutamente regolare le sospensioni!

            ...anzi adesso apro nuovo post dove vi stresso col set-up!

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              #21
              Grazie per la fiducia... dopo circa 12 anni di pista so che per le gomme comunque molto dipende dal feeling e dalle preferenze personali, ho amici ke mi sverniciano con le pirelli e gente ke monterebbe solo e sempre Dunlop. Conviene comunque scegliere una gomma ke ci soddisfi , d'altra parte il nostro ? solo divertimento e quindi gli altri discorsi lasciamoli ai piloti. Mi fa solo leggermente incavolare quando un ottimo prodotto viene declassato per ragioni assurde.

              Detto questo aggiungo ke comunque usare gomme "usate" non ? mai raccomandato per ovvi motivi, una gomma ke sembra apposto potrebbe invece non esserlo, sopratutto se ? stata usata per pochi giri, di norma sono gomme ke i piloti usano per fare il tempo o per trovare il limite e quindi sono gomme ke comunque hanno preso delle belle scaldate... state all'occhio, risparmiare 200 euri (le mikelin si trovano facilmente in giro sotto i 300) e poi trovarsi nella sabbia non ? mai un bell'affare.

              Sulle sospensini le Mikelin per funzionare al meglio devono essere apposto il ke di norma significa spendere altri soldini... valutate anche questo..

              Poi ripeto io non mi metto a giudicare ke marca di preservativi usate, come per le gomme che ognuno scelga quello che gli migliora le prestazioni ed il feeling...

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                #22
                Originally posted by spider
                Hanno carcassa dura e quindi le sospensioni devono essere tarate in modo preciso e alle volte con le sospensioni di serie non si riesce a trovare un setup preciso. Hanno profilo a punta quindi agilit? fantastica ke si paga con il serpeggiamento sul dritto alle alte velocit? (bisogna solo abituarcisi),
                ecco..gia' non mi stanno bene...

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                  #23
                  Originally posted by EvilJoker
                  Una domanda...io ho sentito che una volta finite, le pirelli cmq sono sincere e ti avvisano sempre quando stanno x mollare
                  alla grande....io ci ho girato con l'anteriore deflagrato e teneva di brutto...sentivi qualcosa di anomalo ma tenevano... e alla grande...

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                    #24
                    se posso dire la mia io ho fatto un volo al terzo giro di pista con pilot race soft avanti e dietro, dal momento in cui ho capito che ho sbandato a quando mi sono trovato per terra non ? passato neanche un battito di ciglia, e la pista non era perfetta poco umida, poi i serpeggiamenti li ho notati in uscita di curva a gas spalancato,sono molto pi? agili delle sc, fate voi...

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                      #25
                      Originally posted by desmopiega
                      ... e la pista non era perfetta poco umida...
                      Desmo....Desmo,

                      uno dei diffetti delle Mikelin ? ke sull'umido sono delle saponette... basta ke uno sputi in pista...

                      Ciao
                      Spider

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