Mi sà fra tutti stiamo confondendo le ideee al Povero fanciullo:
Dunque:
ke il 190/55 renda la moto più reattiva, e maneggevole è un dato di fatto!
Ma attenzione!!! Non ha più superficie d' appoggio come qualcuno ha erroneamente scritto!!!
Ma questa cosa era maggiormente avvertibile qualke anno fà, quando cioè, Quasi tutte le case avevano nella loro produzione degli Autentici "Merluzzi"!
Allora tutte le 1000 uscivano con il 190/50 su cerkio da 6' e si iniziava a vedere come nelle competizioni tutti passavano al 190/55! se a questo si aggiunge ke le prime di questa misura rappresentavano un salto in avanti notevole....
Io stesso passai già nel 2004 al 190/55 ed è
comprensibile capire come io stesso adottando il Pirelli Dragon Super Corsa sul mio CBR 954 mi sembrava di guidare un 600!
ma ke il 190/50 rendesse la moto "lenta nei cambi" è un dato di fatto, dal momento ke in molti sullo stesso cerkio adottavano il 180/55.
Una misura nata x un cerkio da 5,5'.
Ora a me il problema non si pone, dal momento ke il mio 10R è già omologato x questa misura, ma ho sentito ke nella misura 190/50 han fatto passi da gigante in merito alla validità e alle prestazioni di una misura ke di suo rendeva la moto poco maneggevole ma con un appoggio decisamente superiore!
Io fossi in te continuerei ad adottare il 190/55!
Tutto questo x dirti ke il profilo teorico del 190/55 avvantaggia la rapidità nella guida/cambi di direz. a discapito di un appoggio leggermente inferiore!
Questo x dirti ke di tutte le case produttrici a parità di misura nessuna presenta un profilo uguale!
Tradotto; certi 190/50 quelli ke vanno meglio, rassomigliano molto (nel profilo più appuntito) al 190/55.
oppure sono dai 190/55 "maskerati".
Ultima cosa; 190/55 montato su una moto omologata x il 190/50 allunga un pokino il rapporto finale( circa -1 alla corona)! Tienine conto!
Dunque:
ke il 190/55 renda la moto più reattiva, e maneggevole è un dato di fatto!
Ma attenzione!!! Non ha più superficie d' appoggio come qualcuno ha erroneamente scritto!!!
Ma questa cosa era maggiormente avvertibile qualke anno fà, quando cioè, Quasi tutte le case avevano nella loro produzione degli Autentici "Merluzzi"!
Allora tutte le 1000 uscivano con il 190/50 su cerkio da 6' e si iniziava a vedere come nelle competizioni tutti passavano al 190/55! se a questo si aggiunge ke le prime di questa misura rappresentavano un salto in avanti notevole....
Io stesso passai già nel 2004 al 190/55 ed è
comprensibile capire come io stesso adottando il Pirelli Dragon Super Corsa sul mio CBR 954 mi sembrava di guidare un 600!
ma ke il 190/50 rendesse la moto "lenta nei cambi" è un dato di fatto, dal momento ke in molti sullo stesso cerkio adottavano il 180/55.
Una misura nata x un cerkio da 5,5'.
Ora a me il problema non si pone, dal momento ke il mio 10R è già omologato x questa misura, ma ho sentito ke nella misura 190/50 han fatto passi da gigante in merito alla validità e alle prestazioni di una misura ke di suo rendeva la moto poco maneggevole ma con un appoggio decisamente superiore!
Io fossi in te continuerei ad adottare il 190/55!
Tutto questo x dirti ke il profilo teorico del 190/55 avvantaggia la rapidità nella guida/cambi di direz. a discapito di un appoggio leggermente inferiore!
Questo x dirti ke di tutte le case produttrici a parità di misura nessuna presenta un profilo uguale!
Tradotto; certi 190/50 quelli ke vanno meglio, rassomigliano molto (nel profilo più appuntito) al 190/55.
oppure sono dai 190/55 "maskerati".
Ultima cosa; 190/55 montato su una moto omologata x il 190/50 allunga un pokino il rapporto finale( circa -1 alla corona)! Tienine conto!
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