Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ammortizzatore di sterzo ohlins zx10r 08

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by lupaster View Post
    Secondo me, dipende molto come 6 "regolato"
    La fase di "Ritorno" dell' ammortizz. detta estensione deve avvenire con il giusto "Freno", deve essere cio? frenata
    Ora questa cosa ti ? iniziata dopo ke hai sost./ modificato le Forke vero???
    Quoto , controlla il ritorno delle forche e direi un p? pi? estensione del mono pi? libero .
    E aprecarica un p?.

Le forche sono tappo pari alle piastre ?

Comment

• Font Size
      Secondo me, dipende molto come 6 "regolato"
      La fase di "Ritorno" dell' ammortizz. detta estensione deve avvenire con il giusto "Freno", deve essere cioè frenata
      Ora questa cosa ti è iniziata dopo ke hai sost./ modificato le Forke vero???
      Quindi rispondendo alla sua domanda si potrebbe dire che la regolazione della ciclistica inteso come quote, durezza molle e taratura idraulica puo' far si che ci sia piu' o meno la tendenza ad innescare le sbacchettate per sollecitazioni asimmetriche sul pneumatico... pero' alla fine la presenza dell'ammortizzatore di sterzo é fondamentale per smorzare il piu' efficacemente possibile le forze che tenderebbero a far amplificare la sbacchettata...
      e quindi se anche fossi perfetto di ciclistica se prendi una buca che sollecita la gomma violentemente facendo innescare una sbacchettata, se hai 'ammortizzatore di sterzo che smorza il tutto non te la fai nella tuta.

Morale servono entrambe.

Poi: l'ammortizzatore di sterzo sempre duro rende legnosa la guida e ci fa far fatica bestiale per curvare... quindi meglio avere un ammortizzatore quasi libero sui movimenti lenti e duro su quelli veloci tipici della sbacchettata.
      Indi: RSC hyperpro oppure uno rotativo con alte e basse velocità tipo Ohlins.

Il primo costa circa 400 euro di listino, il secondo 600 euro di listino.

A mio avviso si equivalgono anche se il rotativo ohlins é un pelo piu' sofisticato.

Spero che sia tutto corretto...

Postilla: a mio parere con la moto "quotata" e kittata con le molle hyperpro e con l'RSC in una guida su strada (e quindi con fondo non a biliardo) la moto risponde benissimo e non ha la tendenza a sbacchettare anche per il tipo di risposta fornita dalle molle e dalle quote raggiunte.

In ogni caso migliorerei volentieri il monoammortizzatore con uno aftermarket perché mi soddisfa ancora un po' poco in pista e pure sulle forcelle farei volentieri l'idraulica progressiva perché in pista a volte vorrei poter avere un po' piu' di freno idraulico senza dover rinunciare all'assorbimento... e con le sole molle mi rendo conto che é una coperta leggermente corta nella guida al limite...
      ma alla fine per la spesa sostenuta non mi posso proprio lamentare.
      Last edited by Freud; 05-10-09, 18:03.

Comment

• Font Size
        Ohlins rotativo 525 +Iva di listino pieno , ma qualcosa a meno viene via .
        Con lo sconto .

Comment

• Font Size
          Originally posted by Freud View Post
          Quindi rispondendo alla sua domanda si potrebbe dire che la regolazione della ciclistica inteso come quote, durezza molle e taratura idraulica puo' far si che ci sia piu' o meno la tendenza ad innescare le sbacchettate per sollecitazioni asimmetriche sul pneumatico... pero' alla fine la presenza dell'ammortizzatore di sterzo é fondamentale per smorzare il piu' efficacemente possibile le forze che tenderebbero a far amplificare la sbacchettata...
          e quindi se anche fossi perfetto di ciclistica se prendi una buca che sollecita la gomma violentemente facendo innescare una sbacchettata, se hai 'ammortizzatore di sterzo che smorza il tutto non te la fai nella tuta.

Morale servono entrambe.

.
          Veramente la mia non era una Domanda...
          Era un dato di fatto!

Certo è ke, anke regolata a regola d' arte...male non gli fà anzi
          Il fenomeno in sè dipende poi da quanto sia liscia o meno la strada, da quanto (in ke misura) hai caricato sull' avantreno, dall' interasse della moto, e da quanto hai (nel mio caso) "Kiuso" l' avantreno
          Last edited by lupaster; 05-10-09, 18:33.

Comment

• Font Size
            Ok. quindi diciamo che il rotativo Ohlins con attacchi viene circa 530 euro iva inclusa e l'RSC in posizione originale con boccola di adattamento circa 340 euro iva inclusa...
            Dunque circa 200 euro di differenza.

Comment

• Font Size

Veramente la mia non era una Domanda...
              Era un dato di fatto!

Certo è ke, anke regolata a regola d' arte...male non gli fà anzi
              Il fenomeno in sè dipende poi da quanto sia liscia o meno la strada, da quanto (in ke misura) hai caricato sull' avantreno, e da quanto hai (nel mio caso) "Kiuso" l' avantreno
              No la domanda era di Sparpi... tu hai risposto quotando la sua domanda...
              ovvero:
              Era tipo...
              "Rispondete...
              serve la ciclistica
              serve l'ammortizzatore
              servono tutti e due..."

Lo so che il tuo era un dato di fatto!
              Sono rompic.oglioni e un po' rincitrullito... ma non completamente!!!
              Last edited by Freud; 05-10-09, 18:32.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Freud View Post
                Ok. quindi diciamo che il rotativo Ohlins con attacchi viene circa 530 euro iva inclusa e l'RSC in posizione originale con boccola di adattamento circa 340 euro iva inclusa...
                Dunque circa 200 euro di differenza.

Con questa è la quarta volta ...
                Ascolta ma lo fai così e ci sei .

Ho scritto 525+Iva ,più lo sconto .

No 530 ivato, ma tu solo i barbatrucchi con le parole sai fare.
                Guarda che tutti leggono bene , non fare delle parole in mazzo di carte che puoi mischiare .
                Last edited by DAXENOX; 05-10-09, 18:41.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by DAXENOX View Post
                  Con questa ? la quarta volta ...
                  Ascolta ma lo fai cos? e ci sei .

Ho scritto 525+Iva ,pi? lo sconto .

Guarda che tutti leggono bene , non fare delle parole in mazzo di carte che puoi mischiare .
                  Miiiiiichia quanto sei polemico

Comment

• Font Size
                    Originally posted by DAXENOX View Post
                    Con questa ? la quarta volta ...
                    Ascolta ma lo fai cos? e ci sei .

Ho scritto 525+Iva ,pi? lo sconto .

La matematica non ? un'opinione... 525+IVA che ? il 20% fa 630 euro... calcolando 100 euro di sconto fa 530... cos'? che non capisci???
                    E poi... ma che cosa vuoi??? Hai lo sconto del 50% Buon per te! Io parlo di prezzi che si trovano in internet...
                    Quindi non ci faccio e non ci sono, semplicemente vedo i prezzi che si trovano in giro... e mi baso su quelli.
                    Se tu hai dei prezzi diversi dicceli che magari compriamo da te il rotativo ohlins...
                    Per farti capire visto che dici che sono io a non capire:
                    http://www.tagomotocorse.com/yamaha/...o_rotativo.php
                    http://www.two-motoracing.it/Promozi...ospensioni.htm

Adesso vedi te!!! DEUS EX MACHINA....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by flaga View Post
                      Miiiiiichia quanto sei polemico
                      NOOOO.... si diverte solo a stuzzicare... lo stesso che faccio io con lui.

Comunque sai come si dice... ho le spalle grosse e molto scivolose!
                      Last edited by Freud; 05-10-09, 19:17.

Comment

• Font Size
                        Sono arrivato...
                        Giusto in tempo per mettere un p? d'ordine a questa discussione,visto che l'ho creata io.
                        Non volevo che si capisse il reale motivo fin a quando non sistemavo tutto,ma ora mi sembra necessario...
                        Come qualcuno s? ho montato il kit forcella e il mono Fg gubbellini,per sopperire alle pecche di ciclistica e poter incominciare a sfruttare questa benedetta moto,che i pi? attenti sanno che ? la seconda(la prima era verde).
                        Il montaggio di quezzi pezzi non mi ha soddisfatto completamente,ma non volevo che si creasse la solita diatriba tra molle lineari e molle progressive,ma purtroppo ? successo.Ero anche intenzionato a venderla,ma alla fine il buon Daxenox mi ha convinto a tenerla
                        A proposito di Daxenox,apro e chiudo una parentesi,all'inizio litigavamo spesso ma poi ho dovuto ricredermi,lui cercava solo di educare la mia indole motociclistica(fatta di solo strada,con i suoi pro e contro).
                        Quando abbiamo parlato,e gli ho spiegato che qui da noi la pista ? solo un miraggio,ha incominciato ad apprezzare anche le mie idee.
                        E' una persona molto disponibile e che s? darti i giusti consigli,no con presunzione ma con la realt? dei fatti.Questo mondo(specialmente la pista)la conosce bene e non disdegna da renderti partecipe anche svelandoti qualche trucchetto.Cosa che non f? il buon Lupaster che si tiene tutto per s?.
                        Va bene lasciamo stare e concentriamoci sul vero argomento.
                        Allora il mono presenta un interasse di 340mm e relativo set-up.
                        Le forche sono state rimontate a filo di piastra,con precarico molla a 6 tacche fuori,estensione 10 click da tutto chiuso,e compressione a 6 click dal tutto chiuso.Le sensazioni negative su strada sono le seguenti:
                        In piega a velocit? costante 230/240 v? bene,se apro di pi? incomincio a sentire il posteriore che pompa,e la sensazione si ripercuote anche sull'anteriore che ondeggia sensibilmente,ma non sbacchetta.
                        Sul dritto aprendo di seconda a 10000 giri,avverto che il posteriore si abbassa leggermente e poi rimane duro,ma quel poco che si abbassa f? alleggerire lo sterzo(ma non s'impenna) che incomincia ad ondeggiare e successivamente a sbacchettare sugli sconnessi.
                        Le sensazioni positive su strada sono le seguenti:
                        maggiore feeling dall'anteriore in entrata curva(misto stretto),che mantiene la traiettoria senza allargare in uscita.Ed ? molto pi? rapida.
                        Ad andature costanti anche elevate assorbe meglio sia l'anteriore che il posteriore.
                        Secondo m? Lupaster ci ha visto bene,? questione di regolazione della forcella e del mono,abbinate ad un valido ammortizzatore di sterzo.
                        A proposito,ho appena letto che la vera modifica sul modello 2010 ? proprio il nuovo ohlins.
                        Quindi Freud ha ragione che ci vuole un ammortizzatore progressivo,che renda libero lo sterzo ad andature basse,e che lo freni alle alte per evitare ondeggiamenti o sbacchettamenti.Infatti io lo imposto al settimo click su strada e a 4/5 nel misto.Ma sbaglia a fare i conti in tasca alle persone,istingandoli ad acquistare l'hyperpro che secondo lui costa 200 euro in meno.
                        Primo perch? non conosci le mie percentuali di sconto sull'acquisto dei pezzi di ricambio,e talvolta sono prezzi di fattura.
                        Secondo non condivido che spendiamo soldi nell'acquisto di una moto ogni anno,e poi elemosiniamo su accessori che valgono la vita.Vedi quelli che acquistano le gomme usate in pista con 2 o 3 turni.Ma andate a quel paese.
                        Terzo:hai risparmiato sull'amm. di sterzo,e poi hai tutti i pezzi per farti la seconda moto.Vero?
                        Svelandoti i miei attuali problemi,non pensare di rafforzare la tua tesi sulle molle viole.
                        Se non ricordo male,nella tua prima pistata,in staccata il posteriore si alzava cos? tanto che qualche ingegnere ti consigli? di non toccare le super molle ma di adeguare il tuo stile di guida.Dovevi cercare di mettere il sederino sulla punta del fanale posteriore
                        Poi in questa discussione hai ammesso di essere tentato da mettere un mono aftermarket,ma come mai?
                        Come al solito io sono sempre qui a raccontarvi le mie esprienze positive o negative che siano,ma cerco sempre disperatamente di risolverle nel miglior modo possibile,perch? sono testardo di natura ed ho una buona memoria
                        Ora si accettano consigli sulla risoluzione dei problemi.
                        Dopo vi far? leggere quello che Fg ha consigliato di fare e li metteremo a confronto.
                        A dopo

Comment

• Font Size
                          Freud io non ho nulla contro di t?,ed ammetto che pi? volte sono stato tentato di mettere le molle viola,che secondo m? sono la valida alternativa per l'uso su strada di questa moto.
                          Ma solo su strada,infatti vengono consegnate con un set-up preposto all'uso.
                          Io ho installato dei componenti racing da adattare alla strada,tu componenti stradali da adattare alla pista.Chi ne trae pi? vantaggi considerato la tipologia di moto?Io, peccato solo che ne faccia l'uso sbagliato!
                          Sono stato tentato ma ho rinunciato a causa della poca propensione del titolare a convincerti.Vuole parlare solo lui,e alla fine dopo un'ora al telefono,non abbiamo concluso nulla.

Comment

• Font Size
                            Ora per favore confrontiamo i vs suggerimenti.
                            Siete tutti in linea ma sembrate colassati.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sparpi74 View Post
                              In piega a velocit? costante 230/240 v? bene,se apro di pi? incomincio a sentire il posteriore che pompa,e la sensazione si ripercuote anche sull'anteriore che ondeggia sensibilmente,ma non sbacchetta.
                              Sul dritto aprendo di seconda a 10000 giri,avverto che il posteriore si abbassa leggermente e poi rimane duro,ma quel poco che si abbassa f? alleggerire lo sterzo(ma non s'impenna) che incomincia ad ondeggiare e successivamente a sbacchettare sugli sconnessi.

Quindi Freud ha ragione che ci vuole un ammortizzatore progressivo,che renda libero lo sterzo ad andature basse,e che lo freni alle alte per evitare ondeggiamenti o sbacchettamenti.Infatti io lo imposto al settimo click su strada e a 4/5 nel misto.Ma sbaglia a fare i conti in tasca alle persone,istingandoli ad acquistare l'hyperpro che secondo lui costa 200 euro in meno.
                              Primo perch? non conosci le mie percentuali di sconto sull'acquisto dei pezzi di ricambio,e talvolta sono prezzi di fattura.
                              Secondo non condivido che spendiamo soldi nell'acquisto di una moto ogni anno,e poi elemosiniamo su accessori che valgono la vita.

Terzo:hai risparmiato sull'amm. di sterzo,e poi hai tutti i pezzi per farti la seconda moto.Vero?
                              Svelandoti i miei attuali problemi,non pensare di rafforzare la tua tesi sulle molle viole.
                              Se non ricordo male,nella tua prima pistata,in staccata il posteriore si alzava cos? tanto che qualche ingegnere ti consigli? di non toccare le super molle ma di adeguare il tuo stile di guida.Dovevi cercare di mettere il sederino sulla punta del fanale posteriore
                              Poi in questa discussione hai ammesso di essere tentato da mettere un mono aftermarket,ma come mai?

A dopo
                              Oh beh... a questo punto ti posso rispondere che: 230/240 in curva in strada e poi apri ancora...
                              Tralascio ogni commento perch? ognuno ? libero di rischiare la propria vita... e mi fermo qui perch? ne abbiamo appena perso uno.

Per il risparmiare, non penso proprio di aver risparmiato sull'ammortizzatore di sterzo mettendo l'RSC anzich? tenere l'originale.
                              Semplicemente penso che sia perfetto e di non necessitare un ohlins rotativo dato che lo considero equivalente. E per il resto ho speso sulla ciclistica limitandomi alle molle perch? cosi' mi era stato suggerito per arrivare piano piano a fare altri lavori una volta raggiunti i limiti della moto con quella modifica... che sicuramente ancora non ho completamente raggiunto.
                              Per il resto non credo di essere uno che risparmia visti tutti i pezzi che ho montato comprese le pinze brembo monoblocco... e gomme usate non penso proprio che facciano per me... semmai le rivendo dopo averle usate io.

Per i problemi della mia moto non si trattava di posteriore che si alzava ma di serpeggiamenti nelle staccate piu violente in una pista con qualche sconnessione (il posteriore si ? alzato a monza dopo aver fatto un panic stop per evitare di tamponare un pilota che mi precedeva troppo lento... ) che in effetti ho risolto modificando un po' sia lo stile di guida (lasciando la frizione piu' lentamente anzich? di botto e sedendomi un filo piu' indietro in sella).

Per il fatto di essere tentato da un mono aftermarket ? chiaro che non ? paragonabile a quello di serie con la sola molla cambiata perch? alla lunga si scalda e l'idraulica non lavora piu' bene come all'inizio e la sola molla non ? sufficiente... infatti parlo solo dell'uso in pista.

Per il resto FG gubellini per me ? un ottimo sospensionista e quindi complimenti per l'acquisto... sicuramente avrai modo di trovare il giusto setting.

Se hai sconti da grossista potresti anche passare qualcosa alla fascia no?

Comment

• Font Size
                                Nemmeno io ho nulla contro di te, pero' io purtroppo non posso dirti che in strada vado cosi' forte come te perché proprio non me la sento di rischiare la vita.
                                Per come vado io (non vado di sicuro come una nonna a spasso... ma nemmeno come uno scriteriato), non ho problemi in strada mai...
                                In pista ho dovuto cercare il giusto setup e poi non é lo stesso che va bene su tutte le piste, e comunque qualche limite nell'uso estremo viene fuori....
                                Ma ripeto che comunque sono felice per te che hai preso FG gubellini dato che li ritengo ottimi prodotti.
                                Last edited by Freud; 05-10-09, 20:37.

Comment

X
                                Working...
                                X