Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ammortizzatore di sterzo ohlins zx10r 08

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ho capito cosa fare!

Comment

• Font Size
      Sicuramente chiudere il gas in strada...

Per il resto prova quello che meglio credi...

Comment

• Font Size
        Ringrazio tutti per la collaborazione.
        Siete stati molto esaudienti.

Comment

• Font Size
          Anche questa teoria ? interessante:
          "La "sbacchettata" o effetto wobble o ancora shimmy ? un fenomeno oscillatorio ad alta frequenza (4/10Hz) che interessa l'avantreno e rende il veicolo totalmente incontrollabile. Per gli interminabili instanti in cui si presenta il fenomeno la moto continua diritta (o in curva se era leggermente inclinata) senza possibilit? di intervento del pilota. Questo ovviamente pu? avere effetti letali, personalmente mi ha portato a distruggere la mia moto.

Le cause che danno origine al fenomeno sono in generale sollecitazioni esterne asimmetriche, tipicamente buche o fondo sconnesso (anche il cordolo di una pista) che generano spinte laterali sul pneumatico. Inoltre il fenomeno pu? essere eccitato da sbilanciamenti della ruota.

Ma come funziona in dettaglio il wobble?? Mettiamo che una buca generi una sollecitazione laterale che spinga il pneumatico verso destra causandone una deformazione elastica, la ruota seguir? il pneumatico girando anch'essa verso destra e fletteranno anche un pochino le forcelle, ma la moto sta procedendo diritta, la ruota anteriore non pu? puntare a destra! Si arriva cos? ad un punto di inversione in cui tutta l'energia accumulata dal pneumatico e dalla forcella a causa della loro deformazione viene liberata e ci si trova rapidamente nella situazione opposta con la ruota girata verso sinistra. Se la velocit? ? abbastanza alta l'attrito con l'asfalto alimenta il fenomeno immettendo energia nel sistema pneumatico, ruota, forcella. In questo modo il fenomeno si amplifica e si sostiene per diverso tempo, almeno finch? forcella e pneumatico riescono a dissipare pi? dell'energia che ricevono e il fenomeno lentamente si smorza.

A differenza di quanto si dice, sostituire le sospensioni non aiuta a risolvere il problema, anzi, dato che tipicamente si montano delle forcelle pi? leggere e pi? rigide che dissipano meno energia (allungando i tempi di smorzamento) e al tempo stesso aumentano la frequenza e la violenza del fenomeno.
          Decisamente pi? importanti sono invece gli pneumatici, recentemente sono molti gli sforzi dei costruttori per fare in modo che l'energia venga dissipata limitando le situazioni di pericolo.
          Anche avere un manubrio largo, con dei pesanti bilanceri alle estremit? aiuta a contenere il fenomeno, ma volendo risolvere il problema in maniera pi? efficace si adotta l'ammortizzatore di sterzo, esso non previene il presentarsi del fenomeno, ma ne riduce drasticamente i tempi di smorzamento facendo si che il pilota riprenda il controllo del mezzo con largo anticipo, e in moto basta veramente poco a fare la differenza tra un grosso spavento e il non poter pi? risalire in sella.
          Un'altra cosa importante ? controllare periodicamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo, anche se ? abbastanza raro che si alteri spontaneamente."

quindi rimettere i pesi manubrio originali per esempio aiuta... io ho quelli valtermoto che pesano 1/4 degli originali... in effetti sento piu' le vibrazioni sui semimanubri da quando li ho messi...

Comment

• Font Size
            ragazzi ora non ho letto tutto il post ma il mio ammortizzatore di sterzo modificato da andreani con piu o meno 70 euro di spesa funzione benissimo. conviene farlo

Comment

• Font Size
              L'ammortizzatore di sterzo ci vuole sempre!,la 04,05 non lo aveva di serie ma ? d'obbligo montarlo un after,poi si sa che questa aveva un'interasse di soli 1385mm all'origine,ma anche se si allunga quanto si deve........occorre sempre questo efficace accessorio!

Comment

• Font Size
                Originally posted by EMI R1 View Post
                L'ammortizzatore di sterzo ci vuole sempre!,la 04,05 non lo aveva di serie ma ? d'obbligo montarlo un after,poi si sa che questa aveva un'interasse di soli 1385mm all'origine,ma anche se si allunga quanto si deve........occorre sempre questo efficace accessorio!
                giusto quoto benissimo, il fatto ? che gli ammortizzatori di sterzo di serie, nelle moto (e non dico tutte ma quasi tutte) sono una ciofega, ma menomale che sulla zx10r 08,09 si parte bene monta un' ohlins, ma conviene sempre regolarlo meglio che si pu? presso un tecnico specializzato

Comment

• Font Size
                  Sulla 06 era superfluo ..

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    sicurissimo

o leggi qua supportiamo il Team Honda Stiggy Hanspree, il Team Guandalini Racing e il team Yamaha France.

Last edited by DAXENOX; 05-10-09, 06:47.

Comment

• Font Size
                      Eccomi, mi è ritornato indietro con qualche regolazione in piu ora non ricordo.

Quando lo chiudo evito le sbacchettate è vero però diventa infatti anche troppo duro per curvare e mi da fastidio.

La cosa giusta avendo i soldi sarebbe comprare quello che si indurisce da solo e nel lento resta libero.

Comunque con 70 euro diventa come quelli aftermarket ( se consideriamo che la modifica consiste in 5 euro di spillo è un furto lostesso )

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Alessio Mitico View Post
                        Eccomi, mi ? ritornato indietro con qualche regolazione in piu ora non ricordo.

Quando lo chiudo evito le sbacchettate ? vero per? diventa infatti anche troppo duro per curvare e mi da fastidio.

La cosa giusta avendo i soldi sarebbe comprare quello che si indurisce da solo e nel lento resta libero.

Comunque con 70 euro diventa come quelli aftermarket ( se consideriamo che la modifica consiste in 5 euro di spillo ? un furto lostesso )

quoto ! il rotativo ha le basse e alte velocita' .ripeto.

Comment

• Font Size
                          Oppure il Progressivo che nei movimenti lenti non frena tanto lasciando uno sterzo leggero ma sulle sbacchettate si indurisce parecchio frenando sul nascere la sbacchettata e costa meno del rotativo.ripeto.

Comment

• Font Size
                            ohlins e' il migliore , ripeto.

Comment

• Font Size
                              Probabilmente é cosi'... pero' dato che costa di piu' é una scelta da ponderare.
                              Se non hai problemi di budget e pensi che non sia sufficente l'RSC dato che sei un manico superlativo il rotativo Ohlins é sicuramente piu' raffinato...
                              Ma qui dentro penso ce ne siano pochi di piloti che necessitino soluzioni cosi' raffinate perché non gli basta un ammortizzatore come l'RSC.

Riguardo all'RSC... non ho alcun interesse a pubblicizzarlo, pero' la mia esperienza diretta é piu' che ottima... probabilmente perché non sono un manico eccelso.
                              Last edited by Freud; 05-10-09, 14:27.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Freud View Post
                                Probabilmente ? cosi'... pero' dato che costa di piu' ? una scelta da ponderare.
                                Se non hai problemi di budget e pensi che non sia sufficente l'RSC dato che sei un manico superlativo il rotativo Ohlins ? sicuramente piu' raffinato...
                                Ma qui dentro penso ce ne siano pochi di piloti che necessitino soluzioni cosi' raffinate perch? non gli basta un ammortizzatore come l'RSC.

Riguardo all'RSC... non ho alcun interesse a pubblicizzarlo, pero' la mia esperienza diretta ? piu' che ottima... probabilmente perch? non sono un manico eccelso.
                                Il post ? nato in risposta solo ed esclusivamente a Sparpi74 .

E non a tutti del forum.

Fatta questa precisazione , perch? cambiare le parole non ? bello, dico che non bisogna essere manici , smanettoni, gas a due mani , missili terra -terra , o altro per far sbacchettare questo modello .

Ti pregherei visto che non ci conosciamo , di evitare di darmi sostantivo + aggettivo MANICO SUPERLATIVO, tanto non rafforza a quello che scrivi o dici.

Salutami Mr molla , che ? un grande .

Comment

X
                                Working...
                                X