La data di ?scadenza? impressa sulla Ninja ZX-10R sta per arrivare? Parliamo del ritmo di 2 anni dato dal Costruttore giapponese al rinnovo completo delle sue supersportive, in questo caso la superbike da 1000 cc.
Nel 2004 la prima ?10R?, cattivissima ed estrema; nel 2006 il nuovo modello, dalle linee ispirate al mondo endurance ma con il difetto di un peso sopra la media; nel 2008 il modello attuale, spigoloso e potentissimo ma anche dalla guida equilibrata. E per il model year 2010 cosa bolle nella pentola Kawasaki?
In una recente intervista rilasciata alla nostra testata il Direttore Generale di Kawasaki Italia non ha smentito l?ipotesi fatta qualche tempo fa di un nuovo rivoluzionario motore con bancata dei cilindri molto inclinata in avanti, forse addirittura di 90?.
Si tratterebbe di una risposta ?a tono? all?affondo tecnologico portato da Yamaha con l?introduzione del propulsore dotato di albero motore a croce e introdurrebbe, dopo tanto immobilismo creativo in ambito motoristico, una novit? di quelle vere (anche se gi? sperimentata da Husaberg nel fuoristrada), di cui parlare a lungo, soprattutto se dovesse rivelarsi un progetto vincente.
La parola chiave ? proprio questa: ?vincente?. Kawasaki raccoglie davvero poco sia in MotoGP che in Superbike e una Ninja finalmente competitiva anche in ambito sportivo sarebbe davvero un toccasana anche dal punto di vista commerciale.
Le superbike vivono comunque di prestazioni assolute, e nell?immaginario del cliente tipo sono i cavalli a dettare legge quando c?? da scegliere il modello da acquistare. Oltre alla forte componente di innovazione, l?asso nella manica del Costruttore nipponico potrebbero essere quindi proprio le prestazioni assolute, magari con un dato eclatante come 200 CV all?albero, tra l?altro gi? dichiarati per il modello attuale ma con airbox in pressione.
C?? infine da considerare la crisi di vendite in cui versa il segmento delle supersportive estreme. I numeri delle immatricolazioni sono lontani anni luce da quanto si registrava qualche anno fa e l?esigenza imprescindibile, per tutti i Costruttori, ? creare modelli in grado di rimanere fruttuosamente sul mercato non pi? per 2 anni ma almeno per 4. Un cambio di strategia che Kawasaki, a quanto pare, ha tutta l?intenzione di fare proprio a partire dalla ZX-10R 2010.
Nel 2004 la prima ?10R?, cattivissima ed estrema; nel 2006 il nuovo modello, dalle linee ispirate al mondo endurance ma con il difetto di un peso sopra la media; nel 2008 il modello attuale, spigoloso e potentissimo ma anche dalla guida equilibrata. E per il model year 2010 cosa bolle nella pentola Kawasaki?
In una recente intervista rilasciata alla nostra testata il Direttore Generale di Kawasaki Italia non ha smentito l?ipotesi fatta qualche tempo fa di un nuovo rivoluzionario motore con bancata dei cilindri molto inclinata in avanti, forse addirittura di 90?.
Si tratterebbe di una risposta ?a tono? all?affondo tecnologico portato da Yamaha con l?introduzione del propulsore dotato di albero motore a croce e introdurrebbe, dopo tanto immobilismo creativo in ambito motoristico, una novit? di quelle vere (anche se gi? sperimentata da Husaberg nel fuoristrada), di cui parlare a lungo, soprattutto se dovesse rivelarsi un progetto vincente.
La parola chiave ? proprio questa: ?vincente?. Kawasaki raccoglie davvero poco sia in MotoGP che in Superbike e una Ninja finalmente competitiva anche in ambito sportivo sarebbe davvero un toccasana anche dal punto di vista commerciale.
Le superbike vivono comunque di prestazioni assolute, e nell?immaginario del cliente tipo sono i cavalli a dettare legge quando c?? da scegliere il modello da acquistare. Oltre alla forte componente di innovazione, l?asso nella manica del Costruttore nipponico potrebbero essere quindi proprio le prestazioni assolute, magari con un dato eclatante come 200 CV all?albero, tra l?altro gi? dichiarati per il modello attuale ma con airbox in pressione.
C?? infine da considerare la crisi di vendite in cui versa il segmento delle supersportive estreme. I numeri delle immatricolazioni sono lontani anni luce da quanto si registrava qualche anno fa e l?esigenza imprescindibile, per tutti i Costruttori, ? creare modelli in grado di rimanere fruttuosamente sul mercato non pi? per 2 anni ma almeno per 4. Un cambio di strategia che Kawasaki, a quanto pare, ha tutta l?intenzione di fare proprio a partire dalla ZX-10R 2010.
che ne pensate?
Comment