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Cambio Olio

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    #1

    Cambio Olio

    La mia zx10r 08 ha 12600 Km e dovrei cambiare olio e filtro...
    Devo andare via per un w-end al raduno di terremotor in toscana e preve"do 1000-1200 Km ... percui sforerei di quasi 2000 Km...


    Non potendo andare dal meccanico perch? fino a fine mese sono occupati ho pensato di fare da me.
    Ho sia l'olio e il filtro, solo che per svitare il vecchio filtro mi servirebbe la chiave a coppa... Non la ho trovata in nessun negozio e senza col filtro in quella posizione temo di non riuscirci...
    Cosa dite, faccio km in piu' con lo stesso olio o cambio solo l'olio lasciando il filtro (cambiato 6000 Km fa)...
    Nell'olio messo le volte precedenti ho anche messo dell'additivo ProLong e nei 6000 Km fatti ho anche qualche turno fatto in pista...

    So che le japponesi non sono cosi' delicate... pero' mi ruga tirare in la il cambio olio!

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    #2
    infila un cacciavite nel filtro e lo sviti... poi metti a mano quello nuovo!!!

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      #3
      Originally posted by Freud View Post
      La mia zx10r 08 ha 12600 Km e dovrei cambiare olio e filtro...
      Devo andare via per un w-end al raduno di terremotor in toscana e preve"do 1000-1200 Km ... percui sforerei di quasi 2000 Km...


      Non potendo andare dal meccanico perch? fino a fine mese sono occupati ho pensato di fare da me.
      Ho sia l'olio e il filtro, solo che per svitare il vecchio filtro mi servirebbe la chiave a coppa... Non la ho trovata in nessun negozio e senza col filtro in quella posizione temo di non riuscirci...
      Cosa dite, faccio km in piu' con lo stesso olio o cambio solo l'olio lasciando il filtro (cambiato 6000 Km fa)...
      Nell'olio messo le volte precedenti ho anche messo dell'additivo ProLong e nei 6000 Km fatti ho anche qualche turno fatto in pista...

      So che le japponesi non sono cosi' delicate... pero' mi ruga tirare in la il cambio olio!
      di solito il filtro olio x strada si cambia ogni 2 cambi olio

      x me vai TRANQUILLISSIMO e sostituisci solo l'olio motore

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        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        di solito il filtro olio x strada si cambia ogni 2 cambi olio

        x me vai TRANQUILLISSIMO e sostituisci solo l'olio motore
        Quoto solo olio

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          #5
          si dice che se fai il cambio d'olio,ma rimetti lo stesso olio cio? marca e gradazione cambi il filtro una volta si e una no. se invece sostituisci olio con un'altra marca ,allora devi cambiare anche il filtro.almeno io so cosi poi ognuno f? di testa sua.

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            #6
            Per 12 euro che costa il filtro originale,sempre meglio cambiare olio e filtro!

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              #7
              La scorsa volta l'olio me lo ha messo il meccanico e quindi una marca tipo pinco pallo 10-40 e additivo ProLong antiattrito... Adesso volevo mettere il bardahl XTC60 10-50 ...
              Il filtro lo ho gi? pronto ma volevo evitare il metodo alla brutta del cacciavite piantato nel filtro... a mano non si riesce a svitarlo pero'.

              Provero' a prenderlo con un pappagallo perch? se mi va qualcosa storto non mi piacerebbe avere il filtro bucato dal cacciavite montato...

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                #8
                fai prima a staccare il contachilometri! :-)

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                  #9
                  Originally posted by Freud View Post
                  La scorsa volta l'olio me lo ha messo il meccanico e quindi una marca tipo pinco pallo 10-40 e additivo ProLong antiattrito... Adesso volevo mettere il bardahl XTC60 10-50 ...
                  Il filtro lo ho gi? pronto ma volevo evitare il metodo alla brutta del cacciavite piantato nel filtro... a mano non si riesce a svitarlo pero'.

                  Provero' a prenderlo con un pappagallo perch? se mi va qualcosa storto non mi piacerebbe avere il filtro bucato dal cacciavite montato...
                  con un grosso pappagallo si svita senza problemi, altrimenti ordina la chiave specifica in un concessionario kawa

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                    #10
                    Originally posted by first lady View Post
                    fai prima a staccare il contachilometri! :-)
                    non credo si preoccupassa della garanzia...ma della salute della sua motina

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                      #11
                      Fatto.....

                      Pappagallo e via! Pero' adesso mi procuro la chiave perché il serraggio a mano é insufficente per avere la tenuta ottimale (sul manuale officina dice che non é consentito il serraggio a mano perché non si raggiunge la coppia corretta di serraggio... infatti usciva qualche goccia d'olio) e quindi gli ho dato una stretta con il pappagallo, pero' mi sa di fare le cose alla carlona....

                      La prossima volta mi procuro in anticipo la chiave... in concessionario me la dovevano ordinare e arrivava troppo tardi...

                      Ho pure trovato il posto per lo smaltimento degli oli esausti cosi' sono a posto con l'ambiente...

                      Unica cosa ho messo forse un filo di olio in piu' perché sui cavalletti non é perfettamente in piano e pure dove ero io non é perfettamente in piano... quando ho ricontrollato sono quasi con la finestrella completamente oscurata... quindi probabilmente ci ho messo quei 100ml in piu'... spero che non mi imbratti troppo la cassa filtro.

                      Non mi preoccupo della garanzia anche perché ormai con tutti i pistoleggiamenti che ci ho fatto su... la garanzia mi ridono in faccia!!!! :-)
                      Comunque mi piace cambiare le cose leggermente in anticipo rispetto al dovuto e probabilmente puo' anche essere che avessi fatto un cambio olio tra i 6000 ed i 12000.... (non ne sono sicuro, ma mi ha detto il mio meccanico che probabilmente glielo avevo fatto cambiare prima della stagione pistaiola anche se non ero ancora a 12000 ma a 9000... )
                      Comunque nel dubbio... non si lesina sull'olio alla mia piccola! E' la cosa piu' importante per preservare dall'usura del motore...
                      Last edited by Freud; 05-09-09, 15:25.

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                        #12
                        se prendessi un filtro olio della KN (11€) ha il dado da 17 sulla testa... quindi niente chiave a catena o a coppa...

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                          #13
                          il livello olio si fa a motore caldo, accendi 5 minuti al minimo ,spegni e controlla il livello
                          di solito se ne mette meno e poi si fa il livello aggiungendo
                          il livello lo controlli SENZA cavaletti e in piano

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                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            il livello olio si fa a motore caldo, accendi 5 minuti al minimo ,spegni e controlla il livello
                            di solito se ne mette meno e poi si fa il livello aggiungendo
                            il livello lo controlli SENZA cavaletti e in piano
                            E il motore a limitatore !! Cos? si che vedi la giusta capienza ...

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                              #15
                              Si, infatti ho controllato senza cavalletti e in piano e sono un po' sopra il livello max...

                              Comunque ho rimesso il filtro originale... quello mi hanno dato alla Kawa... costo 12 euro.

                              Con il bardal XTC60 10W50 comunque il cambio ? fluidissimo... mi piace proprio.
                              Prima avevo un MOTREX 10W50 full synthetic con additivo ProLong.

                              Mi sembra meglio il Bardhal XTC60 cosi' a primo acchito.

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