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aiuto:problema frizione zx10r 05

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    #1

    aiuto:problema frizione zx10r 05

    ciao a tutti,
    oggi ho fatto il mio primo giro con la mia zx 10r 05 appena presa,ho trovato subito il cambio molto "legnoso",e dopo un controllo mi sono accorto che praticamente la frizione non stacca,ovvero,moto sul cavalletto posteriore prima dentro schiaccio la frizione e la ruota continua ad avere forza motrice ma molta,non come succede di solito che gira per un minimo di inerzia,propio gira come se non schiacciassi la frizione.
    Qualcuno mi pu? dare delle drittte ?
    La mia idea era :
    1? sostituisco oglio e filtro visto che ? parecchio nero e non ho uno storico dell'ultimo cambio olio.
    se il problema non si risolve.....
    2? sostituisco la frizione
    Che dite ?
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

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    #2
    Se ci dici i km che ha la moto ad esempio......

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      #3
      la moto ha 18000 km,spero siano i suoi................

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        #4
        cambia l'olio,il cambio legnoso ? uno dei problemi che d? l'olio scadente o molto usurato,poi prova secondo me migliora anche la frizione,puoi anche tirare un p? il registro sulla leva

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          #5
          il registro l'ho già controllato,è ok,sembra propio che la frizione non riesca a staccare la trasmissione del moto tra albero motore e cambio,provo a fare il cambio olio e filtro con del motul 300v,sulla r1 andava da ***,e poi al massimo rifaccio frizione e molle

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            #6
            Oppure metti un Bardal

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              #7
              Oppure metti un Bardal XTC 60 10W 50W,Ottimo,è un pelo meglio del Motul ,lo trvi su ebay a prezzi molto vantaggiosi,da neo macchia moto!
              Per la frizione se devi cambiare i dischi la spesa è sui 110 euro,parlo degli originali,la frizione di questa moto che è antisaltellamento,funziona Benissimo e se si pensa che la ZX 10 R 04,05 è stata la prima a montarla.........!
              Cmq olio e filtro ogni 6mila km e sei a posto,se fai molta pista chiaramente il cambio olio va fatto prima in base appunto alle pistate
              Last edited by EMI R1; 03-09-09, 00:02.

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                #8
                se e' stata ferma per molto tempo e' facile che si siano incollati i dischi frizione....togli l'olio dal motore ,apri il carter frizione e sgrassali bene,metti un olio buono e prova.

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                • Font Size
                  #9
                  Vorrei sbagliarmi ma cambiare l'olio non serve a nulla.......
                  Ho avuto lo ZX-10 però 2004.... (che è praticamente lo stesso modello....), preso usato, e a parte il cambio legnoso, quando tiravo la frizione ad esempio per scalare, era come non tirarla e solo dopo un pò di metri la frizione attaccava....
                  Mi spiego meglio: strada in discesa, marcia inserita 3°, tornante, tiro la frizione per il cambio marcia ma..... come non l'avessi tirata.... dopo qualche metro (3-4 anche 5 mt) la frizione attaccava.....
                  Ho cambiato olio più volte, ma senza risultati..... alla fine ho aperto e cosa trovo sui dischi frizione? Una specie di "pappetta collosa" che non faceva attaccare/staccare bene......
                  Li ho smontati e cercato di pulirli, per un pò sono andati bene, poi inizava di nuovo con lo stesso difetto..... forse era meglio cambiarli.....
                  Al tempo avevo cercato in rete qualcuno che avesse avuto il mio problema..... bè ne trovai una 10 ina di persone, le qualo accusavano gli stessi sintomi....
                  L'olio usato sembrava non centrare un granchè, l'unica similitudine che c'era tra i vari proprietari delle moto affette da problema era che tutti usavano il Motul 300V.....
                  Io tale olio lo uso ancora adesso sullo ZX-10 '06 e non mi ha mai dato problemi anzi......
                  Prova ad aprire il carter frizione e dai un'occhiata, poi mi dici.....

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                    #10
                    io sto motul non l'ho mai amato.
                    Quando avevo l'R6 pretendevo che mi mettessero sempre il motul perchè tutti dicevano che era fantastico.
                    bene ogni 1000km mi capitava che dovevo rabboccare almeno 300gr.
                    cambiato con un Castrol il consumo di olio diminuì tantissimo anche se non saprei quantificare.
                    Sul mayesty attuale 50000km ultimamente stavo mettendo del motul che mi era rimasto dal tempo dell'R6, bene, ogni 1000 km 300gr, sembra na condanna di quest'olio pure su uno scooter.
                    Ora ho messo su un olio preso al supermerca 4 Litri 10 euro della Tamoil, non ci crederete ma il motorino va bene e non consuma più olio.

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                      #11
                      Originally posted by fede31 View Post
                      se e' stata ferma per molto tempo e' facile che si siano incollati i dischi frizione....togli l'olio dal motore ,apri il carter frizione e sgrassali bene,metti un olio buono e prova.
                      Quoto Fede...se 6 un pò capace (con il manuale magari alla mano!) l'idea di svuotare l'olio (così da cambiarlo poi) aprire il carter e controllare i dischi,pulirli e guardare le relative misure di dischi,molle e pacco completo...se non sono sotto misura di sicuro risolvi i problemi!!!
                      In bocca al lupo!!
                      Last edited by DodoZX10R; 03-09-09, 10:54.

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                        #12
                        oggi ho smontato il carter,tolto l'olio,ma mi sono accorto che le molle avevano un aspetto poco originale,infatti avevano una spruzzata di vernice gialla,non vorrei che il vecchio propietario abbia messo delle molle più dure che quindi non lascino che la frizione si stacchi completamente,poi ho notato che i dischi una volta montati non hanno gioco tra loro.
                        Non so se sia normale,comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho ordinato i dischi e le 6 molle direttamente in kawa,cosi sostituisco il tutto e poi vediamo.

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                          #13
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Vorrei sbagliarmi ma cambiare l'olio non serve a nulla.......
                          Ho avuto lo ZX-10 per? 2004.... (che ? praticamente lo stesso modello....), preso usato, e a parte il cambio legnoso, quando tiravo la frizione ad esempio per scalare, era come non tirarla e solo dopo un p? di metri la frizione attaccava....
                          Mi spiego meglio: strada in discesa, marcia inserita 3?, tornante, tiro la frizione per il cambio marcia ma..... come non l'avessi tirata.... dopo qualche metro (3-4 anche 5 mt) la frizione attaccava.....
                          Ho cambiato olio pi? volte, ma senza risultati..... alla fine ho aperto e cosa trovo sui dischi frizione? Una specie di "pappetta collosa" che non faceva attaccare/staccare bene......
                          Li ho smontati e cercato di pulirli, per un p? sono andati bene, poi inizava di nuovo con lo stesso difetto..... forse era meglio cambiarli.....
                          Al tempo avevo cercato in rete qualcuno che avesse avuto il mio problema..... b? ne trovai una 10 ina di persone, le qualo accusavano gli stessi sintomi....
                          L'olio usato sembrava non centrare un granch?, l'unica similitudine che c'era tra i vari proprietari delle moto affette da problema era che tutti usavano il Motul 300V.....
                          Io tale olio lo uso ancora adesso sullo ZX-10 '06 e non mi ha mai dato problemi anzi......
                          Prova ad aprire il carter frizione e dai un'occhiata, poi mi dici.....
                          Infatti il Motul V300 doppio estere,tende a far incollare i dischi della frizione,specie se la moto la si tiene ferma per qualche mese,questo riscontrato su ZX 10 R 04,05

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                            #14
                            Originally posted by kawakle View Post
                            io sto motul non l'ho mai amato.
                            Quando avevo l'R6 pretendevo che mi mettessero sempre il motul perchè tutti dicevano che era fantastico.
                            bene ogni 1000km mi capitava che dovevo rabboccare almeno 300gr.
                            cambiato con un Castrol il consumo di olio diminuì tantissimo anche se non saprei quantificare.
                            Sul mayesty attuale 50000km ultimamente stavo mettendo del motul che mi era rimasto dal tempo dell'R6, bene, ogni 1000 km 300gr, sembra na condanna di quest'olio pure su uno scooter.
                            Ora ho messo su un olio preso al supermerca 4 Litri 10 euro della Tamoil, non ci crederete ma il motorino va bene e non consuma più olio.
                            è risaputo che alle moto piace sbevazzare il motul 300V
                            Last edited by Marocchino; 03-09-09, 22:57.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by EMI R1 View Post
                              Oppure metti un Bardal XTC 60 10W 50W,Ottimo,è un pelo meglio del Motul ,lo trvi su ebay a prezzi molto vantaggiosi,da neo macchia moto!
                              Per la frizione se devi cambiare i dischi la spesa è sui 110 euro,parlo degli originali,la frizione di questa moto che è antisaltellamento,funziona Benissimo e se si pensa che la ZX 10 R 04,05 è stata la prima a montarla.........!
                              Cmq olio e filtro ogni 6mila km e sei a posto,se fai molta pista chiaramente il cambio olio va fatto prima in base appunto alle pistate
                              per quanto riguarda la frizione su ebay stati uniti hanno le barnett in kevlar per tutte le moto a 150 euro spedite a casa e prive di sdoganamento .....

                              consiglio al titolare del thread,di usare il metodo marcmoto,cioè fatti un giretto,e con i dischi frizione ben caldi e lubrificati frena con il freno posteriore a moto ferma,dando un po' di acceleratore e innestando la frizione,dovrebbe servire a pulirli
                              Last edited by Marocchino; 03-09-09, 23:02.

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