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la modifica freni

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    #46
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    mamma mia, lasciamo stare l'argomento
    gabel io ne sto uscendo, andando in pista e mettendo l'attenzione su imparare a guidare la moto.... se no il tuning è un tunnel senza fine...
    Last edited by luigiRR; 24-07-09, 12:02.

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      #47
      Originally posted by GabryWRC View Post
      per strada come ti trovi con la 19X18 ?
      ? adeguata anche in strada, qualora intervenisse troppo bruscamente basta diminuire le dita che tirano la leva (ovviamente sotto 1 e un p? un casino )

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        #48
        Originally posted by Goldrake View Post
        torno sul discorso del problema freni della zx10r 2006/07 e anche 2004/05 e la risoluzione del suo problema.... sappiamo tutti il famoso effetto spugna che ha la leva freno quando si va a pinzare e l'aumento della sua spugnosit? quando siamo a girare.... un problema che in molti si sono dannati e non sono riusciti a risolverlo.... alcuni hanno cambiato la pompa freno mettendo oggetti da 300/400 euro diminuendo leggermente il problema ma il gap non veniva risolto, altri che hanno cambiato le pinze con oggetti tipo brembo o discacciati da oltre 400 euro se non di +(+ tutto il resto fra pompa ecc...) risuscendo a eliminare il problema ma con una spesa direi alquanto alta... io su consiglio del mio meccanico misi delle pinze tokiko a 2 pastiglie a coppia(prese da un cbr1000rr del 2005) ed una pompa brembo 19x18 + i classici tubi in treccia e pasticche sbs dual carbon..... su strada sentivo che la frenata era diventata tutt'altra cosa, bastava sfiorare la leva e la moto frenava una bellezza, poi martedi son stato a girare a magione, era caldissimo e per chi conosce magione sa benissimo che i freni vengon messi davvero sotto esame.... posso confermare che questa modifica ? stata + che vincente, la leva freno non ha mai avuto nessun effetto spugna... anzi piu' che tiravo le staccate e pinzavo forte la leva freno accorciava la sua corsa..... con poca spesa ho avuto la massima resa.... lascite fare le super pinze e le super pompe da 700 euro... a che serve spendere quasi 1500 euro per un impianto frenante che funziona, quando con 400 euro(poco+) si risolve il gap della frenata di questa moto? ragazzi ve lo metto per scritto questa modifica ? uno spettacolo datemi retta a chi ancora storge la bocca, io martedi giravo davvero bene e oltre alla contentezza di aver abbasstato di 2 secondi il mio best lap e di 4 secondi il passo sul giro, la vera sorpresa son stati i freni, mi davan sicurezza e potevo sempre staccare al limite perch? sapevo che la moto avrebbe frenato come volevo

        ve lo scrivo e datemi retta

        modifica:

        1)pinze radiali cbr1000rr anno 2005/06 (con 4 spessorini da 5mm per adattarla al disco originale) (150 euro circa trovandole usate e poi fatele revisionare alla honda)

        2)tubi in treccia (60 euro circa... artigianali)

        3)pompa radiale brembo 19x18 (230 euro)

        4)pasticche sbs dual carbon (sulle 100 euro)

        5)olio 5.1 (sulle 5-7 euro)

        spesa massima sulle 480 euro.

        Che la modifica che hai fatto possa anche andare bene non discuto per? non sono d'accordo quando scrivi "lasciate stare le super pinze e le super pompe" .
        Se ? solo una questione economica si possono anche lasciar stare e cercare di risolvere alla meglio con poca spesa e magari anche con buoni risultati .

        Dal punto di vista tecnico e delle prestazioni per? la differenza fra un prodotto di fusione ed uno di alto livello ricavato dal pieno ? del tutto evidente e avvertibile , specialmente alle alte temperature .
        Non so se hai mai provato un impianto frenate come si deve ; ti garantisco che siamo su altro pianeta .

        Di conseguenza mi lascia molto perplesso un'altra cosa del tuo report : il fatto che , nonostante il caldo infernale di questi giorni e le tirate di collo che dici di aver dato all'impianto , non hai notato alcun cambiamento sulla frenata, anzi dici che la leva del freno accorciava la corsa .
        Che le SBS Dual Carbon siano ottime anche da caldissime ? risaputo ( sono fatte apposta ) ; che per? pinze e pompa non ricavate dal pieno non abbiano accusato le dilatazioni dovute alle alte temperature con l'inevitabile perdita di efficacia frenante , va contro le leggi della fisica ( e direi della chimica ) .

        Di solito tutti si lamentano che in queste condizioni dopo tre o quattro giri , gli impianti standard iniziano ad andare in crisi , con conseguente allungamento degli spazi di frenata ( in qualche caso preoccupante , provato pi? volte personalmente ) e che la leva del freno tutto fa meno che diminuire la sua corsa .

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          #49
          Originally posted by andry View Post
          Che la modifica che hai fatto possa anche andare bene non discuto per? non sono d'accordo quando scrivi "lasciate stare le super pinze e le super pompe" .
          Se ? solo una questione economica si possono anche lasciar stare e cercare di risolvere alla meglio con poca spesa e magari anche con buoni risultati .

          Dal punto di vista tecnico e delle prestazioni per? la differenza fra un prodotto di fusione ed uno di alto livello ricavato dal pieno ? del tutto evidente e avvertibile , specialmente alle alte temperature .
          Non so se hai mai provato un impianto frenate come si deve ; ti garantisco che siamo su altro pianeta .

          Di conseguenza mi lascia molto perplesso un'altra cosa del tuo report : il fatto che , nonostante il caldo infernale di questi giorni e le tirate di collo che dici di aver dato all'impianto , non hai notato alcun cambiamento sulla frenata, anzi dici che la leva del freno accorciava la corsa .
          Che le SBS Dual Carbon siano ottime anche da caldissime ? risaputo ( sono fatte apposta ) ; che per? pinze e pompa non ricavate dal pieno non abbiano accusato le dilatazioni dovute alle alte temperature con l'inevitabile perdita di efficacia frenante , va contro le leggi della fisica ( e direi della chimica ) .

          Di solito tutti si lamentano che in queste condizioni dopo tre o quattro giri , gli impianti standard iniziano ad andare in crisi , con conseguente allungamento degli spazi di frenata ( in qualche caso preoccupante , provato pi? volte personalmente ) e che la leva del freno tutto fa meno che diminuire la sua corsa .
          a sto punto l'ideale ? il monoblocco ricavato da un pezzo unico
          perch? le pinze discacciati o le brembo fascia media sono bi-blocco ricavate dal pieno. Il fatto di essere bi-blocco non evita la dilatazione per il calore ?

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            #50
            andry.. non sto ad inventarmi caxxate... se ti dico che non ho riscontrato alcun problema è perchè cosi' è stato, se mi dici che delle pinze da 1000 euro e una pompa da 500/600 euro siano + efficaci della modifica che io ho fatto non posso darti torto..... probabilmente se fossi uno che a magione gira in 1.14 di passo ci sta che riscontrassi dei problemi.... ma qua dentro non cè molta gente che gira su questi tempi
            io ho fatto una giornata intera girando sempre sul 1.18 di passo.... facevo circa 7/8 giri massimo e poi uscivo... per mancanza di fiato, ma ti assicuro che la frenata è sempre stata eccellente, il mio è solo un consiglio a chi è un semplice amatore come me al quale non gli importa una beneamata cippa di avere sulla moto la miglior componentistica... ma cerca solo di divertirsi e di eliminare il gap di questa moto, ovvero la frenata scarsa, quindi riepilogando.... per quanto ho potuto constatare io se vuoi divertirti e non sei pilota e non hai interesse ad avere le scritte brembo sulle pinze.... la mia modifica è + che ottima.
            Last edited by Goldrake; 28-07-09, 05:17.

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              #51
              Originally posted by Oengus View Post
              a sto punto l'ideale ? il monoblocco ricavato da un pezzo unico
              perch? le pinze discacciati o le brembo fascia media sono bi-blocco ricavate dal pieno. Il fatto di essere bi-blocco non evita la dilatazione per il calore ?
              Certo , l'ideale sarebbe la monoblocco , per? una buona due pezzi ricavata dal pieno va benissimo anche per uso agonistico ad alto livello .

              Con il calore e la pressione tutto si dilata , anche le monoblocco ; l'importante ? quanto si dilata ( e direi anche come ) .

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                #52
                Originally posted by andry View Post
                Certo , l'ideale sarebbe la monoblocco , per? una buona due pezzi ricavata dal pieno va benissimo anche per uso agonistico ad alto livello .

                Con il calore e la pressione tutto si dilata , anche le monoblocco ; l'importante ? quanto si dilata ( e direi anche come ) .
                sicuramente ? come dici tu ma credo che a livello di un amatore questi sono soldi buttati, o per lo meno hanno un valore puramente estetico. Altrimenti uno fa la spesa seria e prende le vere monoblocco

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                  #53
                  Originally posted by Goldrake View Post
                  andry.. non sto ad inventarmi caxxate... se ti dico che non ho riscontrato alcun problema ? perch? cosi' ? stato, se mi dici che delle pinze da 1000 euro e una pompa da 500/600 euro siano + efficaci della modifica che io ho fatto non posso darti torto..... probabilmente se fossi uno che a magione gira in 1.14 di passo ci sta che riscontrassi dei problemi.... ma qua dentro non c? molta gente che gira su questi tempi
                  io ho fatto una giornata intera girando sempre sul 1.18 di passo.... facevo circa 7/8 giri massimo e poi uscivo... per mancanza di fiato, ma ti assicuro che la frenata ? sempre stata eccellente, il mio ? solo un consiglio a chi ? un semplice amatore come me al quale non gli importa una beneamata cippa di avere sulla moto la miglior componentistica... ma cerca solo di divertirsi e di eliminare il gap di questa moto, ovvero la frenata scarsa, quindi riepilogando.... per quanto ho potuto constatare io se vuoi divertirti e non sei pilota e non hai interesse ad avere le scritte brembo sulle pinze.... la mia modifica ? + che ottima.
                  Non mi sono permesso dire che scrivi balle, ho espresso solo la mia perplessit? ; sono contento per te se la modifica ti funziona in questo modo .

                  Il fatto che sei un amatore e giri in 1,18 ( che non ? poi neanche male ) non significa che l'impianto non debba accusare qualche mancamento ; ovvio che sar? meno stressato di quello che gira in 1,12 ma la normalit? ? che qualche modificazione peggiorativa delle prestazioni deve venire fuori .

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                    #54
                    Originally posted by andry View Post
                    Non mi sono permesso dire che scrivi balle, ho espresso solo la mia perplessit? ; sono contento per te se la modifica ti funziona in questo modo .

                    Il fatto che sei un amatore e giri in 1,18 ( che non ? poi neanche male ) non significa che l'impianto non debba accusare qualche mancamento ; ovvio che sar? meno stressato di quello che gira in 1,12 ma la normalit? ? che qualche modificazione peggiorativa delle prestazioni deve venire fuori .
                    ma infatti ? quello che io dicevo, ovvero se messa in mano ad un pilota che ti comincia ad inanellare giri da paura di sicuro anche la modifica che io ho fatto andrebbe in crisi... ? normale
                    qui si trattava di eliminare il gap di questa moto sulla frenata e randerla + sicura e che dia fiducia a chi la guida (anche semlicemente su strada) e ti assicuro che ? stata una sorpresa anche per me, non so se hai mai provato una zx10 del 2006-07 con impianto frenante originale... ? una cosa pietosa anche se vai a 50kmh

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                      #55
                      Originally posted by Goldrake View Post
                      torno sul discorso del problema freni della zx10r 2006/07 e anche 2004/05 e la risoluzione del suo problema.... sappiamo tutti il famoso effetto spugna che ha la leva freno quando si va a pinzare e l'aumento della sua spugnosit? quando siamo a girare.... un problema che in molti si sono dannati e non sono riusciti a risolverlo.... alcuni hanno cambiato la pompa freno mettendo oggetti da 300/400 euro diminuendo leggermente il problema ma il gap non veniva risolto, altri che hanno cambiato le pinze con oggetti tipo brembo o discacciati da oltre 400 euro se non di +(+ tutto il resto fra pompa ecc...) risuscendo a eliminare il problema ma con una spesa direi alquanto alta... io su consiglio del mio meccanico misi delle pinze tokiko a 2 pastiglie a coppia(prese da un cbr1000rr del 2005) ed una pompa brembo 19x18 + i classici tubi in treccia e pasticche sbs dual carbon..... su strada sentivo che la frenata era diventata tutt'altra cosa, bastava sfiorare la leva e la moto frenava una bellezza, poi martedi son stato a girare a magione, era caldissimo e per chi conosce magione sa benissimo che i freni vengon messi davvero sotto esame.... posso confermare che questa modifica ? stata + che vincente, la leva freno non ha mai avuto nessun effetto spugna... anzi piu' che tiravo le staccate e pinzavo forte la leva freno accorciava la sua corsa..... con poca spesa ho avuto la massima resa.... lascite fare le super pinze e le super pompe da 700 euro... a che serve spendere quasi 1500 euro per un impianto frenante che funziona, quando con 400 euro(poco+) si risolve il gap della frenata di questa moto? ragazzi ve lo metto per scritto questa modifica ? uno spettacolo datemi retta a chi ancora storge la bocca, io martedi giravo davvero bene e oltre alla contentezza di aver abbasstato di 2 secondi il mio best lap e di 4 secondi il passo sul giro, la vera sorpresa son stati i freni, mi davan sicurezza e potevo sempre staccare al limite perch? sapevo che la moto avrebbe frenato come volevo

                      ve lo scrivo e datemi retta

                      modifica:

                      1)pinze radiali cbr1000rr anno 2005/06 (con 4 spessorini da 5mm per adattarla al disco originale) (150 euro circa trovandole usate e poi fatele revisionare alla honda)

                      2)tubi in treccia (60 euro circa... artigianali)

                      3)pompa radiale brembo 19x18 (230 euro)

                      4)pasticche sbs dual carbon (sulle 100 euro)

                      5)olio 5.1 (sulle 5-7 euro)

                      spesa massima sulle 480 euro.
                      In alternativa, una soluzione meno costosa e che d? pi? soddisfazioni: FRENARE DI MENO!!!!!!

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                        #56
                        Ah, dimenticavo: spesso "andare pi? forte" non significa "frenare pi? forte di altri"....anzi, ? proprio il contrario!!!

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                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Balbo View Post
                          Ah, dimenticavo: spesso "andare pi? forte" non significa "frenare pi? forte di altri"....anzi, ? proprio il contrario!!!

                          si ma frenare pi? forte di altri significa frenare dopo e quindi "andare pi? forte"

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                            #58
                            Originally posted by Oengus View Post
                            si ma frenare pi? forte di altri significa frenare dopo e quindi "andare pi? forte"

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Oengus View Post
                              si ma frenare più forte di altri significa frenare dopo e quindi "andare più forte"
                              Se vogliamo discutere anke delle cose ovvie....



                              Ps.
                              arrivo ora a casa dopo una serata all' insegna della prova delle altezze!
                              Ho alzato dietro di +6 ma ora il davanti, a parità di posiz. dei foderi, rispetto a prima, risulta più alta...
                              Last edited by lupaster; 29-07-09, 00:03.

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