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Provata La 10R in pista finalmente!

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    #1

    Provata La 10R in pista finalmente!

    Allora ieri ho girato a franciacorta, prima pistata dell anno prima volta col millone e prima volta sul circuito lungo.
    Che dire... io mi sento sempre un emarginato quando parlo di moto perch? le mie impressioni spesso non centrano nulla con quello che poi leggo e sento ad esempio qui sul forum cmq... prima cosa: CONFERMO IL MOTORE MOSTRUOSO DEL 10R....non ho trovato una e dico una moto che le tenesse testa , era fino imbarazzante passare in rettilineo le altre moto e dire che (questo l ho notato anche io) la moto ha i rapporti un pelo lunghi perch? in tutte le curve uscendo in seconda poi la prima parte di erogazione era un po molla a salire. Con i rapporti piu corti credo che sarebbe ancora piu devastante.
    Per la parte ciclistica b? qui arriveranno gli insulti. Ho girato con assetto di serie per la prima parte della giornata e tutto mi aspettavo meno che fosse molla all anteriore... invece in entrata di curva mi ondeggiava sempre e tanto ... cosi ho fatto una prova... 2 click di compressione in piu e uno di estensione... risultato perfetta. Tutti leggevo che dicevano che non teneva la corda o che era lenta in inserimento.... a me non ? sembrato assolutamente... per la maneggevolezza mi sembra ottima ... in uscita non allargava assolutamente. La gomma slick nuova si ? pero' effettivamente consumata non benissimo al posteriore... soprattutto a destra a fine giornata sentivo di avere molto meno grip pero' ho visto consumi ben peggiori. secondo me regolandolo si puo risolvere la questione abbastanza semplicemente e ripeto ? un problema di cosumo gomma non di sensazione di guida perch? quella era perfetta per me.
    Altro punto forte della moto ? la frenata , ho solo i tubi in treccia e al mattino non essendo abituato a quell impianto in piu di un occasione ho rischiato di ribaltarmi... mi viene da chiedere tutti voi che mettete pinze pompe e pastiglie diverse perche lo fate? ... ? pazzesco quanto freni gia cosi.
    Ho notato invece l ondeggiamento del posteriore nelle staccate belle toste... ? vero ma con la regolazione che ho fatto dopo e con il culo un po indietro lo faceva mooooolto meno.
    Il kims credo che funzioni eccome.... nella curva alla fine del curvone velocissimo... quella che poi immette al rettilineo del tornantino finale (che peraltro odiavo perche per andare forte bisogna staccare tardissimo e alla lunga ? veramete massacrante fisicamente) ho perso il posteriore mentre ero molto piegato vi dico solo che ho grattato il collettore dello scarico nella curvetta che fa prima della valvola (parlo dell akrapovic) ,tanta merd.a ma tanta soddisfazione a sentire ritornare la moto in posizione cosi naturalmente. Ripeto non ho avvertito nulla di strano al motore ma il comportamente della derapata e successivo riallineamento mi ? sembrato non naturale (in positivo intendo)
    Altre cose ... a si ... cavolo questa ? brutta... nel montare le carene in vtr devo aver messo male il sensore antiribaltamento o come cavolo si chiama... perche la moto mi fa un ciocco stranissimo... ogni tanto pensa bene di spegnersi poi giro la chiave la riaccendo e tutto va come prima... mi sapreste dire dove cavolo ? sto sensore? meno male che ho la moto del mio amico nel box cosi poi guardo come ? montato sulla sua.
    Altra nota dolente , ho gia spaccato la pancia della carena in vtr... porca puttanazza nel caricarla sul carrello mi si ? inclinata la rampetta e tracc ho un taglio di almeno 7 cm sulla pancia verniciata che tristezza!
    A dimenticavo... ho girato sul 1.22 di passo e pure il best non ? mai sceso sotto 1.22.06 , sono sicuro che il 20 fosse facilmente alla mia portata perch? ci sono andato molto cauto e soprattutto non mi reggeva il fisico... se voglio andare in pista dovro' mettermi in testa di fare qualcosa durante l anno perche cosi proprio non va... dopo pochi giri lo sforzo era cosi grande per me che dovevo uscire in preda alla nausea. Che sega che sono
    A voi le osservazioni, domande e commenti

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    #2
    Non è vero che le tue sensazioni son diverse piu o meno rispecchia quello che ho provato anche io o altri:
    Motore imbarazzante
    Rapportatura lunga
    Gomma consumata male con mono di serie
    Scodinzolamento accentuato in staccata
    Maneggevolezza

    E poi tanto tanto tanto divertimento

    Comunque la vasca bassa l'ho notata anche io , mi tocca nel carico scarico e l'ho grattata in piega con un imbarcatina
    Last edited by Alessio Mitico; 12-05-09, 09:12.

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      #3
      Originally posted by megatiker75 View Post
      .. mi sapreste dire dove cavolo ? sto sensore? meno male che ho la moto del mio amico nel
      si trova sul lato destro (lato freno) togliendo la semicoda lo vedi esterno al telaietto in corrispondenza al fissaggio della sella

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        #4
        Nella guida sportiva la moto di serie non era cosi' male, la tendenza ad allargare in uscita pero' io la avvertivo se aprivo il gas troppo presto.
        Per il resto, rapporti decisamente lunghi per piste come franciacorta e Adria...
        Vanno bene per Monza.
        Frenare bene frena... pero' i tubi in treccia e la pompa radiale io non la risparmio a nessuna moto...

        Per le pinze posso dire che le cambio un po' per goduria di cambiarle un po' perche' prima avevo la RSV e ti assicuro che Frenare forte é altra cosa da come fa la zx10R (prova una 1098... poi me lo dici)... Stessa cosa per la ciclistica... con la RSV era come stare su un binario la moto era stabile precisa e veloce...
        Forse per quel motivo ho voluto metterci mano...
        Comunque, quello che avevo notato per strada era una difficolta' sulle curve lente e strette e la tendenza ad allargare in uscita... Nella guida piu' incattivita le cose miglioravano un po' pero' adesso la sento molto meglio di prima sia nel lento che sul medio veloce... dopo monza sapro' anche come si comporta sul veloce...
        L'unico difettuccio che pure io ho é la tendenza a muoversi in frenata col posteriore se non stai indietro col sedere... Se stai indietro é minimo... ma se vai avanti sbandiera un bel po'... (pero' mi sono accorto che avevo lasciato le forcelle col precarico molla stradale e non avevo dato i due click di chiusura della compressione che avrei dovuto dare secondo i dettami di Hyperpro... quindi magari la prossima volta sara' un po' meglio)
        Last edited by Freud; 13-05-09, 07:42.

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          #5
          Ho appurato che il problema dello spegnimento era davvero il sensore... da stupido l ho montato orizzontale invece che verticale poverina ... le sembrava sempre di girare capottata...
          per il resto ho pensato a un altra impressione da dirvi. Rispetto al mio 600 questa invita mooooolto a frenare fino in mezzo la curva senza dare alcun problema. Col 600 se entravo pinzato sentivo la brutta sensazione dell anteriore che o andava via o quando mollavo i freni predeva sotto ... con questa non avvertivo alcun problema... al tornantino prima dell arrivo era una goduria arrivare dentro con i freni tirati , peccato che come ho detto era il fisico a non gradirlo... ahah

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            #6
            no no le tue impressioni sono giuste
            nello stretto e' un torchio da giarare ed e' anche molto faticosa da portatera
            io per esempio
            ho l amoto piu brutta esteticamente la cbr 1000 08
            ma come maneggevolezza non c'e' paragone

            molti mettono uno spessore di 5 mm al posteriore per sveltire lo sterzo
            io la ho provata cosi e mi e' sembrata migliorare tanto nello stretto

            per il motore non so che dire i mille sono tutti dei mostri

            bella moto lo zx10 ma il telaio a me non piace assolutamente
            almeno nello stretto e poi il motore ancora troppo esplosivo nel passaggio dai medi agli alti
            cosi ho preferito la regolarita del cberrone

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              #7
              stesse impressioni che ho letto in "report" di altri possessori della stessa moto

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                #8
                Originally posted by genesis View Post
                no no le tue impressioni sono giuste
                nello stretto e' un torchio da giarare ed e' anche molto faticosa da portatera
                io per esempio
                ho l amoto piu brutta esteticamente la cbr 1000 08
                ma come maneggevolezza non c'e' paragone

                molti mettono uno spessore di 5 mm al posteriore per sveltire lo sterzo
                io la ho provata cosi e mi e' sembrata migliorare tanto nello stretto

                per il motore non so che dire i mille sono tutti dei mostri

                bella moto lo zx10 ma il telaio a me non piace assolutamente
                almeno nello stretto e poi il motore ancora troppo esplosivo nel passaggio dai medi agli alti
                cosi ho preferito la regolarita del cberrone
                In effetti la cbr ? molto piu rapida ed ai bassi spinge di piu... adesso la mia con scarico e centralina con mappatura dedicata ? migliorata... pero' ai medi per esempio rispetto alla 2007 ho la netta sensazione che vada ancora un filino in meno (magari fa anche la diversa rapportatura del cambio).
                In alto in compenso ? una furia...

                Comunque basta abituarsi un po' e guidare tenendo presente le caratteristiche del mezzo... ed anche originale va abbastanza bene.
                Per l'erogazione se si riesce sarebbe da tenerla sempre sopra i 7000 giri... allora si che son caxxi amari per tutti.... ma in piste con tornantini, o metti pignone piccolo e corona grande oppure c'? un po' di empasse nella fase dai 4000 agli 8000 giri.

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                  #9
                  io la provai a monza con il test drive e in quello stesso giorno girai col mio 636 '04..che dire, a monza pista veloce il motore era infinito, la si guidava senza sentire problemi di nessuna sorta, rapidissima in ingresso curva e motore davvero esagerato. la frenata era davvero ottima anche coi tubi in treccia e la confidenza che da nonostante vada fortissimo è tanta.
                  le sensazioni negative erano del mono che si comprimeva parecchio in apertura e delle gomme diablo corsa che erano scivolose (ma penso fosse dovuto alla giornata in pista).
                  PS per me che sono basso risulta troppo alta la sella eun pò impuntata ma comunque meno estrema del vecchio 636 come posizione dei semimanubri (ma il gixxer è + comodo) comunque anche in staccata rimaen ben equilibrata senza spezzare i polsi. l'ho trovata un ottima moto ma come tutte le kawa di ultima generazione molto estrema, molto indirizzata alla pista

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