Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sella scivolosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sella scivolosa

    Ieri a franciacorta mi sono reso conto che non posso fare le staccate come vorrei perch? scivolo tutto avanti contro il serbatoio e non riesco a controllare le sbandierate del posteriore...
    ho ordinato i grip pads da mettere sul serbatoio, ma stavo pensando di far cambiare il rivestimento della sella...
    La moto ? molto impuntata sull'anteriore e quindi nelle violente staccate il posteriore serpeggia mica male... una volta me la sono fatta sotto perch? ha propio innescato una derapata ed ho dovuto mollare i freni e andare lungo..

    Consigli su tipo di rivestimento sella o accorgimenti vari?

    A franciacorta arrivavo a 235km/h in fondo al rettilineo e staccavo all'inizio del cordolo esterno dopo l'uscita dei box... la moto serpeggiava maledettamente.
    Sicuramente il fatto che sia sfilata all'anteriore e alzata dietro non mi facilita in questa situazione... per? ho visto che se riesco a stare bene indietro col sedere, percepisco solo un lieve galleggiamento del posteriore.
    Ho gi? aperto l'estensione del mono per cercare di migliorare la cosa... ma l'unica soluzione era frenare prima e meno violentemente...

    Insomma se voglio migliorare il mio tempo sul giro devo togliere questo problema e devo imparare a tenere un p? pi? aperto il gas nel tornantino dopo la prima S.

    Ho girato in 1:24.20
    Non era male, per? voglio arrivare al 1:20.00

  • Font Size
    #2
    ma se ti sbandiera così secondo me
    o è troppo impuntato in avanti
    o estensione mono troppo chiusa
    o precarico forcella da indurire

    la sella secondo me non c'entra molto, dovresti cmq stringere le gambe sul serbatoio , impuntare le braccia e spingere sulle pedane per tenere il dietro giù
    Last edited by Oengus; 04-05-09, 07:51.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Belin... lo so... pensa che sono uscito coi crampi a muscoli delle gambe e con le braccia a pezzi... spingere spingo sulle braccia e stringo le cosce al serbatoio.... non sono picio (forse un pò... )...
      con i grip pads sul serbatoio riuscivo a non andare in avanti... però poi (erano quelli da motocross... e tagliati a mano... ) mi si è scollato quello di destra ed allora li ho tolti... da li poi non sono più riuscito a non scivolare avanti...

      Quando riuscivo a restare col sedere indietro, sentivo appena appena serpeggiare il posteriore... forse dovrei provare a tirare leggermente la frizione quando sento che inizia a sbandierare eccessivamente... magari sprecaricare un filo la molla del mono per avere un pelo più di negativo...
      boh... chiederò a mr.molla, perchè avendo tutto hyperpro con forcelle sfilate di 7mm e mono rialzato di 8mm sono bello impuntato in avanti...

      I problemi erano comunque minimi se restavo tutto arretrato col sedere, ma non è facile senza grip su sella e serbatoio... perchè con le zcoo facevo delle staccate assassine... in fondo al rettilineo ne ho sempre infilati parecchi così come sul controrettilineo prima del cavatappino che immette sul rettilineo...
      Sono invece un pò lento nel tornantino e nel tratto di curva a sx lunga subito dopo... li potrei migliorare parecchio e tirare giù alcuni secondi (se sistemo il problema dello sbandieramento e aggiusto un pelo la traiettoria sul tornantino e fase successiva secondo me arrivo a intorno all'1:20... che per me è più che soddisfacente essendo un manzo di 100kg amatore con parecchia ansia di rovinare la moto...)
      Last edited by Freud; 04-05-09, 08:30.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me sei troppo caricato sull'anteriore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi tu ri-sfileresti di un paio di mm la forca (ovvero da 9mm di sfilamento [+7mm dall'originale]... la porteresti a 7mm di sfilamento [+5mm dall'originale]... per esempio....

          ? una soluzione che mi ? stata consigliata da un amico...

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusa non ho capito ora hai sfilato le forcelle di 9 mm e alzato il posteriore?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il setting hyperpro prevede 7mm di sfilamento alle forcelle e 8mm di rialzo al mono rispetto all'originale...
              quindi .... si ho la moto ribaltata in avanti... rispetto all'originale...
              lavorando in maniera diversa le molle hyper vanno benissimo con questo setting... in pista però adesso ho evidenziato nelle staccate violente questo problema...

              Questo problema c'è anche quando resti bene indietro col sedere, però è abbastanza controllabile...
              Ma se appena appena ti sposti di qualche cm in avanti, il posteriore sbandiera niente male ( in realtà mi trovavo propio col pacco sul serbatoio...) ...

              Premesso che ho messo le pastiglie zcoo e che frenano di bestia e che prossimamente metterò le pinze brembo monoblocco... devo risolvere la cosa.

              Ero messo così di idraulica (le molle le ho lasciate come da setting hyper cioè 14mm mono e 3 tacche forcella)...

              Mono: Compressione alte e basse velocità 1 e1/2 giro da tutto chiuso, estensione 1 giro da tutto chiuso... portato a 1 e 1/2 da tutto chiuso (lievissimo miglioramento)

              Forcella: estensione 5 click da tutto chiuso compressione 6 click da tutto chiuso (portata a 5 click con lieve beneficio)

              La mia considerazione è...
              premesso che quando riesco a stare indietro col culone... il fenomeno è attenuato tantissimo...
              per eliminarlo completamente proverei a chiudere la compressione della forcella di 2 click ancora...
              dato che quando ho smesso di staccare e frenavo più dolcemente la moto non oscillava e ho abbassato di 2 secondi il tempo sul giro... forse il problema è che in staccata affonda troppo velocemente la forcella e il posteriore con la scalata in corso perde aderenza innescando la sbandierata...

              Ho visto che sui settaggi consigliati durante le prove ad almeria avevano messo compressione 3 click da tutto chiuso e estensione 4 click da tutto chiuso... Ma a me sembra di marmo la forcella messa così...
              Last edited by Freud; 04-05-09, 10:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                tralasciando il setting della moto io ti consiglio di:
                1) mettere un codino in vtr e invece della sella di serie mettere una sella in NEOPRENE così scivoli meno
                2) se sei alto e quindi ti sposti molto magari mettere uno spessore parapalle sul serbaoio in modo da restare col culo + arretrato.

                il setting delle sospensioni serve per controllare il comportamento della moto, non per limitare lo scivolamento sulla sella
                altrimenti fatti rivestire la sella in alcantara che rispetto alla plastica di serie limita un pelo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi sa che vado di rivestimento sella con antiscivolo.
                  Comunque lo so che il setting non c'entra per lo scivolamento sulla sella...
                  Solo che ho pure detto che anche restando indietro col sedere la tendenza allo sbandieramento c'? ugualmente, anche se limitata e controllabile...
                  ma se volessi eliminarla del tutto... chiedevo...
                  voi quanti click di compressione/estensione avete messo sulle vostre moto con sospensioni originali?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io la mia forcella l'ho sfilata di 3mm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma la tua pure non ? originale....

                      io volevo sapere su una originale come mettete la comp/est... per capire.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Atra cosa che mi ? venuta in mente...
                        siccome mi sembra di averlo notato per la prima volta (anche se forse ? la prima volta che forzo i ritmi in pista)...
                        pu? essere che questo fenomeno sia dovuto al tipo di pneumatico?
                        Avevo messo le BT003 in mescola media della bridgestone...
                        con le power one non mi sembra di ricordare di sbandieramenti... per? ripeto... magari ? solo perch? non ho mai tirato le staccate come questa volta ho provato a fare....
                        La carcassa pi? rigida della gomma pu? influire sull'innesco di questi movimenti del posteriore in staccata?!?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io non conosco la tua ciclistica , ma a prima vista mi sembrano misure un pelo estreme, comunque in genere si ha il problema opposto ossia che la sella è poco scivolosa.
                          Potresti ovviare anche allenandoti l'interno coscia con attrezzi adatti, ci sta che ti sembra di stringere il serba con le gambe ma magari ci fai poca forza.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guarda che la sella deve essere "scivolosa" ovviamente entro certi limiti..
                            per non andare a pacco... col pacco... tieniti con le gambe

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Orpo... vuol dire che far? la fila con le fighette per la macchina per fare gli adduttori...


                              A me ? venuto un crampo al piccolo e medio gluteo per?... e non capisco perch?...
                              ok, in parte sono intrarotatori e lavorano qundo ci si aggrappa con le cosce... per? gli adduttori non mi fanno male... e sono loro a fare la principale parte del lavoro...

                              comunque senza i grip pads sul serbatoio posso stringere quanto voglio ma non ci sono caxxi....

                              Non vorrei sembrare ripetitivo... ma lo ho gi? detto... anche quando resto indietro qualche serpeggiamento del posteriore lo innesco nelle staccate forti...
                              il quesito in questo caso ?:
                              1) chiudere la compressione della forcella
                              2) smollare un pelo di precarico molla mono
                              3) aprire il ritorno in estensione del mono

                              ???

                              E poi: Chi ha le forcelle originali quanto mette di compressione estensione etc sia a forcella che mono???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X