Originally posted by Freud
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provato moto con 2 denti in + corona okkkk
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Originally posted by maury74 View Postma il grafico segna x la corona 42 denti ,a me l'originale era 41 no 42
Una 6 marcia da kmh 24,3 a soli 1000 giri / min
Moltiplica per 12. Che sarebbero 291, 6 kmh a 12000 giri/min effettivi , di strumento 13000 giri/min
Quindi detto questo .
Se accorci o allunghi il rapporto , lo strumento indicher? sempre la stessa velocit? a pari regime
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O meglio
In base alla formula: V = n * RT * s * k dove:V = velocità sviluppata dal veicolon = numero di giri, al minuto, del motore sul quale vogliamo basare il calcoloRT = Rapporto di trasmissione totale = (D * Z1 * Z3) / (d * Z2 * Z4)s = circonferenza di rotolamento della gomma montata, espressa in metrik = 0,06 = costante di conversione da giri al minuto a chilometri orariSostituendo RT con la formula per il calcolo del rapporto abbiamo infine: V = n* D * Z1 * Z3 * s * k d * Z2 * Z4 sostituendo infine le lettere con i valori suggeriti e sviluppando il calcolo abbiamo: V = 8000* 110 * 18 * 16 * 1,5 * 0,06 = 135,7714 km/h 70 * 60 * 40
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Originally posted by maury74 View Postma il grafico segna x la corona 42 denti ,a me l'originale era 41 no 42
Io ho inserito i dati presi dal manuale officina. per il rapporto primario e per tutti i rapporti delle marce...
devi pure cambiare i denti corona e pignone... la circonferenza ruota per la nostra è 2,012 m se non sbaglio... non ho sotto mano i calcoli che avevo fatto.
i dati che ci sono dentro sono di un'altra moto mi pare Z1000.
Devi mettere facendo doppio click nella casella
denti pignone 17 denti corona 41
circonferenza ruota 2,012, rapporto primario 87/54
1a 2.600 (39/15)
2a 2.053 (39/19)
3a 1.737 (33/19)
4a 1.550 (31/20)
5a 1.400 (28/20)
6a 1.304 (30/23)
Questi sono i valori per la zx10r 2008.
Poi siccome si fermava a 11000 giri, ho aumentato i giri a 12400 inserendo una riga in piu.... ed ho modificato la scala valori sul grafico.
Al banco prova la moto segnava 296,4km/h in sesta a quel numero di giri... e quindi la tabella sembra essere abbastanza precisa...
in sesta a 1000 giri infatti da 24km/h arrotondato a numero intero
Che poi lo strumento ti possa indicare altri valori è un'altra cosa... però se accorci i rapporti ti segnerà pure 299 ma in realtà sei a 281 o meno... a seconda di quanto accorci.Last edited by Freud; 18-04-09, 00:45.
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cmq secondo me al muggio con motore originale e rapporti orig non riesci a tirarla la 6°....
io mi sa che vado di -1 pig -1 cor (mi date conferma se si può fare?) visto che giro prevalentemente a misano e per strada...
porca ***** ogni tanto la 4° gliela voglio mettereLast edited by gekid83; 18-04-09, 02:15.
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Originally posted by gekid83 View Postcmq secondo me al muggio con motore originale e rapporti orig non riesci a tirarla la 6?....
io mi sa che vado di -1 pig -1 cor (mi date conferma se si pu? fare?) visto che giro prevalentemente a misano e per strada...
porca ***** ogni tanto la 4? gliela voglio mettere
Pero' se vuoi farlo per allungare l'interasse -1 e -1 credo si possa fare...
Ma forse ti conviene fare -1 pignone e mettere due maglie in pi? sulla catena a sto punto... perch? altrimenti praticamente non accorci un granch? se metti anche la corona -1....
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Originally posted by Freud View PostPer misano mi sa che va bene -1 pignone e corona +2....
Pero' se vuoi farlo per allungare l'interasse -1 e -1 credo si possa fare...
Ma forse ti conviene fare -1 pignone e mettere due maglie in più sulla catena a sto punto... perchè altrimenti praticamente non accorci un granchè se metti anche la corona -1....
41/17 - 2.41
40/16 - 2.5 (0.9)
43/17 - 2.52 (0.11)
41/16 - 2.56 (0.15)
boh sembra cmq un buon compromesso... tra cor +2 e pig -1 + cor -1 c'è pochissima differenza...
mettere solo il pig -1 ho paura che sia troppo corta poi...
c'è modo di calcolare di quanto cambia l'interasse con le varie modifiche?Last edited by gekid83; 18-04-09, 12:05.
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