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Qualcuno mi illumini sui terminali di scarico...

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    #1

    Qualcuno mi illumini sui terminali di scarico...

    Ciao ramarri!
    Dunque, ho letto, ho sentito dire, racconti e belle storielle un pò qua e là ma ancora non mi sono chiare alcune cose...
    Moto in questione: ZX-10 '06-'07
    Parlando dei soli TERMINALI, (quindi NON scarichi completi con tanto di collettori), quali sono le differenze tra uno e l'altro a livello prestazionale, ESCLUSA la qualità costruttiva (ovviamente un Akrapovic sarà qualitativamente superiore ad un Mivv...) ?

    Nel senso, se monto un Akra (terminale) a livello prestazionale è meglio o peggio di un HP laterale?
    E un Akra VS Arrow o Leovince ?

    Vorrei montare un terminale, spendendo poco..... + decatalizzatore e PWC, dite che differenza se ne sente rispetto al tutto standard?

    Grazie per eventuali illuminazioni !!!
    Last edited by Bladegreen; 10-02-09, 11:14.

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    #2
    tra un terminale e l'altro differenze 0 (inteso come cv guadagnati)

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      #3
      A livello di terminale non ci sono grosse differenze, puoi tranquillamente scegliere per gusto personale e prezzo.

      Tra doppio e singolo penso il discorso cambi ma bisognerebbe fare tutte le prove per arrivare a conclusioni certe.

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        #4
        L'importante è scegliere terminali che più si adattano alla fasatura originale della moto. Se su una 2007 metti un cannone laterale stile 2004 stai pur certo che ci saranno delle perdite di erogazione consistenti, a livello di cavalli non cambia niente ma avrai una curva che con quella ottimale non c'entra proprio niente. Questo è dovuto al fatto che le onde di pressione che vengono a formarsi nel vostro impianto di scarico a causa della diversa conformazione del contenitore rinfrangeranno in maniera MOLTO DIVERSA rispetto all'originale, non coincidendo quindi con i parametri studiati dalla casa. A volte scegliere un terminale lungo più tosto che uno corto può spostare leggermente la curva di erogazione, sceglierne uno completamente diverso nella geometria e nella posizione invece è completamente controproducente.
        Last edited by Blu-Vector; 10-02-09, 15:56.

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          #5
          se vuoi SOLO il terminale prendi quello che piu' ti piace! con il decatalizzatore il vantaggio piu' grande è ce ridrrai il peso netevolmente e renderai lo scarico + libero... con la pwc... la carburi solamente!

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            #6
            se poi monterai una power commander solo con i terminali, scegli quello che che + ti aggrada economicamente parlando perchè anche qualora non fosse "un gran che" come erogazione tanto la centralina mappata su misura ti fàrà rendere sempre al meglio!!
            discorso diverso era se montavi solo i terminali e basta...come giustamente hanno già scritto conviene sempre andare a beccare gli scarichi aperti che + si assomigliano come fatezze e ingombri all'originale perchè studiati apposta x non farti perdere erogazione ........... dopo le case + note sono quasi sempre una sicurezza arrow,akra e leo!!!

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              #7
              Originally posted by Bladegreen View Post
              Ciao ramarri!
              Dunque, ho letto, ho sentito dire, racconti e belle storielle un pò qua e là ma ancora non mi sono chiare alcune cose...
              Moto in questione: ZX-10 '06-'07
              Parlando dei soli TERMINALI, (quindi NON scarichi completi con tanto di collettori), quali sono le differenze tra uno e l'altro a livello prestazionale, ESCLUSA la qualità costruttiva (ovviamente un Akrapovic sarà qualitativamente superiore ad un Mivv...) ?

              Nel senso, se monto un Akra (terminale) a livello prestazionale è meglio o peggio di un HP laterale?
              E un Akra VS Arrow o Leovince ?

              Vorrei montare un terminale, spendendo poco..... + decatalizzatore e PWC, dite che differenza se ne sente rispetto al tutto standard?

              Grazie per eventuali illuminazioni !!!
              Sul tuo modello ho visto l'HP laterale,ma non so dirti come vada se meglio o peggio,per gli altri vai pure su Akra,Arrow e Leovince,tutti e tre grandi scarichi!
              Cmq come ti hanno già suggerito metti anche una pc3 con mappa dedicata,così migliorerai anche l'erogazione
              Last edited by EMI R1; 11-02-09, 17:22.

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                #8
                Grazie a tutti ragazzi! Siete stati chiarissimi come sempre!

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                  #9
                  scarichi

                  salve rag?..............sono un felice possessore dello zx10 2008.........mi permetto di dire la mia e naturalmente un pensiero basato sulla mia esperienza personale........non esiste scarico.........montato su moto con tanto di sonde lambda che faccia guadagnare cavalli.......anzi!!!se ne perdono pure.........avevo montato uno scarico conico.......sulla ninjona..........bene......non c'? stato nulla da fare nemmeno con la power commander..........sui regimi medio bassi le sonde lambda intervenivano riportando la centralina ai suoi parametri orig..........su banco di prova i famosi 3-4 cavalli che le case promettono ..........si perdevano hihihihihihihihi....per guadagnare bisogna fare cose un po costose.........a meno che non ci si accontenti di fare piu casino perdendo qualche cosa........certo ? che a me non va di farmi passare in pista da una misera r6..........hihihihihih....

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                    #10
                    Originally posted by maxeshark View Post
                    salve ragà..............sono un felice possessore dello zx10 2008.........mi permetto di dire la mia e naturalmente un pensiero basato sulla mia esperienza personale........non esiste scarico.........montato su moto con tanto di sonde lambda che faccia guadagnare cavalli.......anzi!!!se ne perdono pure.........avevo montato uno scarico conico.......sulla ninjona..........bene......non c'è stato nulla da fare nemmeno con la power commander..........sui regimi medio bassi le sonde lambda intervenivano riportando la centralina ai suoi parametri orig..........su banco di prova i famosi 3-4 cavalli che le case promettono ..........si perdevano hihihihihihihihi....per guadagnare bisogna fare cose un po costose.........a meno che non ci si accontenti di fare piu casino perdendo qualche cosa........certo è che a me non va di farmi passare in pista da una misera r6..........hihihihihih....
                    Bhè ti devo contraddire e non sarò di sicuro il solo,metti Akra completo poi mi dici un po'..............e migliora pure l'erogazione con una pc 3
                    E che la gente che meete lo scrico completo è tutta fuori di testa allora?...............penso prorpio di no.........
                    Last edited by EMI R1; 13-02-09, 00:19.

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                      #11
                      Bè, le sonde lambda..... se monti una PWC ed escludi il cat., ovvio devi bypassare le sonde lambda ...... esistono apposta gli O2 Sensor Eliminator Kit della Power Commander....

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                        #12
                        Originally posted by maxeshark View Post
                        salve ragà..............sono un felice possessore dello zx10 2008.........mi permetto di dire la mia e naturalmente un pensiero basato sulla mia esperienza personale........non esiste scarico.........montato su moto con tanto di sonde lambda che faccia guadagnare cavalli.......anzi!!!se ne perdono pure.........avevo montato uno scarico conico.......sulla ninjona..........bene......non c'è stato nulla da fare nemmeno con la power commander..........sui regimi medio bassi le sonde lambda intervenivano riportando la centralina ai suoi parametri orig..........su banco di prova i famosi 3-4 cavalli che le case promettono ..........si perdevano hihihihihihihihi....per guadagnare bisogna fare cose un po costose.........a meno che non ci si accontenti di fare piu casino perdendo qualche cosa........certo è che a me non va di farmi passare in pista da una misera r6..........hihihihihih....

                        Scusa, ma lo scarico mica devi prenderlo allegato ai numeri di Topolino
                        vuoi farmi credere ke un completo Akra o addirittura l' Arrow Corsa x la tua non ti dia incremento di potenza??
                        Ke i terminali diano solo effetto Rumore...mi stà bene...ma non su tutte..
                        Le Honda Cbr 929/954 ad esempio, qualsiasi terminale montassi ti ritrovavi circa + 2 Cv su tutta la curva con picco di quasi 3 Cv senza centralina aggiuntiva!
                        Io ho su un laterale HP senza catalizz. + P Commader, e inibitori di sonda, su 10R 2006 ma ti assicuro ke non andrà come l' Akra completo Full Titanio...ma più dell' originale sicuramente!
                        Io ho avuto modo di postare e discutere animatamente con molte persone in questo forum ke asserivano una relativa differenza prestazionale tra i modelli 2004/05 2006/07 e il Tuo!
                        Io e Fede 31 non sapevamo più come far capire a ste persone ke la Tua 10 2008 con scarico Arrow Completo Corsa + centralina PC o Rapid mappata a dovere diventa un' aereo!
                        Nessun mille almeno sino al 2008 riesce a tenerle testa! Sopra i 9500 è un Tifone!
                        Ke sia già valido e prestazionale di serie nessuno discute, ma configurato in questo modo....è di un' altro pianeta!
                        Se mi dai mail ti mando info e foto!
                        Oppure vai a vederti immagini del kawa nero nel post. "Akra per zx10r 08" vedrai immagine di un 10 2008 con su l' Arrow Corsa!
                        Last edited by lupaster; 13-02-09, 09:31.

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                          #13
                          con il terminale laterale hp, oltre ad aver migliorato molto in estetica (gusto personale) ha guadagnato 3cv in alto, ma hai medi i cv guadagnati quasi 20, a certi regimi.(con il decatalizzatore)

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                            #14
                            tutte le settimane viene fuori un post del genere

                            le moto vanno vericate caso x caso se si cambia solo lo scarico...e non c è una legge certa ma se si cambia TUTTO lo scarico e si monta una p.c. mappata ad hoc ho serissimi dubbi che non ci sia + potenza e + coppia su tutto l'arco della curva

                            sulla mia ho solo il terminale ma il catalizzatore e la valvola no...con la lambda...e ,al banco, è ok anche solo cosi ,va meglio che originale
                            se levo la lambda chiaramente guadagna ai medi e alti ma si sporca in basso.
                            chiaramente se montassi io una p.c. sono convinto che otterrei il 101% oltre a fare a meno della lambda!

                            cmq bisognerebbe sempre verificare caso x caso,ma solo il teminale non fa primavera ma non sempre ti fa regredire indietro dipende da che moto hai ,da che scarico hai, ,se hai o non hai il catalizzatore e lambda (importante)
                            mentre con tutto il completo + p.c. e un buon banco la probabilità di non essere soddisfatti è molto bassa
                            Last edited by bosco_RR; 15-02-09, 10:42.

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