Un po di storia della nostra amata mamma Kawa........
All'inizio era una forma societaria paragonabile alla nostra Societ? a Responsabilit? Limitata (LTD appunto) e si occupava di costruire materiale rotabile per le ferrovie nipponiche.
Nel 1907 la Kawasaki si espanse e cominci? a costruire carrelli a Vapore (sempre per le ferrovie locali), con il ramo d'azienda HYOGO WORKS Ltd, seguirono carrelli elettrici e diesel... poi la prima locomotiva a vapore nel 1911!
A tutt'oggi, Kawasaki partecipa attivamente al progetto Shinkansen (questo ? il nome giapponese con cui viene chiamata la rete ferroviaria di treni ad alta velocit?, quella sulla quale viaggiano i cosiddetti ?Treni proiettile? concettualmente simili all'europeo TGV!).
Il Giappone, tra l'altro, ? stato il primo stato a costruire una linea dedicata per l'Alta Velocit? a scartamento normale. Anche se inizialmente, detta linea sarebbe dovuta servire per trasportare merci in orari notturni.
I primi progetti risalgono agli anni ?40, dopo parecchi studi nasce la prima tratta: Tokyo-Osaka nel 1959, inaugurata ufficialmente nell'ottobre 1964, in occasione delle Olimpiadi.
In neanche 3 anni il servizio Shinkansen Tokyo-Osaka supera i 100 milioni di passeggeri trasportati, (superando poi il miliardo nel 1976).
I convogli erano velocissimi , il primo ?Serie 0?gi? raggiungeva i 200km/h, (attualmente arriva ai 300 km/h.)
Shinkasen serie 0 _____________________ Shinkansen serie 700
Nel 1919 la Kawasaki costruisce impianti per la costruzione di aeromobili, nella prefettura di Hyogo.
Nel 1922 nasce la "Aircraft Division and Kakamigahara Branch Works of Kawasaki Dockyard".
Nel 1926 viene completato il primo Bombardiere Pesante completamente in metallo.
Nel 1928 gli impianti di Hyogo vengono accorpati alla Kawasaki Rolling Stock Manufacturing Co., Ltd.
Nel 1934 viene prodotta la millecinquecentesima locomotiva a vapore "Pashina".
Nello stesso anno, l'esercito Giapponese adotta il Ki-10 con la denominazione di caccia 95.
Type 95
Nel 1936 il modello "Moha type 52-4" viene adottato dal Ministero dei trasporti Giapponese!
Il 1937 vede la nascita della KAWASAKI AIRCRAFT Co. Ltd (che verr? poi fusa nel 1969 con la KAWASAKI ROLLING STOCK e la KAWASAKI DOCKYARD in quella che ? l'attuale multinazionale KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES ).
La Kawasaki, come si pu? vedere, si divideva e si ricongiungeva in mille "rivoli" a seconda della convenienza fiscale di essere soggetta ad una piuttosto che ad un'altra Prefettura (il Giappone con un ingombrante passato feudale ha mantenuto negli anni differenze notevoli spostandosi nel suo seppur limitato territorio, in termini di leggi e tasse!).
La sostanza ? e rimane che gi? da subito Shozo Kawasaki riesce ad entrare negli appalti giusti sia col Ministero dei Trasporti che con quello della Difesa.
Negli anni della guerra mondiale, Kawasaki sforna bombardieri bi-motore come il "Type 99" e i caccia Ki-61 .
La produzione si ? arrestata appena prima della conclusione della guerra (1945) a causa dei danni causati dai bombardamenti subiti dagli impianti.
Nel 1955 un importante accordo con la Lockheed Co. imprime ulteriore impulso al settore aereo-spaziale Kawasaki che progetta il P2V-7 (bombardiere anti-sottomarino) che vedr? la luce 4 anni pi? tardi.
P2V-7 (anti-sottomarino)
Il treno elettrico 8000 viene adottato (nel 1957) dalle ferrovie di Odakyu:
Nel 1962 la Kawasaki aggiunge un ulteriore espansione al settore producendo il suo primo elicottero: Kawasaki Vertol KV-107 II Type .
Nel 1986 lancia in orbita il suo primo satellite!
Satellite Kawasaki!
Naturalmente, non dimentichiamo il settore a noi pi? caro: quello che riguarda le Motociclette!
Kawasaki inizia a produrre il primo motore motociclistico nel 1952: il KE-1 (Kawasaki Engine) un 4 tempi raffreddato ad aria da 148 cc. che sviluppava la mirabolante potenza di 4 cv a 4000 giri!
Kawasaki Engine - 1 !!!
Fu studiato dalla KAWASAKI MACHINE INDUSTRIES progenitrice della AIRCRAFT ENGINEERING (sempre KAWA!) nel 1949.
All'inizio era una forma societaria paragonabile alla nostra Societ? a Responsabilit? Limitata (LTD appunto) e si occupava di costruire materiale rotabile per le ferrovie nipponiche.
Nel 1907 la Kawasaki si espanse e cominci? a costruire carrelli a Vapore (sempre per le ferrovie locali), con il ramo d'azienda HYOGO WORKS Ltd, seguirono carrelli elettrici e diesel... poi la prima locomotiva a vapore nel 1911!
A tutt'oggi, Kawasaki partecipa attivamente al progetto Shinkansen (questo ? il nome giapponese con cui viene chiamata la rete ferroviaria di treni ad alta velocit?, quella sulla quale viaggiano i cosiddetti ?Treni proiettile? concettualmente simili all'europeo TGV!).
Il Giappone, tra l'altro, ? stato il primo stato a costruire una linea dedicata per l'Alta Velocit? a scartamento normale. Anche se inizialmente, detta linea sarebbe dovuta servire per trasportare merci in orari notturni.
I primi progetti risalgono agli anni ?40, dopo parecchi studi nasce la prima tratta: Tokyo-Osaka nel 1959, inaugurata ufficialmente nell'ottobre 1964, in occasione delle Olimpiadi.
In neanche 3 anni il servizio Shinkansen Tokyo-Osaka supera i 100 milioni di passeggeri trasportati, (superando poi il miliardo nel 1976).
I convogli erano velocissimi , il primo ?Serie 0?gi? raggiungeva i 200km/h, (attualmente arriva ai 300 km/h.)
Shinkasen serie 0 _____________________ Shinkansen serie 700
Nel 1919 la Kawasaki costruisce impianti per la costruzione di aeromobili, nella prefettura di Hyogo.
Nel 1922 nasce la "Aircraft Division and Kakamigahara Branch Works of Kawasaki Dockyard".
Nel 1926 viene completato il primo Bombardiere Pesante completamente in metallo.
Nel 1928 gli impianti di Hyogo vengono accorpati alla Kawasaki Rolling Stock Manufacturing Co., Ltd.
Nel 1934 viene prodotta la millecinquecentesima locomotiva a vapore "Pashina".
Nello stesso anno, l'esercito Giapponese adotta il Ki-10 con la denominazione di caccia 95.
Type 95
Nel 1936 il modello "Moha type 52-4" viene adottato dal Ministero dei trasporti Giapponese!
Il 1937 vede la nascita della KAWASAKI AIRCRAFT Co. Ltd (che verr? poi fusa nel 1969 con la KAWASAKI ROLLING STOCK e la KAWASAKI DOCKYARD in quella che ? l'attuale multinazionale KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES ).
La Kawasaki, come si pu? vedere, si divideva e si ricongiungeva in mille "rivoli" a seconda della convenienza fiscale di essere soggetta ad una piuttosto che ad un'altra Prefettura (il Giappone con un ingombrante passato feudale ha mantenuto negli anni differenze notevoli spostandosi nel suo seppur limitato territorio, in termini di leggi e tasse!).
La sostanza ? e rimane che gi? da subito Shozo Kawasaki riesce ad entrare negli appalti giusti sia col Ministero dei Trasporti che con quello della Difesa.
Negli anni della guerra mondiale, Kawasaki sforna bombardieri bi-motore come il "Type 99" e i caccia Ki-61 .
La produzione si ? arrestata appena prima della conclusione della guerra (1945) a causa dei danni causati dai bombardamenti subiti dagli impianti.
Nel 1955 un importante accordo con la Lockheed Co. imprime ulteriore impulso al settore aereo-spaziale Kawasaki che progetta il P2V-7 (bombardiere anti-sottomarino) che vedr? la luce 4 anni pi? tardi.
P2V-7 (anti-sottomarino)
Il treno elettrico 8000 viene adottato (nel 1957) dalle ferrovie di Odakyu:
Nel 1962 la Kawasaki aggiunge un ulteriore espansione al settore producendo il suo primo elicottero: Kawasaki Vertol KV-107 II Type .
Nel 1986 lancia in orbita il suo primo satellite!
Satellite Kawasaki!
Naturalmente, non dimentichiamo il settore a noi pi? caro: quello che riguarda le Motociclette!
Kawasaki inizia a produrre il primo motore motociclistico nel 1952: il KE-1 (Kawasaki Engine) un 4 tempi raffreddato ad aria da 148 cc. che sviluppava la mirabolante potenza di 4 cv a 4000 giri!
Kawasaki Engine - 1 !!!
Fu studiato dalla KAWASAKI MACHINE INDUSTRIES progenitrice della AIRCRAFT ENGINEERING (sempre KAWA!) nel 1949.
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