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Zx-10r 2008---> Kims Funziona?

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    #1

    Zx-10r 2008---> Kims Funziona?

    Ragazzi,
    il KIMS, sulla nuova 10R rimane un apparecchio misterioso... dovrebbe essere una sorta di TC volto alla sicurezza attiva però sembra che nessuno sappia dare informazioni precise al riguardo.
    Tutti i tester che hanno provato la moto non ne hanno sentito la presenza se non dicendo che la moto ha grande motricità... ma è merito del KIMS o del lungo forcellone?
    Sapete con certezza se funziona, se è utile anche nell'uso pista? Qualcuno l'ha provato, ha sentito qualcosa???

    Possibile che in Kawasaki facciano queste cose, cioè un sistema nuovo, interessante e poi loro stessi non ne parlino?? Sarà una bufala?
    Last edited by xsandrox; 07-11-08, 01:13.

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    #2
    sta cosa interessa pure me...son molto curioso

    io sar? che il gas non glielo do ma non l'homai sentito...

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      #3
      ecco quello che ho trovato in rete:


      Throttle control, not traction control
      On the 2008 Ninja ZX-10R, Kawasaki has unveiled what amounts to a more sophisticated, next-generation engine management system.

      The words, "This is not traction control," were repeated several times during the briefing on the new bike at the Losail International Circuit in Qatar, perhaps because Kawasaki execs had uneasy visions of motorcycle writers, gripped by Nicky Hayden fantasies, whacking the throttle wide open and high-siding themselves off the MotoGP course and into the sands of the Arabian Peninsula.

      The Kawasaki Ignition Management System, as it's officially called, won't stop you from hurting yourself if you intentionally ride like a fool. But it could save you from a crash due to circumstances beyond your control.

      Here's how it works. The system monitors engine speed, throttle position, vehicle speed, gear, air temperature and pressure, engine temperature, oxygen sensor readings and change in engine speed. If there's a sudden increase in rpm, the engine control unit, or ECU, looks at all the other data and determines if the extra revs are wanted or unwanted.

      For example, say the rear tire hits an oily patch on the street and starts to spin up. The system senses the rising rpm, notes that you haven't opened the throttle further, and then slows the ignition timing to soften the power delivery. The system checks engine rpm every 0.02 seconds.

      Of course, if you're wringing the throttle wide open and the rear tire is spinning up, you're on your own.

      Note that there are no wheel-speed sensors, as found in full-on racing traction-control systems. The Kawasaki system is entirely contained within the engine and its control unit.

      Why this method instead of something like Suzuki's A-B-C choice of different engine maps? Kawasaki engineers said the advantage of their system is that it's always on when you need it, and not softening power when you don't need it. If you hit a slippery spot on the street, you can't stop in mid-skid and switch to map "C," they note.

      Because the system is really just a more sophisticated engine management unit, it can easily be applied to all kinds of motorcycles, not just Kawasaki's flagship sportbike. In years to come, expect to see this feature trickle down to less powerful and more affordable motorcycles.

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        #4
        e relativa traduzione fatta da un traduttore automatico....fa schifo e a tratti è quasi da zelig ma il senso si capisce...


        Gas di controllo, controllo di trazione non
        Il 2008 Ninja ZX-10R, Kawasaki ha svelato ciò che equivale ad un più sofisticato, di prossima generazione del sistema di gestione del motore.

        Le parole, "Questo non è il controllo di trazione," sono state ripetute più volte durante il briefing sulla nuova bici presso il Circuito di Losail in Qatar, forse perché la Kawasaki aveva execs disagio visioni del motociclo scrittori, in preda da Nicky Hayden fantasie, whacking il gas spalancata e di alta stessi schierandosi al largo della MotoGP in corso e le sabbie della penisola arabica.

        La Kawasaki Ignition Management System, come è chiamato ufficialmente, non ti fermare male da soli se intenzionalmente ride come un pazzo. Ma potrebbe risparmiare da un incidente a causa di circostanze al di fuori del tuo controllo.

        Ecco come funziona. Il sistema controlla la velocità del motore, del gas posizione, velocità del veicolo, gli attrezzi, l'aria di temperatura e di pressione, temperatura motore, sensore di ossigeno letture e le variazioni di velocità del motore. Se c'è un improvviso aumento di giri / min, l'unità di controllo del motore, o di ECU, guarda a tutti gli altri dati e determina se i giri sono extra voluto o indesiderati.

        Ad esempio, dire il pneumatico posteriore colpisce uno oleoso patch per strada e inizia a girare fino. Il sistema rileva il crescente giri / min, osserva che non hai aperto il gas ulteriormente, e quindi rallenta l'accensione tempi per ammorbidire il potere di consegna. Il sistema di controllo motore giri / min ogni 0,02 secondi.

        Naturalmente, se siete strizzare la farfalla spalancata e il pneumatico posteriore è la filatura, si sta sul proprio.

        Si noti che non ci sono ruota-sensori di velocità, come si trova in piena corsa-on-trazione sistemi di controllo. La Kawasaki sistema è completamente contenuto all'interno del motore e la sua unità di controllo.

        Perché questo metodo invece di qualcosa di simile Suzuki ABC della scelta di differenti mappe motore? Kawasaki ingegneri ha detto il vantaggio del loro sistema è che è semper quando ne avete bisogno, e non rammollimento potere quando non vi serve a nulla. Se premete di una brutta posto sulla strada, non si può fermare a metà del pattino e passare alla mappa "C", essi nota.

        Poiché il sistema è davvero solo un più sofisticato motore di unità di gestione, può essere facilmente applicato a tutti i tipi di motocicli, non solo la Kawasaki del faro sportbike. Negli anni a venire, si aspettano di vedere questa funzione gocciolamento a meno potenti e più accessibili i motocicli.
        Last edited by wrc; 07-11-08, 08:08.

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          #5
          Io Avevo Aperto Un Post Simile Tempo Fa Ma Nessuno Aveva Saputo Darmi Info Precise

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            #6
            Originally posted by Scorpion View Post
            Io Avevo Aperto Un Post Simile Tempo Fa Ma Nessuno Aveva Saputo Darmi Info Precise

            Allora diamoci da fare tutti e vediamo che esce fuori...

            Per esempio Marcmoto (da Ninja-italia), sostiene che il sistema KIMS, tra i vari parametri ha anche un "inclinometro" (spero si chiami cos?) che mette in relazione, oltre i parametri di velocit?, giri motore, ecc, anche l'inclinazione del mezzo, attivandosi solo in piega...

            Ed ? per questo motivo che la 10R, se "sollecitata" a ruote dritte, derapa e sgomma come qualsiasi altra... per? a questo punto, sorge un altro dubbio: "chi pu? dire di aver "setinto" questo KIMS in azione?"

            Cio? se ? vero che taglia la potenza su un improvviso perdita di aderenza, tipo macchia d'olio, mi viene da pensare che la stessa "dinamica" avviene anche quando si innesca un highside: la ruota pattina repentinamente (in questo caso perch? troppo piegati e troppo gas)...

            E allora, il KIMS potrebbe essere utile anche in pista... la storia s'infittisce

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              #7
              ho scritto un analogo posto anche su Ninja italia, dove peraltro se ne era parlato poco (usata funzione "cerca" con pochi risultati).

              Vediamo di sommare le conoscenze di tutti e vedere che esce fuori!

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                #8
                Tratto dalla prova di motorbox.com:

                INFORMAZIONI DALLA CARTELLA STAMPA:
                "Ma la vera innovazione sta nella gestione elettronica con un sistema che Kawasaki ha battezzato KIMS (Kawasaki Ignition Management System, quanto gli piacciono le sigle ai giapponesi!) un sistema che non è un vero e proprio controllo di trazione ma che davvero ci si avvicina molto. Non ci sono le classiche ruote foniche delle moto con il traction control, ma sulla Kawasaki, a seconda di come e quanto si apre il gas, il sistema legge gli improvvisi aumenti di regime di rotazione come slittamenti della ruota motrice e di conseguenza ritarda l’accensione ripristinando la trazione in modo dolce aiutando il pilota a "rientrare in carreggiata".

                DALLA SUPERBIKE Il KIMS, sia pur molto semplificato, è analogo ai sistemi utilizzati in superbike e consente anche, se il pilota lo vuole, di derapare, impennare e quant’altro. Detto in soldoni, un pilota "normale" che non violenta il gas in uscita di curva ha da questo sistema un aiuto concreto (leggere il "come va", please) ma è meglio chiarire il sistema non si sostituisce al pilota, e non impedisce quindi di mettersi in testa la moto nel caso si esageri davvero. Insomma come Suzuki, anche Kawasaki ha cercato più potenza ma si è anche data da fare perché la moto sia molto più gestibile. Le strade sono differenti (tre mappature per la Gixxer, sistema KIMS per la Ninja) e questa intrapresa da Kawasaki pare davvero molto interessante. Curioso che gli stessi giapponesi tendano a sminuirla… Bah, valli a capire. "

                IMPRESSIONI IN PITA:
                "KIMS ME L’HA FATTO FARE? Una bella spinta davvero, ma così gestibile a centro curva che ti sorprende. Merito del KIMS? Chi lo sa, il sistema Kawasaki lavora nell’ombra, c’è ma non si fa sentire. Però è un fatto che dopo qualche giro ti trovi ad aprire il gas in uscita di curva con una sicurezza prima sconosciuta con le 1000 perché la trazione appare esagerata. Non ci sono tagli o strappi avvertibili, ma quando prendi il gas in mano ti accorgi che la moto ha come un carattere "smorzato", che non c’è deriva del pneumatico posteriore ma solo spinta in avanti. Il risultato è che con la Ninja si fa strada, non si va via per traverso, ed è logico che alla fine il cronometro le dia ragione."
                Last edited by xsandrox; 07-11-08, 12:11.

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