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Problema pinze Tokiko ZX10R

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    #1

    Problema pinze Tokiko ZX10R

    Ieri vado in box per spostare la moto e sorpresa la ruota davanti è inchiodata...

    e allora smonta le pinze allargando le pastiglie, ho pulito per bene i cilindretti dei pistoncini oliando il loro scorrimento rimesso su il tutto ruota che con 4 pompate si blocca di nuovo...
    ho pensato alla pompa, una radiale brembo, apro gli spurghi e niente, levo direttamente la pompa e rimane inchiodato...

    Ma che azz è successo???

    Avete mai avuto problemi di questo tipo????

    Io uso olio dot 5.1 non credo questo possa aver rovinato qualcosa all'interno delle pinze...

    P.S. Smontanto le pinze ho notato solo che l'usura delle pastiglie era maggiore nella parte interna del disco non so se è un segnale o la Zx le consuma così...

    Commenti????
    Last edited by gian78; 10-10-08, 06:58.

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    #2
    so che gli zx anno 2004 2005 anno avuto dei problemi con le pinze anteriori

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      #3
      cambia olio e metti un dot 4 ,poi per il problema delle pinze lo fa' a tutti ,fatti un giro e quando torni vedrai che sara' diminuito

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        #4
        avevo letto anche io qui sul forum di alcuni problemi di allungamento frenata etc...
        Combinazione ho partecipato alla discussione dicendo "io mai problemi di nessun tipo..."

        Al? mi son portato sfiga da solo.........

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          #5
          Originally posted by pepponezx10r View Post
          cambia olio e metti un dot 4 ,poi per il problema delle pinze lo fa' a tutti ,fatti un giro e quando torni vedrai che sara' diminuito
          Posso provare a mettere il dot 4 ma non riesco a farci un giro la ruota ? totalmente bloccata....dovrei allargargli le pastiglie a mano poi se si ribloccano in giro...?

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            #6
            cosa intendi per si blocca?
            - senti che strisciano le pastiglie ma la moto la sposta regolarmente
            - non riesci a muovere la moto a mano, se non con molta fatica

            nel secondo caso ? un problema.
            nel primo ? assolutamente normale

            non esiste una molla di ritorno, perci? le pastiglie in movimento vengono aiutate nel ritorno dal disco flottante che gira.
            da fermo questo non avviene.

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              #7
              Ad un mio caro amico è successa una cosa strana e se si può dire simile, stavamo girando in pista, prima uscita per lui con la nuova 08 e (era davanti a me) a un certo punto incomincia a staccare e a moto ancora dritta (non aveva ancora impostato la curva, stava frenando ancora sul dritto) gli si è inchiodata la ruota anteriore con conseguente chiusura dello sterzo e caduta, abbastanza inspiegabile!

              La moto era tutta originale tranne tubi in treccia (pastiglie originali), carene e ovviamente gomme.

              Inizialmente avevamo imputato la colpa o ad una chiazza di qualche cosa in pista o alle pastiglie originali che magari sono state troppo stressate e hanno inchiodato per un istante (anche se non penso sia plausibile in ogni caso).

              Poi ho letto qua e...non è che possa essere un problema della moto a questo punto??
              Last edited by g2barbero; 10-10-08, 13:04.

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                #8
                Originally posted by mamo7766 View Post
                cosa intendi per si blocca?
                - senti che strisciano le pastiglie ma la moto la sposta regolarmente
                - non riesci a muovere la moto a mano, se non con molta fatica

                nel secondo caso ? un problema.
                nel primo ? assolutamente normale

                non esiste una molla di ritorno, perci? le pastiglie in movimento vengono aiutate nel ritorno dal disco flottante che gira.
                da fermo questo non avviene.
                Non riesco a muovere la moto...? come se tenessi schiacciato a stecca il freno...
                Come se si fossero grippati i pistoncini delle pinze ma in realt? se li apri facendo leva con un cacciavite scorrono...

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                  #9
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  Ad un mio caro amico ? successa una cosa strana e se si pu? dire simile, stavamo girando in pista, prima uscita per lui con la nuova 08 e (era davanti a me) a un certo punto incomincia a staccare e a moto ancora dritta (non aveva ancora impostato la curva, stava frenando ancora sul dritto) gli si ? inchiodata la ruota anteriore con conseguente chiusura dello sterzo e caduta, abbastanza inspiegabile!

                  La moto era tutta originale tranne tubi in treccia (pastiglie originali), carene e ovviamente gomme.

                  Inizialmente avevamo imputato la colpa o ad una chiazza di qualche cosa in pista o alle pastiglie originali che magari sono state troppo stressate e hanno inchiodato per un istante (anche se non penso sia plausibile in ogni caso).

                  Poi ho letto qua e...non ? che possa essere un problema della moto a questo punto??
                  Uhmmmm brutta esperienza...
                  Combinazione questo problema ? uscito fuori dopo una giornata al Mugello...anche se carico e sciro dal furgone al ritorno non ci sopno stati problemi di scorrimento.
                  Per? sono impianti che nascono x un uso in pista e non posso credere che si rovinano cos? facilmente anche perch? di diverse moto che ho avuto uso pista questa ? la prima che fa un verso del genere...

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                    #10
                    Originally posted by gian78 View Post
                    Non riesco a muovere la moto...? come se tenessi schiacciato a stecca il freno...
                    Come se si fossero grippati i pistoncini delle pinze ma in realt? se li apri facendo leva con un cacciavite scorrono...

                    molto strano

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                      #11
                      gi? non riesco a capire manco io...
                      Volevo evitare di aprire le pinze ma se non ne vengo a capo mi sa che mi tocca..

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                        #12
                        Su ninja italia c'? il post molto esauriente di Marcmoto,io ho fatto come dice lui per la modifica del perno ruota ant. popi bh? sotto ci sono i dischi da 320 light della Discacciati con pompa Discacciati 20 per 18
                        Mo frena,ma le pinze fanno sempre pena............pure la rima

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                          #13
                          Ieri sera mi sono messo a dare un occhiata per bene alle pinze e ho scoperto il difetto!!!

                          Le pinze tokiko di questa benedetta moto sono costruite male, i pistoncini escono leggermente storti dalla sede della pinza e quindi spingono storte le pastiglie causandone un usura anomale, vedi foto...
                          Io le avevo invertite per recuperare la diversa usura che avevano e questo ha causato il non ritorno indietro dei pistoncinio dopo la frenata perch? loro spingevano storti la pastiglia essendo stata girata aveva un usura che accoppiata al disco forzava al contrario (lateralmente intendo) rispetto al pistoncino e si inchiodava facendo rimanere la ruota totalmente bloccata...
                          Che schifo di pinze...anche a voi si consumano storte le pastiglie???
                          Non so se mi sono riuscito a spiegare bene data la complessit? della situazione...

                          Ci sono pinze di altre moto che calzano sullo zx10???


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                            #14
                            anche sulla mia si consumano storte ,per il fatto delle pinze ti consiglio quelle del zx6r 2007 nissin paurose oppure io mi sto informando su quelle del zx10r 2008 se montano senza modifiche

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                              #15
                              e allora sono proprio difettose oltre a consumarsi storte si consuma prima quella interno disco...
                              Forse ci vanno anche quelle del cbr o R1 bisogna informarsi...gi? che cambio volevo delle pinze con due pastiglie singole almeno contengo i prezzi..

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