Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema ai freni...che spago...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Balbo View Post
    Leo dice di aver avuto questo problema su un passo di montagna: mi vuoi dire che su un passo di montagna si svergolano i dischi, si scioglie il perno ruota, e si aprono le pinze come delle banane????
    In situazione normale, non succedono queste cose... io non faccio il CIV, ma permettimi di dire che frenare in fondo alla San Donato col cruscotto spento oltre il cartello dei 200 metri, se l'impianto frenante fosse tutta 'sta schifezza, non sarei quì a raccontarlo...

    Ah, dimenticavo, per la cronaca: nel 2004 Mazzali con una zx10r originale (solo gomme da pista) girava nella vecchia Misano in 43" se non ricordo male... E anche ad Imola, durante una comparativa fece dei tempi da paura, più veloce di tutte le altre 1000cc di allora...

    Perdonami, ma non ci credo...
    Rimane il fatto che Kawasaki ha toppato in questo caso
    Ma cmq l'importante è che si sia risolto tutto per quello che mi riguarda
    Last edited by EMI R1; 30-09-08, 14:54.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by EMI R1 View Post
      La ZX 10 R mod. 04 05 tutte!soffrono del problema perno ruota ant. ,bisogna vedere come la si guida e che utilizzo ne viene fatto
      Mi hanno cambiato per ben 2 volte i dischi freno ant. in garanzia perch? si svirgolavano ,alla 3 volta abbiamo montato dischi Discacciati da 320 mod. light Flottanti e cos? abbiamo risolto
      Io sul 636 ho avuto un problema ai dischi ( svirgolati con delle vibrazioni in frenata di poco conto.... sostituiti, successivamente ricontrollati, dal conce..... senza se e senza ma, lavoro fatto in un' oretta 0 ? di spesa ). Per quel che riguarda il problema del zx 10r, io non vorrei essere polemico, ma l' impianto frenante ? composto da pompa, tubi, pinze e pastiglie.Il tutto agisce sul disco. Con in pi? la variabile del perno ruota.

      Ora se si controllano le boccole dei dischi e sono in un buon stato, si controlla il disco... se la pompa ? cambiata e lo spurgo fatto bene, pinze e pastiglie sono a posto ( si controlla anche la cromatura dei pistoncini delle pinze per intenderci...).... il perno del forcellone ? stato modificato e reso pi? robusto ( e qui c'? la carenza da parte kawa a mio avviso)......... la leva e di conseguenza la frenata deve essere precisa e avvertire il driver dei vari cambiamenti gradualmente e non in modalita random

      Comment


      • Font Size
        #18
        Anche la mia ha la corsa un p? lunga, ma la frenata ? cmq potente, certo che l'impianto ? si sportivo ma con un minimo di modulabilit? visto che ? una moto stradale, a mio avviso il nocciolo della questione potrebbe stare nelle pinze freni, che hanno una corsa un p? lunga x una migliore modulabilit?, se le trovo a prezzo regalato provo a montare le pinze di un R1 x vedere se cambia qs., altrimenti la lascio cos?, x frenare frena lo stesso... alla corsa lunga mi ci abituo, come agli sbacchettamenti e all'inserimento in curva a velocit? Warp!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Dex View Post
          Anche la mia ha la corsa un p? lunga, ma la frenata ? cmq potente, certo che l'impianto ? si sportivo ma con un minimo di modulabilit? visto che ? una moto stradale, a mio avviso il nocciolo della questione potrebbe stare nelle pinze freni, che hanno una corsa un p? lunga x una migliore modulabilit?, se le trovo a prezzo regalato provo a montare le pinze di un R1 x vedere se cambia qs., altrimenti la lascio cos?, x frenare frena lo stesso... alla corsa lunga mi ci abituo, come agli sbacchettamenti e all'inserimento in curva a velocit? Warp!

          Su zx 10 r ? d'obbligo un ammo di sterzo serio come su la mia R1 ovvero WP perch? di serie la R1 ne ha uno che fa veramente pena ha un gioco tremendo in posizione centrale proprio dove serve,questo anche la 07,08!
          Per la ZX10 R,provate a fare un po' di turni al Mugello tirando a BESTIA e poi vedrete se la frenata fa pena,di serie poi ,come la 08 del resto la leva freno ti schiaccia le dita

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by EMI R1 View Post
            Su zx 10 r è d'obbligo un ammo di sterzo serio come su la mia R1 ovvero WP perchè di serie la R1 ne ha uno che fa veramente pena ha un gioco tremendo in posizione centrale proprio dove serve,questo anche la 07,08!
            Per la ZX10 R,provate a fare un po' di turni al Mugello tirando a BESTIA e poi vedrete se la frenata fa pena,di serie poi ,come la 08 del resto la leva freno ti schiaccia le dita
            scusate tanto, ma ora qui si sta parlando di una moto che alcuni di voi stanno ipotizando che in pista la leva diventa spugnosa fino ad arrivare a toccare la manopoala del gas, io non dico che non sia vero, ma dico anche che ho amici che possono testimoniare che questo succede anche su altre moto, conosco gente che possiede il gixxer 1000 sia k6 che k7, e si son trovati sia a magione che al mugello con la leva freno a fondo corsa, cosi come sulla r1 ultimi modelli, quindi questo non succede solo sull'impianto frenante originale della 10r, ma succede anche sugli impianti frenanti delle altre jappo 1000
            Last edited by Goldrake; 30-09-08, 16:25.

            Comment


            • Font Size
              #21
              La leva del freno si allunga con le tubazioni in gomma xk? si scaldano, quindi si dilatano e fanno il famoso effetto polmone..... con i tubi in treccia nn dovrebbe succedere, o in pista dopo parecchi turni la corsa si allunga xk? le pastiglie se molto morbide scendono parecchio... e questo su tutte le moto.....

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Su zx 10 r ? d'obbligo un ammo di sterzo serio come su la mia R1 ovvero WP perch? di serie la R1 ne ha uno che fa veramente pena ha un gioco tremendo in posizione centrale proprio dove serve,questo anche la 07,08!
                Per la ZX10 R,provate a fare un po' di turni al Mugello tirando a BESTIA e poi vedrete se la frenata fa pena,di serie poi ,come la 08 del resto la leva freno ti schiaccia le dita
                ..se non ti appendi al manubrio come una scimmia all'albero (chiaramente nn ti sto dando della scimmia ) la moto nn sbacchetta......

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dex View Post
                  La leva del freno si allunga con le tubazioni in gomma xk? si scaldano, quindi si dilatano e fanno il famoso effetto polmone..... con i tubi in treccia nn dovrebbe succedere, o in pista dopo parecchi turni la corsa si allunga xk? le pastiglie se molto morbide scendono parecchio... e questo su tutte le moto.....
                  In pista (o comunque durante un uso intenso) la corsa della leva si allunga un pelo per via del surriscaldamento dell'olio, non perch? le pastiglie calano...
                  Se calano le pastiglie cos?, vuol dire che sono pastiglie di me*da...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by EMI R1 View Post
                    Su zx 10 r ? d'obbligo un ammo di sterzo serio come su la mia R1 ovvero WP perch? di serie la R1 ne ha uno che fa veramente pena ha un gioco tremendo in posizione centrale proprio dove serve,questo anche la 07,08!
                    Per la ZX10 R,provate a fare un po' di turni al Mugello tirando a BESTIA e poi vedrete se la frenata fa pena,di serie poi ,come la 08 del resto la leva freno ti schiaccia le dita
                    Io ho girato al Mugello d'estate, facendo al massimo dei turni da 30 minuti circa consecutivi, con tubi in treccia solo anteriori (il freno posteriore non l'ho mai usato), pompa radiale, olio "fresco" e pastiglie buone, e non ho avuto nessun problema... il mio passo era tra 2e14 e 2e17, di sicuro non tempi da manico, ma ti garantisco che la maggior parte andava molto pi? piano... E non ti dico quanti ne passavo in staccata, pur con moto con impianti freno da paura...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      mah, ? solo la mia 10r '04 che frena benissimo?
                      io ho avuto problemi di allungamento corsa della leva freno solo con pompa originale, e peggio con pastiglie usurate oltre la met?.
                      con pastiglie nuove migliorava gi? parecchio.
                      evidentemente trasmettevano pi? calore all'olio ed impianto frenante.
                      frenare frenava sempre, solo la leva aveva corsa pi? lunga.
                      con pompa radiale brembo tutto a posto.
                      ora con i disca da 320 ha una frenata ottima.
                      non riesco a capire tutti sti problemi che leggo sul 10r.

                      ed io non sono un pilotone, tutt'altro, ma a monza ci ho tirato delle staccate da infarto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Wildchild View Post
                        Confermo quanto scritto da Goldrake, la mia 2007 ha quei 3-4cm a vuoto della leva, dopodich? frena tanto e bene...solo bisogna abituarsi a quel "LAG" e spremere tanto la leva (posizione 2 della leva!) il che affatica molto la guida
                        Io ho montato la pompa radiale dello zx-10 08 sullo zetino....
                        Ed ? vero, c'? un vuoto iniziale, ma poi prende, e bene... io monto pastiglie sinterizzate... ma le pinze... vi assicuro che non sono il massimo... Per?, frena i stes.s....

                        Originally posted by Wildchild View Post
                        Come per l'ex-636, ho preso i tubi in treccia e a breve monter? la Discacciati 19x19, sul 636 avevo raggiunto quello che per me era la perfezione della frenata, sempre pronta e decisa, poco sforzo, tanta resa!
                        Adesso anche io ho quella!!!!! Ed ? una figata allucinante.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          beh.. se proprio non ti trovi.. non ti rimane che montare delle pinze discacciati ricavate dal pieno... ;-)

                          poi ti do un consiglio... la pompa radiale discacciati ha in genere meno GIOCO della brembo, essendo anche una 19X19 ? pi? aggressiva come frenata... quindi io fossi in te metterei pinze e pompa discacciati e pastiglie DID ZCOO e poi mi racconti come frena...

                          io ne so qualcosa.. ti farei parlare con i miei amici quando li passo in staccata come bestemmiano

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Zx10R del 2005 con radiale brembo tubi in treccia e pastiglie brembo grigie frena benissimo anche dopo km macinati al mugello questa estate ed in ultimo l'altro ieri...
                            Non vorrei essere uno dei fortunati ma non ho mai avuto nessun problema...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Comunque ragazzi ci stiamo allontanando un po dal problema....

                              Innanzitutto sono felice che molti possessori di zx10 non abbiano problemi,ma ho fatto questa affermazione solo perch? sul forum Ninja Italia ci sono pagine e pagine di post che trattano questo argomento,quindi qualcuno oltre me il problema lo ha sicuramente affrontato..e sarei curioso di sapere da queste persone come lo ha risolto..

                              Detto questo il problema nei freni non ? dato dal fading e quindi dal surriscaldamento,quello ? una cosa tutto sommato naturale e te lo puoi anche aspettare,il problema ? che esci dal garage vai a frenare e la leva magari ha 3 cm di gioco a vuoto,poi fai un km arrivi alla rotonda e la leva ? quasi perfetta,poi la accarezzi per una piccola decelerazione magari sullo sporco e te la trovi a met? fino al caso limite che mi ? capitato sabato, surriscaldandoli un po di andare a vuoto..
                              Questo continuo non sapere la leva freno dove comincia a frenare ? molto fastidioso e forse per paradosso in pista,dove il freno non si parzializza mai ma si tira sempre la staccata,magari da meno fastidio..

                              Quindi Pompa cambiata,tubi cambiati,olio freni cambiato e super spurgato,pastiglie cambiate mi sono rimaste le pinze e i dischi...su una moto usata in strada che ha 10000 km all'attivo mi sembra un po eccessivo che ne dite??

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by leobike View Post
                                Comunque ragazzi ci stiamo allontanando un po dal problema....

                                Innanzitutto sono felice che molti possessori di zx10 non abbiano problemi,ma ho fatto questa affermazione solo perch? sul forum Ninja Italia ci sono pagine e pagine di post che trattano questo argomento,quindi qualcuno oltre me il problema lo ha sicuramente affrontato..e sarei curioso di sapere da queste persone come lo ha risolto..

                                Detto questo il problema nei freni non ? dato dal fading e quindi dal surriscaldamento,quello ? una cosa tutto sommato naturale e te lo puoi anche aspettare,il problema ? che esci dal garage vai a frenare e la leva magari ha 3 cm di gioco a vuoto,poi fai un km arrivi alla rotonda e la leva ? quasi perfetta,poi la accarezzi per una piccola decelerazione magari sullo sporco e te la trovi a met? fino al caso limite che mi ? capitato sabato, surriscaldandoli un po di andare a vuoto..
                                Questo continuo non sapere la leva freno dove comincia a frenare ? molto fastidioso e forse per paradosso in pista,dove il freno non si parzializza mai ma si tira sempre la staccata,magari da meno fastidio..

                                Quindi Pompa cambiata,tubi cambiati,olio freni cambiato e super spurgato,pastiglie cambiate mi sono rimaste le pinze e i dischi...su una moto usata in strada che ha 10000 km all'attivo mi sembra un po eccessivo che ne dite??
                                Son d' accordo, si sta ad analizzare il problema, come scritto su ninja italia c' ? da verificare A) perno ruota B) pinze cromatura e pistoncini C) stato dei dischi...... altro non c'? da verificare su un' impianto frenante. Prova a mandare un pm a marcmoto su ninja-italia, lui sicuramente ha esperienza adeguata

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X