Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si ma questo ? documentabile e certo, il resto credo che andando in fondo sia la loro parola contro la mia tipo le regolazioni pre-consegna non fatte, a piedi con lo scooter in sostituzione, i tempi di riparazione prolissi , ecc...
E' ottima, ma aggiungi tutto quella che non hai elencato, non importa se non ? tutto dimostrabile, intanto tu evidenzialo.
Fra poco ti mando un mp
dietro consiglio di molti amici appassionati motociclisti come me sono qui a scrivervi perché ritengo di aver subito un grave abuso al momento dell'acquisto dellamia amata cavalcatura. Spero che questa testimonizanza di quanto nostro malgrado accade serva da contributo per migliorare il rapporto case motociclistiche/concessionari/clienti e riacquistare fiducia in un marchio in cui, fino all'avvenimento di quanto descrivo in seguito, ho sempre riposto grande stima e fiducia.
Troppo spesso, anzi quasi sempre, i fatti danno ragione ai clienti, ma una tacita convenienza tra case e concessionari grava sulle tasche del malcapitato cliente.
Vediamo di far chiarezza e di ottenere quanto mi spetta.
Mi sono recato in un concessionario ufficiale Kawasaki (Bianchi Motor a Viareggio prov. Lucca) per comprare il meritato frutto dei miei sudati risparmi: una zx10r nuova.
Giorno 24 settembre 2008: il veicolo viene immatricolano.
Giorno 25 settembre 2008: avviene la consegna della motocicletta, ma subito (prima di accendere la moto e lasciare la concessionaria) faccio notare, con evidente malcontento, del liquido nella parte posteriore del motociclo (ti conviene indicare precisamente le parti interessate).
Il venditore giustifica la presenza di tale liquido come un residuo del lavaggio di preconsegna effettuato.
Mi tranquillizzo e mi avvio verso casa, per scoprire con mio stupore, dopo soli 15 km, una fuoriuscita di liquido da sotto la sella; chiamo subito in concessionaria e il meccanico mi tranquillizza giustificando la presenza del liquido come una perdita di liquido refrigerante in eccesso nella relativa vaschetta, cosa non normale per un concessionario ufficiale che ha effettuato, come da libretto di garanzia alla sezione "preconsegna", tutti gli accertamenti del caso. Lo avranno fatto davvero???
Giorno 26 settembre 2008: riporto a mie spese il motoveicolo in concessionaria perché, non riponendo molta fiducia in quanto mi era stato detto, ad un attento esame mi accorgo che in realtà si trattava di acido proveniente dalla batteria, evidentemente danneggiata o non sigillata correttamente.
Il concessionario riconosce il danno, cambiando la batteria e aprendo seduta stante la pratica di garanzia; tuttavia nel frattempo l’acido, peraltro notoriamente dannoso per qualsiasi superficie con cui venga a contatto, a causa dei movimenti prodotti dalla moto in marcia, si era inevitabilmente cosparso su numerose parti della moto (INDICARLE meticolosamente), lasciando praticamente intonsa la sola parte anteriore (SPECIFICARE).
Giorno 29 settembre 2008: mi reco nuovamente e a mie spese in concessionaria a chiedere la sostituzione della moto perché assolutamente scontento e sconsolato per avere pagato un veicolo COME NUOVO, ma averlo portato a casa deteriorato in gran parte della sua sovrastruttura. La sostituzione mi viene negata a priori e senza motivazione.
Giorno 30 settembre: ricevo una telefonata direttamente dalla Kawasaki, nella persona del Sig. Panzeri, il quale dice che il lavoro di ripristino della motocicletta verrà effettuato da personale qualificato e non ci saranno problemi di sorta. Hanno deciso, in accordo con il concessionario, di sostituire i pezzi danneggiati al posteriore e riverniciare il telaio.
Non contento del fatto di dover ASPETTARE altro tempo, oltre ad essere costretto a dover accettare un veicolo nuovo, pagato con soldi buoni, in condizioni pari ad un usato, rinnovo le mie richieste sia al concessionario, sia alla kawasaki Italia, tutte negate, ossia:
- Far sistemare la moto presso un altro concessionario di cui mi fido maggiormente.
- Avere uno sconto sull'importo pagato per l'acquisto della moto, in quanto non rispondente, al momento della consegna, ai requisiti di un veicolo nuovo e perfettamente intonso.
- Sostituzione del mezzo con uno nuovo, identico.
Dopo avere avuto un'altra risposta negativa, ricevo indicazioni tassative di riportarla al concessionario che ha eseguito la vendita, con l’intento di cambiare le parti danneggiate e procedere alla verniciatura del telaio.
A questo punto, totalmente sfiduciato e desolato di quanto accaduto, ma soprattutto frustrato per un'ingiustizia subita, mi sono rivolto ad un avvocato per ottenere la sostituzione del mezzo, mentre la pratica di garanzia avanzava (/quanto ci vuole per fare un fax con foto e ricevere risposta? Non più di 24 ore!).
Giorno 03 novembre 2008: riporto la moto al concessionario
Giorno 28 novembre 2008 (4 settimane dopo!). Rifiuto il ritiro del motoveicolo in quanto la verniciatura è stata effettuata su metà telaio, mettendo in risalto una netta differenza di tonalità rispetto alla metà originale. Si notava inoltre che hanno riverniciato anche il telaietto posteriore e che il motore presentava ancora delle macchie indelebili dovute all’acido. Si sono giustificati dicendo che erano le lampade al neon dell’officina ed era tutto normale e le macchie sul motore grasso catena …. A questo punto la situaziopne scade nel ridicolo.
Sono sconcertato dalla superficialità con cui hanno trattano un cliente che ha speso 13.800 euro per una moto tanto sognata e sudata, per poi ritrovarsi con un mezzo equiparabile ad un usato, perché è di questo che si tratta, visti gli interventi eseguiti. Se poteste intervenire in qualche modo anche solo pubblicando la cosa e far si che un normalissimo cliente abbia diciamo più potere contrattuale ve ne sarei grato.
Resto a disposizione per qualunque informazione di cui abbiate bisogno, testimonianze o fotografie o altro e ringrazio in anticipo.
Saluti"
Mi sono permesso, dedicando del tempo, di migliorare la forma della tua lettera e renderla più "pregante". Non sorvolare su nulla e calca su tutto ciò che hai SPESO ed EFFETTUATO per ritrovarti con qualcosa che non è ciò che desideravi. Ciao e in bocca al lupo.
prego, quandp ci vuoole ci vuole. Volevo inviartelo in privato per maggior riservatezza, ma ho scoperto che c'è un limite massimo di caratteri in cui il mio msg nopn rientrava... cmq stai tranquillo in fondo qui siamo tutti con te.
Tra le altre cose ho Kawasaki nel mirino da un po', perché un domani dovessi riuscire ad entrare in contatto con una casa mototociclistica per venderne i relativi prodotti nel mio negozio, mi piacerebbe proprio questo marchio... ma voglio vedere come si comporta in questi casi, prima.
Che schifo..
Moto rovinata dal conce,e pretese della casa di farla riparare senza visionarla da un loro ispettore.
La Kawasaki avrebbe dovuto prendersi la moto,mandarla in fabbrica e sostuirti anche le rondelle,LORO personalmente,NON il conce che fra l'altro è stato superficiale in tutta la gestione della situazione.
Un domani se decidi di venderla e vedono che e stato verniciato il telaio oltre i particolari macchiati che penserà un possibile aquirente?
Oltre il fattore psicologico di aver speso soldi per una moto nuova ed averla verniciata e manipolata male .
Dai battaglia sino in fondo.
mi spiace dirlo, ma se veramente la kawasaki non ha mandato nessun ispettore a visionare la moto è molto grave e graverà i modo negativo a questo marchio(detto da me è paradossale) ma non si puo' negare l'evidenza, dico questo anche per un motivo ovvero: un mio amico circa 2 anni fa compro' un gixxer 600 k6 usato, il quale era ancora in garanzia, dopo pochissimo tempo ebbe dei grossi problemi all'abero motore, lui la porto' dal suo meccanico di fiducia quindi nemmeno suzuki, il meccanico vide il problema e avverti' il mio amico che l'albero era fottuto, telefonarono alla suzuki, dopo pochissimi gg arrivo' un ispettore della suzuki e visiono' il fattaccio, fu sostituito l'albero con uno nuovo in pochissimo tempo e luca(il mio amico) ovviamente non spese nemmeno un euro perchè la moto era ancora in garanzia. tutto questo in 20gg max
Per quanto ne so l'ispettore c'è andato, ma non sono stato chiamato al momento del suo arrivo come da me richiesto. Anzi, a me era stato detto che non sarebbe intervenuto ...
L'ho scoperto per caso andando all'eicma e incontrando allo stand kawasaki proprio il ragazzo che era stato a Viareggio a visionare la moto.
Comunque l'ho ritirata ieri sera, ma ancora non l'ho guardata perchè era buio e stamani sono al lavoro, l'unica cosa che ho visto è che manca una vite alle freccie nuove anteriori
bastava che sostituissero il telaio e le altri parti sciupate con pezzi nuovi, e senza riverniciare una sega, sarebbe gi? stata una condizione accettabile.
comunque la Kawasaki non ? solita a queste cose , l'hanno scorso durante la rhem un mio amico con uno z10r Val**** Cas*** in pieno rettilineo al momento della staccata gli ? letteralmente esploso il Motore !! ( APERTO IN DUE !!) moto con 3000 km C/ca . fortunatamente ? riuscito a tenerla e cadere quasi da fermo nella sabbia.
comunque ha dovuto rimettere le gomme originali , scarichi originali , fari frecce.... le carene da pista si sono danneggiate ma qui non ci si poteva fare niente.
alla visione dell'ispettore tutto ok passavano tutto in garanzia.
dopo circa 2 mesi e ripetuti sollecite arriva una cassa con 37000 pezzi circa e non il motore nuovo.
interpellato l'ispettore ha detto che non c'era niente da fare e la kawasaki visto che alcuno pezzi (veramente pochi !) erano buoni aveva provveduto in questa maniera.
il concessionario ci ha messo altri 3 mesi a rimontargli il tutto .
siccome poi lui aveva tutte le rhem prenotate per girare ha dovuto aquistare una z10r usata (visto che aveva tutti i pezzi racing. )
In questi 2 giorni di festa me la sono guardata esteticamente perchè non l'ho potuta guidare ...
Il telaio in effetti l'ho guardato con mio zio carrozziere ed è effettivamente più lucido rispetto al colore satinato del resto della moto. Sono stati verniciati diciamo i " piedi " del telaio fino a metà dove c'è il paraginocchia in plastica.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che quasi sicuramente sono stati monatati al contrario i fili della valvola sullo scarico in quanto gira verso la targa quando si accellera e quella del mio amico verso l'anteriore della moto. E il passafilo color scuro è verso la gomma posteriore e quasi va a toccarla.
Difatti portandola a casa mi ero accorto che faceva molto più rumore tipo scarico aperto, ma credevo fosse da imputare che era più di un mese che non la usavo e che era molto più freddo.
Per curiosità e prima di sparare a zero potete dirmi a voi da che parte gira quando mettete in moto e accellerate?
Ho letto il libretto uso e manutenzione e c'è scritto che la regolazione va fatta presso un conce kawa in quanto può deteriorarsi il motore e quindi son stato fermo tutto il w.e. di sole ....
Ma porca *******.... CHE CANI MALEDETTI..... LI ODIO NON SO TU ALESSIO CON CHE FORZA STAI TRATTENENDOTI.
Certo che i cavi li hanno montati al contrario... quello grigio va messo sopra e quello nero sotto. Per i registri non so se su tutte siano uguali cmq sulla mia erano 7.5mm grigio e 5 il nero. (mi riservo pero' di controllare non vorrei sbagliarmi anche se ne sono quasi sicuro.
Non capisco invece la tua domanda.... cosa intendi con dove gira?
Se metti i cavi nella posizione esatta (e ti allego la foto) la valvola funzionera' nel modo giusto
ciao Alessio mi dispiace per tutto
PS CMQ IL RUMORE DI SCARICO PIU APERTO FORSE LO SENTI ANCHE PERCHE' HAI MESSO IL DECATALIZZATORE in quella del mio amico è aumentato da paura il casino.
No il rumore maggiore forse è dovuto alla valvola che invece di parzializzare ai bassi e spalancarsi agli alti rimane sempre aperta...
Per girare intendevo dire che quando dai gas vedi la valvola che ruota e la mia ruota verso il posteriore della moto, quella del mio amico verso l'anteriore.
Quello che mi lascia più perplesso è il fatto che io non sono un meccanico, ma un utente che va in moto da anni e forse le piccolezze le noto per esperienza, è quello che non riesco a vedere visto che non è il mio lavoro ( il meccanico ) che mi preoccupa...
Comment