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Set Up 636 per Rijeka???

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    #31
    ma che vuol dire sfilare le forcelle? a quale scopo?

    interesserebbe pure ame l'articolo chi me lo manda?

    thx

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      #32
      Originally posted by Andrevic
      ma che vuol dire sfilare le forcelle? a quale scopo?

      interesserebbe pure ame l'articolo chi me lo manda?

      thx
      vuol dire sfilarle dalla piastra..per migliorare l'inserimento in curva...anche se io non sono propio il piu' adatto a spiegare ste cose tecniche....

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        #33
        Originally posted by bieffe
        freno in compressione delle forke tutto aperto?????
        ma poi in staccata no ti arriva a fondo?


        in quanto giravi a rjieka?
        A rekkia, l'unico turno buono ke ho fatto il primo della mattinata del sabato (nel secondo turno mi sono sdraiato per aver voluto aprire il gas con gomme ancora fredde.... sono un Pirla!) , ho staccato sul crono 1.48.3 non avendo mai visto la pista prima... Non ? un tempone, ma credo ke comunque il 46 basso o 45 alto sarebbe stato alla portata, se non avessi fatto la minkiata...va..beh!.

        La forka del 636 ? davvero super dura ? ho notato ke le regolazioni dell'idraulica di serie non consentono una grossa possibilit? di settaggio...a dirla precisa noti quache differenza sono negli ultimi clicks (ultimi 4-5).. ho visto anche ke in quel range pi? si va verso il tutto chiuso e pi? riski problemi di "chattering" con la gomma ke in frenata saltella... cosa ke ho abbastanza risolto lasciando la compressione molto aperta (ho scritto tutto aperto perch? secondo me non cambiava nulla oltre il 6 clicks.... uguale a come se fosse tutta aperta)....

        Comunque in freneta si alzava il posteriore... e non sono mai arrivato a tampone in frenata.... Ad ogni modo avevo gi? pianificato una revisione completa della forka e del mono per la stagione ma poi dopo un Digione da dimenticare mi sono messo sotto il culo lo ZX10R...

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          #34
          Originally posted by bieffe
          scusate ma perch? si sfilano le forcelle? che risultato si cerca di ottenere?
          ci sono tanti motivi e chiaramente affrontare l'argomento via"forum" pu? essere lungo e complicato... In generale lo sfilamento delle forcelle (dalla piastra superiore) produce i seguenti risultati :
          -maggiore carico dei pesi sull'anteriore
          -diminuzione dell'avancorsa (maggiore agilit? nel misto)
          -diminuzione dell'interasse moto (maggiore agilita)

          queste cose vanno a scapito di :

          -minore stabilit? alle alte velocit?
          .maggiore tendenza della moto a chiudere le curve (pu? essere un pro, ma pu? diventare anche un contro)..

          questo a grosse linee ovviamente... Per esempio se tu hai una moto ke fai fatica a guidare nel misto per via del suo interasse o della sua avancorsa allora sfilando leggermente le forcelle puoi migliorare la sua guidabilit?...
          Questo tecnica ha per? un suo equilibrio nel senso ke sfilando poco non ottieni nulla di apprezzabile e sfilando troppo rendi la moto inguidabile...

          Nel caso di cui si parlava si prendeva come punto di partenza un cambiamento di pneumatico ke passando da /65 a /70 provoca un alzamento dell'anteriore di circa 3-4mm , motivo per il quale uno sfilamento di 3-4 mm riassetta la moto nelle condizioni iniziali...

          spero di essermi spiegato...

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            #35
            Originally posted by Pred
            Originally posted by bieffe
            freno in compressione delle forke tutto aperto?????
            ma poi in staccata no ti arriva a fondo?


            in quanto giravi a rjieka?
            Quoto.



            Bieffe visto ke sei molto competente ne approfitto per farti una domanda: " io ho sfilato la forcella di 5 mm ( messo Pirelli Supercorsa) nn sfilando la moto mi sembrava lentissima nei cambi di direzione... dopo questa premnessa ti dico ke poki gironi fa osno andatoa girare in unapista di Go-Kart con ottimi risultati, per nell'ultimo turno (forse pinzavo di pi? dei giriprecedenti) negli ultimi giri, nella staccata pi? forte l'anteriore saltellava paurosamente facendomi cgaar letteralmente addosso!

            A cosa ? dovuto?' Dove dovrei intervenire? NN mi sembra andasse a fondocorsa la forcella...
            Non sono Bieffe, ma posso darti qualche idea... se parli del 636 o del 600RR il tuo saltellamento ? causato dal fatto ke la forcella non lavorando come dovrebbe, demanda parte del carico in frenata al pneumatico ke per questo inizia a comprimersi e rilasciarsi innescando il tuo saltellamento (chattering)... di sicuro i Supercorsa in questo aiutano perch? la carcassa della gomma non ? molto forte (dura) e quindi l'effetto ? pi? evidente (con i Mikelin lo avresti sentito meno)...
            Di solito migliora leggermente aprendo la compressione o diminuendo il precarico nel caso tu lo avessi indurito.... ovviamente anche l'idraulica in estensione va ritoccata prelidigendo una poca frenatura....

            Comunque il problema con la ciclistica di serie puoi allevialo ma non risolverlo, unica soluzione reale, riconsiderare di far rifare molle e idaulica della forcella...non costa molto e con 300-400 euri hai davvero un'altra moto... e poi ci sarebbe il mono......

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              #36
              Originally posted by spider
              ...maggiore tendenza della moto a chiudere le curve (pu? essere un pro, ma pu? diventare anche un contro)
              lo so'...

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                #37
                Originally posted by spider
                Originally posted by Pred
                Originally posted by bieffe
                freno in compressione delle forke tutto aperto?????
                ma poi in staccata no ti arriva a fondo?


                in quanto giravi a rjieka?
                Quoto.



                Bieffe visto ke sei molto competente ne approfitto per farti una domanda: " io ho sfilato la forcella di 5 mm ( messo Pirelli Supercorsa) nn sfilando la moto mi sembrava lentissima nei cambi di direzione... dopo questa premnessa ti dico ke poki gironi fa osno andatoa girare in unapista di Go-Kart con ottimi risultati, per nell'ultimo turno (forse pinzavo di pi? dei giriprecedenti) negli ultimi giri, nella staccata pi? forte l'anteriore saltellava paurosamente facendomi cgaar letteralmente addosso!

                A cosa ? dovuto?' Dove dovrei intervenire? NN mi sembra andasse a fondocorsa la forcella...
                Non sono Bieffe, ma posso darti qualche idea... se parli del 636 o del 600RR il tuo saltellamento ? causato dal fatto ke la forcella non lavorando come dovrebbe, demanda parte del carico in frenata al pneumatico ke per questo inizia a comprimersi e rilasciarsi innescando il tuo saltellamento (chattering)... di sicuro i Supercorsa in questo aiutano perch? la carcassa della gomma non ? molto forte (dura) e quindi l'effetto ? pi? evidente (con i Mikelin lo avresti sentito meno)...
                Di solito migliora leggermente aprendo la compressione o diminuendo il precarico nel caso tu lo avessi indurito.... ovviamente anche l'idraulica in estensione va ritoccata prelidigendo una poca frenatura....

                Comunque il problema con la ciclistica di serie puoi allevialo ma non risolverlo, unica soluzione reale, riconsiderare di far rifare molle e idaulica della forcella...non costa molto e con 300-400 euri hai davvero un'altra moto... e poi ci sarebbe il mono......
                Perdonami, mi riferivo a te ovviamente
                Grazie dei consigli.

                UNa cosa ke mi fa girare un p? le pelotas, ? ke per bisognerebbe rivedere la forca di serie... ma come ? possibile? ABbiamo una forcella pluriregolabile e di serie nn si riesce ad avere un set up con i fiokki? ALloraa ke serve averla regolabile? Nn me lo spiego.

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                  #38
                  Le forcelle di serie a regolarsi si regolano ma sono cambiamenti poco sensibili, quando tu fai rivedere le forche (sarebbe bene farlo ogni 6.000 km se usi la moto anche in pista) ci si mettono molle di migliore qualita', olio di densita' giusta anche in base al tuo peso e a come sei abituato a tenerla carica, pompanti ecc... questo insieme di fattori rende la forcella molto piu' malleabile, l'olio lo puoi cambiare se per esempio ne hai scelto uno un po' troppo denso con uno un po' piu' liscio e gia sentirai una differenza.
                  Stesso discorso per il mono, io non lo revisiono perche' lo intendo sostituire direttamente ma quello di serie ? veramente poco sensibile. Non so mettendo una molla diversa e cambiando olio e lamelle se si allevi un po' il problema ma non ne ho idea su questa moto.

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                    #39
                    Originally posted by Pred
                    UNa cosa ke mi fa girare un p? le pelotas, ? ke per bisognerebbe rivedere la forca di serie... ma come ? possibile? ABbiamo una forcella pluriregolabile e di serie nn si riesce ad avere un set up con i fiokki? ALloraa ke serve averla regolabile? Nn me lo spiego.
                    beh..credo che sia un problema solo dei circuiti con molti avvallamenti...nel senso che di base e' molto duretta e piu' giu' di un tot non si va'...

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                      #40
                      Originally posted by TWO*stroka!
                      beh..credo che sia un problema solo dei circuiti con molti avvallamenti...nel senso che di base e' molto duretta e piu' giu' di un tot non si va'...
                      Putroppo Caro TWO,

                      una forcella ke faccia il suo dovere ha diversi vantaggi anche nell'uso quotidiano e pu? fare la differenza tra evitare un impatto contro un Tir (sgrat! Sgrat!) o per evitare la fatidica nonnina ke si lancia in strada uscendo dal panettiere....

                      La ciclistca fa molto, lo insegna ducati in anni di SBK, e d'altra parte non si spiegherebbero forcelle holins da 7000-8000 Euri a stare bassi...

                      Sulle japponesi si sa ke hanno motori pazzeschi e affidabilit? praticamente infinita, ma adottano ciclistike poco performanti anche penso per favorire l'aftermarket (holins e Yamaha ad esempio)...

                      La ciclistika di serie sulle moto tipo 636 non ? malaccio, molto meglio ad esempio dell'R1 1998-2002 ma non ? comunque abbstanza sensibile alle regolazioni e purtroppo non le tiene quando l'olio si scalda....

                      in ogni caso ogni preparatore disponibile da WP a Holins passando per FG, Hyperpro, Bitubo, Mupo ecc. con 1000 euri o poco pi? pu? risolvere sia il problema di forcelle ke di mono...

                      Mentre il mono di noma si preferisce cambiarlo per ovvi motivi con uno pi? profesionale, per le forcelle di norma basta fare delle piccole modifiche ad esempio :
                      - Sostituzione molle (di norma aumentando il K (durezza) di norma le molle di serie sono da 8, 8.5 Kg che si cambia con una di maggiore carico 9, 9.5Kg o magari addirittura progressiva)
                      - Rimozione stop Idraulico (questo ti permette di sfruttare la corsa utile della forcella a pieno )
                      - Rifacimento dei pompanti estensione e compresione...
                      - Cambio di olio di solito con una gradazione pi? fluida...
                      - Per il Kawa 636 alcuni allargano anche le sedi del passaggio olio (se mi ricordo bene pompante compressione)

                      tutto questo non viene pi? di 300 Euri....

                      Lascia perdere il riporto al Tin ke non serve a nulla....fa solo figo...

                      Bye

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                        #41
                        Originally posted by spider

                        io avevo usato questo settaggio

                        120/70 - 180/55

                        Sfilamento forke = + 4 mm
                        Precarico = 4 line visibili
                        Freno Estensione = - 6
                        Freno Compressione = tutto aperto
                        Altezza posteriore = stock
                        Precarico Mono = 30mm di filetto visibile
                        Freno Estensione = 4 giri da tutto chiuso
                        Freno Compressione = 3.5 giri da tutto chiuso

                        Peso vestito sui 91......

                        Divertiti...
                        Grazie!!!!

                        Ora utilizzer? i primi giri per capire un po' come si comporta la moto, poi comincer? a smanettare un po' sulle sosp!!!! Il bello ? che tanto resto fermo comunque

                        A perte tutto a Rijeka ci sto 2gg, quindi speriamo che alla fine qualcosa di buono riesco a combinare. Sono un po' in apprensione pi? per il fatto che con un 600 4 cil. in pista non ci ho mai girato, prima ero abituato a guidare con una moto che aveva tanta coppia, e quindi i riferimenti che ho a Rijeka dovr? rivederli.

                        Ciao ciao

                        Beppe

                        Comment


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                          #42
                          Originally posted by spider

                          io avevo usato questo settaggio

                          120/70 - 180/55

                          Sfilamento forke = + 4 mm
                          Precarico = 4 line visibili
                          Freno Estensione = - 6
                          Freno Compressione = tutto aperto
                          Altezza posteriore = stock
                          Precarico Mono = 30mm di filetto visibile
                          Freno Estensione = 4 giri da tutto chiuso
                          Freno Compressione = 3.5 giri da tutto chiuso

                          Peso vestito sui 91......

                          Divertiti...
                          Grazie!!!!

                          Ora utilizzer? i primi giri per capire un po' come si comporta la moto, poi comincer? a smanettare un po' sulle sosp!!!! Il bello ? che tanto resto fermo comunque

                          A perte tutto a Rijeka ci sto 2gg, quindi speriamo che alla fine qualcosa di buono riesco a combinare. Sono un po' in apprensione pi? per il fatto che con un 600 4 cil. in pista non ci ho mai girato, prima ero abituato a guidare con una moto che aveva tanta coppia, e quindi i riferimenti che ho a Rijeka dovr? rivederli.

                          Ciao ciao

                          Beppe

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                          • Font Size
                            #43
                            Ci mancherebbe Beppe,
                            per? tieni conto ke i settaggi delle forcelle sono molto personali e quello ke potrebbe andare bene a me potrebbe non andare per nulla a te... secondo me fai meglio a partire da una condizione stock (moto di serie), magari sfila solo le forcelle di quei 4 mm.... poi prova e chiaramente vedi come si comporta...come di dicevo Rekkia ? un bel tracciato ma l'asfalto oltre ad essere molto abrasivo e anche molto sconnesso per cui trovare un setting ideale non ? facilissino con la ciclistica di serie.... pensa a divertirti piuttosto.... e ricorda ke il 636 di serie ? gi? molto rigido per cui di solito migliora mollando l'idraulica e non indurendo ulteriormente...
                            ciao

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                            • Font Size
                              #44
                              Beppe, io col 636 sono stato a Rijeka un mesetto fa ed ho notato grossi problemi (credo al mono) nella staccata del rettilineo, poich? gli avvallamenti non ti permettono di inserire la moto in curva in quanto sei troppo impegnato a tenerla ferma (poi io sono un p? cagasotto ? vero..) saltavo letteralmente sulla sella, ho fatto qualche giro con l'R6 di un amico che monta tutto WP (regolato come si deve) e devo ammettere che quasi non ci fai caso alle cunette, per quanto riguarda le onde sull'asfalto all'inizio del rettilineo, ti consiglio di tenerti con le ruote esattamente sopra alla linea bianca che delimita la corsia dei box, in quel punto ? liscio.
                              Buon divertimento!

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                                #45
                                Originally posted by spider
                                e ricorda ke il 636 di serie ? gi? molto rigido per cui di solito migliora mollando l'idraulica e non indurendo ulteriormente...
                                ciao
                                Ho notato che ? bello rigido!!!!! Infatti pensavo proprio di inziare a liberare un po' l'idrauilica sia in estensione che in comp.

                                Ciao ciao

                                Beppe

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