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Scatalizzare ZX 10R del 2007

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    #1

    Scatalizzare ZX 10R del 2007

    Scusate forse avete gi? affrontato il discorso...

    Io ho uno ZX 10R del 2007 e vorrei levare il catalizzatore lasciando tutto il resto originale.

    Domanda N? 1:
    -Oltre all' Arrow sapete se c'? qualche altro produttore?

    Domanda N?2:
    -Ho visto che le sonde sono montate a valle del catalizzatore in origine, le rimonto sul raccordo senza kat e basta o devo fare delle modifiche?

    Domanda N?3:
    Nessuno ha un raccordo usato da vendermi? (magari la posto nella sezione giusta questa...)

    Grazie....

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    #2
    Ciao, io ne ho uno nuovo della Shark, compatibile con i terminali originali e con i racing.. stessa funzione di quello arrow, lo scatalizzatore ? nuovo di pacca.. se lo vuoi a 90 euro ? tuo..

    fammi sapere

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      #3
      Interessa anche a me la questione, avendo la stessa moto ma del 2006...
      Ma montando lo scatalizzatore su collettori e terminali originali cosa cambia?
      Pregi e difetti?

      LampSS!!!

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        #4
        Originally posted by Gecky31 View Post
        Scusate forse avete già affrontato il discorso...

        Io ho uno ZX 10R del 2007 e vorrei levare il catalizzatore lasciando tutto il resto originale.

        Domanda N° 1:
        -Oltre all' Arrow sapete se c'è qualche altro produttore?

        Domanda N°2:
        -Ho visto che le sonde sono montate a valle del catalizzatore in origine, le rimonto sul raccordo senza kat e basta o devo fare delle modifiche?

        Domanda N°3:
        Nessuno ha un raccordo usato da vendermi? (magari la posto nella sezione giusta questa...)

        Grazie....
        Guarda, io a breve probabilmente sarò denunciato da qualke casa produttrice del raccordo decatalizzante....
        in quanto visto il costo al quale propongono il componente ke mettono in commercio, oramai ho specializzato nell' operazione di SVUOTAMENTO un meccanico dell' officina del concessionario dove io faccio il Resp. clienti...ne ho già svuotati a memoria 12.....
        Più il mio naturalmente,

        Le strade da percorribili sono queste:

        1) Rimuoverle; io le ho rimosse montando una Power Commander atta a questo scopo;
        Dico "atta a questo scopo" in quanto trattasi della versione ke lavora a C.o fisso, tanto ke nella scatola vengono forniti 2 FUNGHETTi INIBITORI di Sonda da istallare nel punto dove verranno staccati i cablaggi delle sonde rimosse:
        Questi fan si ke non si accenda mel cruscotto la spia Avaria Motore...
        Ho poi pensato a chiudere i 2 fori filettati con 2 bulloni a misura!

        2) Utilizz.la versione apposita del Power commander x coloro ke intendono lasciare le sonde al loro posto...

        3) se lasci tutto com'è, limitandoti a svuotare il catalizzatore, e lasciando le restanti parti dello scarico originali presumo ke utiulizzando la moto alle temperature attuali non succeda nulla o al max sentirai smagrire e scoppiettare talvolta in rilascio,
        ma le prestazioni e il sound varieranno già in modo avvertibile!
        Tieni presente ke l' eliminazione dell' elemento catalizzante viene fatto con l' intento di liberare lo scarico, ma andrebbe corretta conseguentemente la carburazione, soprattutto se si ha anke uno scarico più libero nella parte terminale!
        E questo lo puoi ottenere solo con il montaggio di una centralina aggiuntiva ke lavora in parallelo con l' originale sia essa una Rapid Bike o Power Commander...


        4) se poi decidi di rimuoverle svuotando il raccordo, e a ciò unisci una Power Commander (come ho fatto io) allora la musica cambia radicalmente...
        io ho 167 Cv alla ruota con una mappa dedicata e lo scarico laterale Hp + filtro aria...
        fai tu...
        Se vuoi x avere ulteriori info contattami al 347 48 76 290

        E se hai intenzione di svuotarlo ti paghi solo il costo di 2 bulloni e le spese x farmelo avere (intendo di spedizione) ....
        Ciao
        Alberto
        Last edited by lupaster; 30-07-08, 18:24.

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          #5
          Grazie Lupaster....molto esauriente!
          Il mio intento è di levare la stufa accanto alla coppa dell'olio che mi scioglie le carene in vetroresina!!!
          Poi se c'è qualche cavallo in più non guasta mai...anche se al momento non ne sento ancora il bisogno
          Mi dispiaceva rovinare il kat originale...ora guardo cosa trovo.

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            #6
            Grazie anche da me per la meticolosa spiegazione!
            Una domanda ancora...... ho montato delle pedane arretrate Rizoma, avrei dei problemi a montare lo scarico laterale HP? Nel senso..... ci soono probabilità che il raccordo dello scarico "tocchi" le pedane essendo queste spostate più indietro rispetto alle originali?

            LampSS!!!

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              #7
              In effetti la possibilit? c'? ma penso che sistemandolo a dovere dovresti riuscire lo steso a metterlo, perch? comunque ha un minimo di gioco.

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                #8
                Originally posted by Gecky31 View Post
                Grazie Lupaster....molto esauriente!
                Il mio intento è di levare la stufa accanto alla coppa dell'olio che mi scioglie le carene in vetroresina!!!
                Poi se c'è qualche cavallo in più non guasta mai...anche se al momento non ne sento ancora il bisogno
                Mi dispiaceva rovinare il kat originale...ora guardo cosa trovo.
                Guarda ke puoi fare ciò vuoi, ma sappi ke è il Materiale ossidante interno al raccordo ke scalda da morire, xkè fà "effetto Tappo", Prova infatti a verificare il materiale del raccordo non appena lo smonti
                : non sò dirti la composizione, ma è pesantissimo
                E dal momento ke viene rimosso il nido d' ape interno, raggiunge la temperatura dii un normale condotto di scarico.
                Solo ke a livello personale, mi sono rifiutato di pagare 190 euro scontato un pezzo di tubo, quando si può porre rimedio svuotando quello di serie...
                Last edited by lupaster; 31-07-08, 08:51.

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                  #9
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Grazie anche da me per la meticolosa spiegazione!
                  Una domanda ancora...... ho montato delle pedane arretrate Rizoma, avrei dei problemi a montare lo scarico laterale HP? Nel senso..... ci soono probabilit? che il raccordo dello scarico "tocchi" le pedane essendo queste spostate pi? indietro rispetto alle originali?

                  LampSS!!!
                  beh. sorry, ma a questo non s? risponderti......

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                    #10
                    Se è un catalizzatore sono leghe di platino e rodio...e credo che se un domani dovessi fare la revisione senza il kat sarebbe un bel casino! Preferisco levarlo e sostituirlo con un tubo diretto mi sembra più sano. Anche perchè non oso pensare quanto possa costare come ricambio

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                      #11
                      Originally posted by Gecky31 View Post
                      Se è un catalizzatore sono leghe di platino e rodio...e credo che se un domani dovessi fare la revisione senza il kat sarebbe un bel casino! Preferisco levarlo e sostituirlo con un tubo diretto mi sembra più sano. Anche perchè non oso pensare quanto possa costare come ricambio
                      scusa ma credi ke in caso di revisione di non rientrare nei valori????
                      al limite dovrai scollegare la P.C se hai arricchito troppo il Co....
                      Io con il Cbr 954 Bombardato da paura non ho staccato nemmeno la PC...
                      ed è stata revisionata con scarico Completo HotCam del trofeo francese,
                      senza tappo!
                      Last edited by lupaster; 31-07-08, 14:28.

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                        #12
                        Vedo che hai buone conoscenze nei centri revisioni...
                        Non posso darti torto comunque...ma le modifiche irreversibili non mi piacciono!
                        Comunque, riguardando meglio, ho visto che le sonde sono prima dei kat quindi la carburazione non dovrebbe risentirne più di tanto... (credo).
                        Attaccherò all'anilizzatore dei gas e attenderò il verdetto...

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                          #13
                          Originally posted by Gecky31 View Post
                          Vedo che hai buone conoscenze nei centri revisioni...
                          Non posso darti torto comunque...ma le modifiche irreversibili non mi piacciono!
                          Comunque, riguardando meglio, ho visto che le sonde sono prima dei kat quindi la carburazione non dovrebbe risentirne pi? di tanto... (credo).
                          Attaccher? all'anilizzatore dei gas e attender? il verdetto...
                          Allora: sappi ke non volevo correggerti quando sulle prime hai indicato sbagliata la posizione delle sonde dicendo ke erano dopo il catalizza....
                          Infatti sono a MONTE....cio? prima
                          Ma la carburazione non ne risentirebbe molto durante i "transitori" o nelle condizioni "di passaggio" come dir si voglia, ma
                          nella Condizione di Piena Apertura e assai costante...
                          (dico assai costante, in quanto ? difficilmente riproducibile una condizione di piena apertura Costante con un qlnq 1000 moderno se non un tragitto mod. GIRO DA QUALIFICA IN AUTOSTRADA LIBERA)
                          Ecco in questi istanti Andrebbe corretta!

                          La Carburazione ne risente proprio xk? le 2 lambda sono prima del catalizzatore....
                          Immagina infatti di avere un flusso di gas di scarico ke impatta contro un' ostacolo....
                          proprio nella posizione in cui si trovano le sonde vi sar? una densit? di Co maggiore, o detto in altri termini vi sar? concentrata una percentuale di Co alta....o meglio Molto pi? Alta ke se fosse libero la via di fuga del gas....

                          se infatti il passaggio fossse libero la percentuale di Co (parlando in una condizione di ipotetica "pari combustione") rilevata, sarebbe pi? bassa e quindi necessiterebbe un arricchimento di benz. la carburazione mediante le centraline aggiuntive....
                          Last edited by lupaster; 01-08-08, 18:32.

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                          • Font Size
                            #14
                            in conclusione senza pc3 è meglio lasciare il catalizzatore e al max cambiare solo i finali se nn si vuole peggiorare invece di migliorare il rendimento del motore giusto?

                            ps.con finali akra e scatalizz dici che qualche fiammella esce? io lo metterei solo per quel motivo e per evitare di grimarmi sempre lo stivale dx nn per i "cavalli"... tanto di quelli ce ne siono gia abbastanza ghgh

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                              #15
                              Originally posted by Cryal View Post
                              in conclusione senza pc3 è meglio lasciare il catalizzatore e al max cambiare solo i finali se nn si vuole peggiorare invece di migliorare il rendimento del motore giusto?

                              ps.con finali akra e scatalizz dici che qualche fiammella esce? io lo metterei solo per quel motivo e per evitare di grimarmi sempre lo stivale dx nn per i "cavalli"... tanto di quelli ce ne siono gia abbastanza ghgh
                              NO!
                              Non è proprio cosi...
                              Io consiglio di toglierlo a prescindere,
                              anke senza montare la PC!
                              (anke se sembra ke alcuni altri 1000 perdano molta coppia in basso...)
                              E' dalla notte dei tempi ke gli scarichi si silenziano al fondo e basta!

                              Però a stò punto risulterebbe un pelo più magra in piena apertura
                              e se con 40° C gradi la cosa non crea secondo me problema, anke avendo uno scarico completamente libero!
                              ma dovendo magari fare un viaggio a gas costante con temp. est. sotto i 10 gradi magari sotto la pioggia sarei un pò preoccupato!!
                              Qualcuno dovrebbe provare a scatalizzarla mantenendo tutto il resto dello scarico original...

                              X le fiamme...Quasi sicuramente le ottieni!
                              La mia dal singolo laterale Hp di sera col fresco, e magari un pò d' umido faccio certe fiammate ke ki mi segue potrebbe cuocere un Wulster come riedizione del film Hot Shot!
                              E' anke vero però ke io avendo la PC ingrassa qualcosa in fase di rilascio,
                              e non appena sfiori il gas....
                              FIRE!!
                              Last edited by lupaster; 02-08-08, 16:16.

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