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Ma è sempre meglio partecipare no?
Okkio Armadillo...
Mi son sentito via mail con un paio di produttori di scarichi completi ...son stati molto onesti...
Mi han detto che ora come ora, se non sbudelli il motore da capo a piedi con cammes, blueprinting ,caxxi e maxxi, i guadagni migliori li ottieni col solo terminale e rimuovendo il catalizzatore...
Il completo ha altri vantaggi, ma esulano dalla prestazione pura intesa a 360?.
sta cosa ? molto interessante...
quali sono gli svantaggi\vantaggi del completo allora?
quali sono gli svantaggi\vantaggi del completo allora?
Parlo di moto grosse...Sui 600 non so...
Mi scrivo con il responsabile di un team che fa Drag Racing...
E, per farla breve, rimanendo in campo PRO-STOCK(poche modifiche concesse), pochissimi completi riescono a superare l'accoppiata collettori stock pi? terminali aperti SE non ci sono modifiche sostanziali al motore...
Il completo per? permette di migliorare le doti agli alti e una migliore messa a punto...ma parliamo di chi PUO' mettere a punto DAVVERO la moto...oltre alla leggerezza dell'insieme che ne va a beneficiare...
discorso molto lungo da intavolare però, come immaginavo, prima erano + "liberi" gli scarichi quindi andando a sostituire i collettori si aveva un po di guadagno... ora che sono parecchio "strozzati" (leggi su rumore e inquinamento) con terminale e skatalizzatore si dovrebbe andare già a guadagnare e quindi con un collettore si andrebbe a perdere in contropressione portando appunto un vantaggio agli alti (che però con motore originale non so quanto possa essere) ma per contro una notevole perdita di coppia ai bassi e ai medi
Io ho prima installato il silenziatore hp,non contento mi sono fatto mandare lo scatalizzatore che ha peggiorato le cose.
Venduto tutto ho installato un akrapovic completo e la moto va veramente bene.
Per la ciliegina sulla torta montato una pwc3 e il cambio elettronico!
argh micron
per il ersto secondo me dipende anche dai completi,come sono progettati,ma sicuramente con solo terminale si possono raggiungere buone pestazioni che infine avere 5 cv in più non ci servono molto
guadagni agli alti e perdi ai medi/bassi,avendo meno contropressione,e nel 80% delle persone che guidano una moto,se nn parliamo di moto da gara(stock e altro)va bene avere dei buoni medi,e magari sacrificare qualche cavalluccio agli alti
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