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Rapportatura 636 '05

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    #1

    Rapportatura 636 '05

    Voglio accorciare la rapportatura della belva... visto che al mugello mi son trovato malissimo coi rapporti originali e a rijeka sono un po' troppo lungo.

    mi consigliate pignone -1 o corona +2?
    acciao o acciaio/ergal?

    (le piste di riferimento sono quelle sopra indicate!)

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    #2
    Visto che frequenti quelle piste metti il pignone -1 (l'interasse si allunga)...
    Io a Rijeka con il pignone -1 mi trovavo molto bene ma probabilmente si puo' accorciare ancora...poi dipende anche dal passo....

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      #3
      Mah, io sinceramente con pignone -1 a Rijeka mi son trovato cortissimo, sul rettilineo le bielle piangevano e nelle curve mi impuntavo, mentre al Mugello con rapporti originali andavo abbastanza bene (anche se ci ho girato solo una volta).
      Forse sarebbe da accorciare un pelino ma consiglierei di agire sulla corona, magari un +1 e' ottimale per queste piste veloci, secondo la mia opinione.
      Poi dipende appunto da come si gira, io al mugello ero sul 2:12 e Rijeka 1.43...
      Corona +2 non ho mai provato ma mi han detto che probabilmente non arriva la catena originale.
      Ciauz.

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        #4
        il + 2 dovrebbe starci, lo monta un mio amico e non mi risulta abbia allungato la catena.

        come tempi sono sul 44 a rijeka e 15 al mugello.
        francamente al mugello avrei voluto esser più corto per aver più prontezza fuori dalle curve e aiutare la staccata scalando 1 marcia.

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          #5
          io giro coi rapporti lunghissimi dappertutto...ma cambio molto dal passo e dal modo di guidare,meno 1 di pignone potrebbe andare bene a rijeka,ma al mugello secondo me è troppo corto anche girando in 15...con più 2 di corona accorci un casino l'interasse e nn va bene....fai meno 1 di pignone e -1 di corona cosi viene fuori na via di mezzo.

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            #6
            utilizzo su strada

            Scusate l' OT....su strada come lo vedete il pignone -1?

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              #7
              Secondo me in strada il pignone -1 non puo' portare che vantaggi, visto che tanto la velocita' massima dubito si raggiunga.
              Le marce soi avvicinano e la moto diventa piu' gestibile e pronta specialmente in montagna.
              L'unico problema se puo' essere tale e' lo scarto del contachilometri/tachimetro che aumenta inevitabilmente...
              Ciao.

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                #8
                Originally posted by bisco View Post
                Secondo me in strada il pignone -1 non puo' portare che vantaggi, visto che tanto la velocita' massima dubito si raggiunga.
                Le marce soi avvicinano e la moto diventa piu' gestibile e pronta specialmente in montagna.
                L'unico problema se puo' essere tale e' lo scarto del contachilometri/tachimetro che aumenta inevitabilmente...
                Ciao.

                Ecco, era proprio questo il problema...non c'? alcun rimedio?? sarebbe possibile staccare il conta km temporaneamente ogni tot di km per compensare lo scarto?

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                  #9
                  Originally posted by lucavelox View Post
                  Ecco, era proprio questo il problema...non c'? alcun rimedio?? sarebbe possibile staccare il conta km temporaneamente ogni tot di km per compensare lo scarto?
                  Penso che il problema maggiore sia piuttosto quello che il tachimetro segnera' la velocita' sbagliata, gia' con rapporti di serie e' molto 'ottimista', col pignone -1 lo scarto diventa notevole.
                  Velocita' e numero di km dovrebbero aumentare tipo dell' 8%.
                  Per ovviare a cio', l'unica soluzione e' usare degli appositi strumenti elettronici non proprio economici che permettono di tarare la strumentazione, ma di piu' non so, mi sembra ci fosse qualche post specifico in cui se ne parlava.

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                    #10
                    appoggio il -1 di pignone

                    ci sono in commercio appositi correttori con cui puoi impostare la percentuale di variazione di rapporti e rimediare allo scarto.
                    dovrebbero costare intorno ai 50eurini

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                      #11
                      Originally posted by mamo7766 View Post
                      appoggio il -1 di pignone

                      ci sono in commercio appositi correttori con cui puoi impostare la percentuale di variazione di rapporti e rimediare allo scarto.
                      dovrebbero costare intorno ai 50eurini

                      grazie delle informazioni!!

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                        #12
                        guarda, io al mugello avevo -1+1 ed ero cortino, mettevo la sesta molto prima del traguardo, secondo me per il mugello anche se ci son stato una volta sola basta + 1 di corona, per strada ? ottima con -1+1

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                          #13
                          porca miseria che casino!
                          con quali configurazioni bisogna modificare la lunghezza della catena oltre al +2 di corona?

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                          • Font Size
                            #14
                            che cosa intendi per configurazioni?
                            se hai gi? un po' di km probabilmente la catena ti arriva...
                            provaci, al limite se serve, ci aggiungi un paio di maglie

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mamo7766 View Post
                              che cosa intendi per configurazioni?
                              se hai gi? un po' di km probabilmente la catena ti arriva...
                              provaci, al limite se serve, ci aggiungi un paio di maglie
                              intendo con quali combinazioni pignone-corona bisogna allungare.
                              ho 23000 km quindi direi che ormai dovrebbe essersi allungata!

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