Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio zx10r 08...come farlo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rodaggio zx10r 08...come farlo?

    Ciao a tutti, da poco ho preso lo zx10r 2008 e mi trovo in fase di rodaggio, ma il problema che il concessionario Kawa mi ha detto di stare sui 4000 giri per i primi 800 km e poi 6000 giri fino ai 1600 km ed ? veramente una tortura anche xch? a soli 4000 giri in sesta marcia la moto va solo a 100 km/h e sono notevolmente sotto coppia quindi non ho potuto ancora apprezzare tutte le doti di questo motore!
    Voi comedite di fare il rodaggio? Va fatto seriamente o no?
    Grazie a tutti!

  • Font Size
    #2
    io alla mia ho fatto i primi 1000/1100 km a 6k giri con qualche puntatina a 9k ogni 200 km ...

    secondo il mio modesto parere sti motori soffrono a stare sottocoppia,nn sono fatti per essere usati a regimi cosi bassi,scaldano sforzano ecc...basta vedere quando si usano in città tra un semaforo e l'altro....ventola che nn si spegne mai,motore che scalda da far paura con temperature che spesso sono attorno ai 95-100 C°..(la temp ideale di lavoro è seui 75-80...)nn dico che devono stare sempre a limitatore ma neanche a regimi da minimo...IMHO ovviamente
    Last edited by Cryal; 29-05-08, 12:09.

    Comment


    • Font Size
      #3
      4000 magari no ma ho provato giusto l altro giorno la mille k8 del mio amico che mi aveva detto di non superare i 7000 giri e per strada già è un bell andare. Secondo me su questa moto il rodaggio non lo si patisce come su un 600 che a 7000 giri sei fermo. Anzi ... per l uso quotidiano superare il 7000 8000 giri col kawa 1000 mi sembra gia un impresa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il fatto è che a 4000 giri per 800 km è una palla andarci e non passa più!
        Ci si annoia quasi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho cambiato 40 e piu moto senza rispettare mai il rodaggio prescritto e mai problemi puo mai essere sempre culo^??? eppure al banco hanno sempre fatto faville

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Thommy View Post
            Ciao a tutti, da poco ho preso lo zx10r 2008 e mi trovo in fase di rodaggio, ma il problema che il concessionario Kawa mi ha detto di stare sui 4000 giri per i primi 800 km e poi 6000 giri fino ai 1600 km ed ? veramente una tortura anche xch? a soli 4000 giri in sesta marcia la moto va solo a 100 km/h e sono notevolmente sotto coppia quindi non ho potuto ancora apprezzare tutte le doti di questo motore!
            Voi comedite di fare il rodaggio? Va fatto seriamente o no?
            Grazie a tutti!
            Io mi sono attenuto a quanto scritto su libretto MA:

            Se fai il rodaggio in estate ...fallo di notte...Come ho fatto io.Per evitare di surriscaldare un motore con dentro un olio da frittura...
            Tanto con lo ZZR 4500 giri in sesta ero gi? da ritiro patente sulla vecchia statale che porta ai laghi.Per evitare di surriscaldare un motore con dentro un olio da frittura...
            Poi vabb?, il 1000 giri in pi? ci pu? stare...
            L'ideale secondo me sarebbe farlo al banco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              quante seghe mentali...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kawasaki zone mau View Post
                io ho cambiato 40 e piu moto senza rispettare mai il rodaggio prescritto e mai problemi

                B? ho letto che hai 29 anni ... ? evidente che le moto se ne hai avute cosi tanto le hai cambiate dopo pochi km di utilizzo quindi secondo me non hai bisogno di fare il rodaggio alla lettera.... se invece la volessi tenere per 50 100 mila km ti consiglierei di farlo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Fallo come prescritto sul libretto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kawasaki zone mau View Post
                    quante seghe mentali...
                    ti quoto troppo......3-400 km di andatura tranquilla,poi tutta manetta......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ragazzi ma con che avete camminato fino ad ora...??? sapete del prerodaggio dei motori???? chi ti dice che in 29 anni io abbia avuto per forza solo una moto per volta o che magari l'ho cambiata dopo pochi kilometri??? come dice angel che per fortuna nn e un pivello giusto un accortenzia i primi kilometri poi daidegas...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma sono dei due tempi ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho sempre rodato le moto che ho avuto e son sempre andate una meraviglia.
                          Magari nn proprio così scrupolosamente: 4000giri per 800km è tatno tanto lunga...
                          Io per i primi 200 stavo basso di giri, poi arrivare ai 500 salivo un poco, poi ai 700 salivo ancora e così sino ai 1000.
                          Cmq l'importante è nn salire tanto di giri nelle marce alte, dove il motore sforza un po di più, ed evitare giri troppo alti quando si è vicini ai 1000km: olio da schifo e qualcosina che ci può essere come residuo nn farebbero un gran bene.
                          Il motore è già parzialmente rodato al banco, ma in folle: cambio efrizione sono ancora vergini...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kawasaki zone mau View Post
                            quante seghe mentali...
                            Infatti.Scaldala bene prima di tirarci non andare in fuori giri fai percorsi misti cos? il motore si slega.
                            I primi km sono importantissimi.Se li fai a lumaca cos? la moto si lega.
                            Ogni tanto dagli una terza o quarta a 9000.

                            Ti dico solo che ho un amico che ha cambiato pi? moto che mutande e lui la tira fuori dal conce la scalda e parte in impe perch? ? un impennatore da manicomio e le sue moto sono sempre state le pi? veloci di tutte.Sar? perch? non gli fa il rodaggio????
                            Attenzione Max ai primi 100km poi dagli del gas!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il rodaggio serve,sennò i libretti nn avevano modo o motivi di scriverlo..l'importante è saperlo fare.
                              Strade ricche di curve dove far lavorare il motore a tutti i regimi(nel limite)ed usando i freni che anche loro ne necessitano.
                              Da evitare l'uso in città nel traffico..
                              Cmq dimenticatevi che i motori sono prerodati,su Ferrari e Porshe o altre supercar,ma le moto no.
                              i motori vengono chiusi,messo l'olio e fatti girare a fine produzione qualche secondo.
                              Sono i materiali del rivesttimento dei cilindri a dover necessitare di meno assestamento rispetto alle moto di anni fà.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X