Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio zx10r 08...come farlo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    ... rodaggio??
    cambiagli l'olio e mettine uno buono e vai tranquillo.. le parti da assestare sono altre, freni, sospensioni e altro ma ci mettono qualche decina di km ad assestarsi...
    metti un olio buono, falla arrivare a temperatura ottimale (non tenendola ferma ma andando che senn? si riscalda solo una parte del motore) eppoi giralo il gas nella maniera che piu ti aggrada....

    Comment


    • Font Size
      #47
      Io ho fatto il rodaggio ad Ottobre, quindi non mi sono accorto molto della limitazione dei giri...

      Comunque, 1000km...non gli fanno male...soprattutto in virt? del primo cambio olio (? questa la cosa importante!!!...hai dentro un olio da rodaggio che non ? studiato per far girare un 1.000cc a 12.000giri!!!)...e poi almeno per quanto riguarda la ZX-10R 2007...a 4.000/6.000giri ? gi? un bel viaggiare!!!

      Altra cosa importante...cominci a prendere confidenza con la bestia, quindi alla fine il rodaggio serve sempre...ripeto, i primi 1.000km!

      Dopo il tagliando avrai Nmila km per tirarla da mattina a sera in pista a Nmila giri, quindi cosa ti cambia aspettare 2-3 settimane???

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Wildchild View Post
        Io ho fatto il rodaggio ad Ottobre, quindi non mi sono accorto molto della limitazione dei giri...

        Comunque, 1000km...non gli fanno male...soprattutto in virt? del primo cambio olio (? questa la cosa importante!!!...hai dentro un olio da rodaggio che non ? studiato per far girare un 1.000cc a 12.000giri!!!)...e poi almeno per quanto riguarda la ZX-10R 2007...a 4.000/6.000giri ? gi? un bel viaggiare!!!

        Altra cosa importante...cominci a prendere confidenza con la bestia, quindi alla fine il rodaggio serve sempre...ripeto, i primi 1.000km!

        Dopo il tagliando avrai Nmila km per tirarla da mattina a sera in pista a Nmila giri, quindi cosa ti cambia aspettare 2-3 settimane???
        ................

        Comment


        • Font Size
          #49
          Domanda: chi mi sa spiegare in modo scientifico, tecnico, con ragionamenti validi il fatto che una moto che per 1000km va un po' più piano per fare il rodaggio poi sarà legata?
          1000km su tutti quelli che farete nn sono nulla, e fatelo sto rodaggio...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Logica!!!
            Il rodaggio non è altro che un assestamento delle parti in movimento.

            Trattandosi di un assestamento, diciamo che bisogna evitare di sforzare il motore ma neanche "viziarlo"... sforzare il motore significa tenerlo a regimi molto elevati a lungo o utilizzato a freddo.

            Il miglior rodaggio è quello in cui il motore non va MAI a regime costante. Quindi evitati i primi 100 km che sono quelli di vero assestamento, bisognerebbe tenere una guida allegra senza sforzare la meccanica: fare qulche puntatina nella zona alta del contagiri 8000/9000 rapida e poi viaggiare vicino al suo naturale regime di coppia 4000/6000 giri. Poi cambio olio e via.

            I tanto decantati 1000 km sono solo teorici... nessuno ha gli occhi nel motore per dire che sono necessari o troppi...
            Last edited by xsandrox; 11-06-08, 20:22.

            Comment


            • Font Size
              #51
              per quelli che seguono il libretto... ma lo avete letto tutto e bene?
              ci sono scritte delle boiate assurde ogni tanto... tipo che le gomme devono essere gonfiate a 3 bar mi pare...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                per quelli che seguono il libretto... ma lo avete letto tutto e bene?
                ci sono scritte delle boiate assurde ogni tanto... tipo che le gomme devono essere gonfiate a 3 bar mi pare...
                Il libretto di uso e manutenzione lo guardo solo per vedere le tarature base delle sospensioni,per la pressione gomme la vario a seconda del tipo che monto in genere
                Pirelli o Dunlop
                Se vi siete accorti spesso il cambio olio e filtro viene riportato dopo quello dei primi 1000km,a 10000 km
                Io lo cambio ogni 6000km e se vado in pista anche ogni 2500,3000 km"
                Motul V300 10W 40W,un ottimo olio!
                Per il rodaggio ognuno ? libero di trucidare il proprio motore come vuole,una cosa ? certa fatto come dice il libretto di sicuro ? la migliore cosa,tanto 1000km passano in fretta,si fanno anche in tre giorni in svariati percorsi,cos? si evita che il motore si addormenti come si usa dire

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by EMI R1 View Post
                  Il libretto di uso e manutenzione lo guardo solo per vedere le tarature base delle sospensioni,per la pressione gomme la vario a seconda del tipo che monto in genere
                  Pirelli o Dunlop
                  Se vi siete accorti spesso il cambio olio e filtro viene riportato dopo quello dei primi 1000km,a 10000 km
                  Io lo cambio ogni 6000km e se vado in pista anche ogni 2500,3000 km"
                  Motul V300 10W 40W,un ottimo olio!
                  Per il rodaggio ognuno è libero di trucidare il proprio motore come vuole,una cosa è certa fatto come dice il libretto di sicuro è la migliore cosa,tanto 1000km passano in fretta,si fanno anche in tre giorni in svariati percorsi,così si evita che il motore si addormenti come si usa dire

                  in pista, gli psicopatici (livello gare di basso livello) lo cambiano ogni 800 km (o 3 gare), i quasi piscopatici ogni 1200-1500. I razionali ogni 2000... Io mi colloco nella seconda categoria
                  Se fai solo pista, insomma il consiglio è di non arrivare a 3000... sembrano pochi ma in uso intenso sono davvero molti!
                  Last edited by xsandrox; 11-06-08, 23:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    in pista, gli psicopatici (livello gare di basso livello) lo cambiano ogni 800 km (o 3 gare), i quasi piscopatici ogni 1200-1500. I razionali ogni 2000... Io mi colloco nella seconda categoria
                    Se fai solo pista, insomma il consiglio ? di non arrivare a 3000... sembrano pochi ma in uso intenso sono davvero molti!
                    Quoto!ti sei espresso alla perfezione!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X