Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come Evitate I Pacchi Sull'usato????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come Evitate I Pacchi Sull'usato????

    Ciao, mi porgo una domanda...nell'acquisto di un usato, quali sono le cose più importanti da verificare per evitare di comprare moto incidentate???

    L'ultima volta mi sono ritrovato con un r6 più corta di 3 cm!!! ed esteticamente sembrava nuova, carene, pedane e leve senza righe..


    Può essere una soluzione misurare la distanza perno-perno delle ruote?


    Vorrei farmi un 636 usato annata 2004...ma temo di fare una minghiata secolare!
    Last edited by lucavelox; 20-05-08, 13:33.

  • Font Size
    #2
    beh...il perno è variabile...e poi come lo misuri?

    io cercherei la moto per un giro di persone conosciute...o al massimo chiederei al mio meccanico di fiducia di verificarmela...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda non so proprio cosa consigliarti...

      Anche comprando dai concessionari i pacchi arrivano sull'usato...

      Devi guardare tutto. Non esitare a chiedere informazioni, a toccare la moto. Perchè 90 volte su 100 ti nascondono qualcosa. E io che sto per comprare una R6 sono veramente stufo di sta gente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lucavelox View Post
        Ciao, mi porgo una domanda...nell'acquisto di un usato, quali sono le cose più importanti da verificare per evitare di comprare moto incidentate???

        L'ultima volta mi sono ritrovato con un r6 più corta di 3 cm!!! ed esteticamente sembrava nuova, carene, pedane e leve senza righe..


        Può essere una soluzione misurare la distanza perno-perno delle ruote?


        Vorrei farmi un 636 usato annata 2004...ma temo di fare una minghiata secolare!
        ti consiglio vivamente il concessionario ufficiale kawasaki di trento TAMOTO, io il mio ninja 2004 l'ho preso lì, ce l'ho da più di 1 anno ormai e mai un problema
        Last edited by mauro46; 20-05-08, 14:40.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nelle moto si verificano le cose più importanti, la manutenzione effettuata ecc. ecc. Io comunque fossi in te la farei sempre vedere al meccanico di fiducia, perchè chi di noi è caduto con la moto e poi l' ha venduta come "mai caduta"?
          E poi comunque, pensandoci, mai caduta significa poco, magari è più dritta e in tolleranza una moto smontata e rimontata per una caduta piuttosto che una moto uscita dal concessionario......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ascolta gabry non mi puoi fare questo discorso. Una moto mai caduta sicuramente è più dritta e in tolleranza di una che si è fatta una striscia di 20 metri o peggio! Io se so che è caduta nn la compro neanche col binocolo.

            E se tu (ovviamente è un TU ipotetico ;-) )che mi vendi la moto dichiari espressamente che non è mai caduta dichiari il falso.A me è capitata più di una persona che negava anche se era evidente dato che i segni della caduta c'erano ancora (freccia danneggiata, contrappesi, nottolini e pedane limate).

            Sta storia qua di mentire non mi piace proprio. E se accade che mi rifilano una moto caduta e magari compromessa metto di mezzo l'avvocato e mi faccio ridare soldi e non solo!!!

            Io dico solo che è meglio evitare i privati e cercare da concessionario. Ma anche lì bisogna fare estrema attenzione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              che sarà mai una caduta.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bellissimo thread...
                Cercare di conoscere un p? il venditore ? fondamentale...anche una chiacchierata pu? levare molti dubbi...o farne venire...
                Non so che dirvi...La mia era uniproprietario con 4000 km scarsi...proprietario affabile, 40anni almeno, moglie giovane e gravida, macchinone (di cui non pagava il bollo...mah...i coglioni sono sempre gli stessi...Mi disse:<<non vorrai mica che mi metta a pagare i bolli di tutti i mezzi che ho?>> ), proprietario di un ristorante nel Pavese...Gomme nuove(di serie)...
                Aveva qualche segnetto sulla carena tipico da parcheggio frettoloso in box ...
                Eppure tuttora mi chiedo...ma perch? la targa era leggermente rovinata?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by armadillosiberiano View Post
                  beh...il perno &#232; variabile...e poi come lo misuri?

                  io cercherei la moto per un giro di persone conosciute...o al massimo chiederei al mio meccanico di fiducia di verificarmela...

                  Ho detto una stupidata....per regolare la tensione della catena si agisce sulla ruota posteriore! quindi tale misura non &#232; significativa

                  Sarebbe l'ideale conoscere qualcuno...ma purtroppo non &#232; il mio caso. Inoltre le uniche moto interessanti le ho trovate fuori Torino, quindi il massimo che potrei fare &#232; portare la moto in un concessionario kawasaki della zona e chiedere di controllarmela, allungandogli la paga, ma il venditore in questo caso potrebbe a sua volta comprarsi la complicit&#224; del concessionario!!!

                  In una caduta &#232; praticamente impossibile non toccare la parte inferiore dei foderi della forcella. Vero &#232; che se la moto ha preso una botta decisa la forcella sar&#224; anche stata sostituita!!!

                  Anhce la tecnica di guardare se il telaio presenta aloni non mi paresignificativa, dato che &#232; vero che l'alone compare se il telaio ha preso una botta ma &#232; anche vero che con della pasta abrasiva lo si elimina... temporaneamente, giusto per la vendita!


                  Insomma, mi pare di capire che le uniche cose da fare sono:

                  1) cercare di capire il pi&#249; possibile del venditore, evitando i tarri per esempio e verificando che sappiano parlare Italiano. Direi anche che l'atteggiamento &#232; importante, una persona entusiasta della propria moto forse ha meno cose da nascondere di una persona che non esprime molte considerazioni sulla moto e cerca di dire il meno possibile

                  2) verificare la manutenzione effettuata

                  3) controllare i segni pi&#249; evidenti di una caduta, frecce, pedaline, foderi forcella rigati. Aggiungerei...che se il venditore non fornisce alcun pezzo originale, quali scarico, frecce, ecc....evidentemente le ha sfasciate in una caduta: evitare di credere che le abbia regalate ad un amico o qualche altra fantomatica motivazione!!!

                  Infine direi...si spera in bene....

                  Se qualcuno ha altri consigli da aggiungere, o contestare ci&#242; che ho scritto io , pu&#242; aggiornare l'elenco...insomma, pi&#249; consigli mi date meglio &#232;!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                  grazie!!!!!!!!
                  Last edited by lucavelox; 20-05-08, 17:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guarda.... una moto usata &#232; una moto usata, quindi i segni dell'usura ci devono essere.
                    Se ne trovi una immacolata senza un graffio e senza i classici segni di usura comincia a chiederti il perch&#232;.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ALex1487 View Post
                      Ascolta gabry non mi puoi fare questo discorso. Una moto mai caduta sicuramente &#232; pi&#249; dritta e in tolleranza di una che si &#232; fatta una striscia di 20 metri o peggio! Io se so che &#232; caduta nn la compro neanche col binocolo.

                      E se tu (ovviamente &#232; un TU ipotetico ;-) )che mi vendi la moto dichiari espressamente che non &#232; mai caduta dichiari il falso.A me &#232; capitata pi&#249; di una persona che negava anche se era evidente dato che i segni della caduta c'erano ancora (freccia danneggiata, contrappesi, nottolini e pedane limate).

                      Sta storia qua di mentire non mi piace proprio. E se accade che mi rifilano una moto caduta e magari compromessa metto di mezzo l'avvocato e mi faccio ridare soldi e non solo!!!

                      Io dico solo che &#232; meglio evitare i privati e cercare da concessionario. Ma anche l&#236; bisogna fare estrema attenzione.
                      Guarda ti spiego, una scivolata non &#232; una caduta seria....non so che esperienze hai tu ma io ho avuto pi&#249; di 10 supersportive e di incidenti in strada ed in pista (soprattutto qui) ne ho avuti diversi, ormai sono molto ferrato in materia perch&#232; sono volato in burroni, ho disintegrato moto, ho fatto semplici scivolate.....insomma spendo ed ho speso veramente tanti soldi sulle mie moto. Quel che voglio dire &#232; che, ad esempio, tre settimane fa sono caduto al Mugello, in uscita piena dal correntaio, l&#236; scivoli sui 140 all' ora, la moto raggiunta la terra naturalmente mi ha carambolato sopra il naso: risultato, forche cerchio da cambiare, telaio in perfetta tolleranza. Per un fissato del caxxo come me sai cosa significa (e l' ho gi&#224; fatto): comprare un bel paio di forche supermodificate con gli ultimi kit di molle, pompanti, significa comprare un bel paio di cerchi alleggeriti, significa usare l' occasione anche per mettere un paio di dischi da paura......chiaramente devi conoscere il proprietario della moto, ma la maggior parte dei patiti cambia moto solo perch&#232; vuole l' ultima generazione che ha fatto passi avanti, ma fino a quel momento, nonostante cadute, scivolate ecc. ecc. ha curato la propria moto come o pi&#249; di un figlio. Quando passo davanti alla mia moto prima di andare in ufficio a lavorare a volte le d&#242; un bacino sul cupolino.....te lo fai? (Spesso non lo faccio manco con la mia ragazza quando ci svegliamo....).
                      Se tipo compri la mia moto, puoi mettere la mano sul fuoco di avere un mezzo molto pi&#249; affidabile e sicuro di una qualsiasi R1 originale, credimi, l' importante &#232; solo conoscere il mezzo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carbo80 View Post
                        Guarda.... una moto usata &#232; una moto usata, quindi i segni dell'usura ci devono essere.
                        Se ne trovi una immacolata senza un graffio e senza i classici segni di usura comincia a chiederti il perch&#232;.
                        mmmhhh non sono molto d'accordo.....
                        la mia moto ha quasi 30.000 km, voglio vedere se trovi segni di usura......
                        mi &#232; caduta due volte da fermo, ed ho cambiato tutto.
                        e le coccole e le cure che le dedico fanno ingelosire la mia donna.
                        quoto gabryamar1, dipende da come &#232; stata tenuta la moto, e questo non lo potrai mai sapere, a meno che non conosci bene chi ha avuto la moto.Alle volte le trovi con 3000 km, "come nuove" ed hanno fatto tuta pista a manetta e superspremute.....

                        Ci&#242; che faccio io &#232; che prima di comprare la moto, la devo provare, anche solo per 1 km, ma devo andarci sopra e guidarla, e se il tipo non vuole (privato o concessionario) la moto non la compro e basta.
                        questo mi assicura del fatto che non sia storta.

                        Nonostante ci&#242;, ti dico la mia esperienza, ho fatto cos&#236; quando ho preso la mia kawa, e dopo un p&#242; che la pulivo e lavavo, ho notato che mancavano le scritte zx10r sulla coda, e ninja su un lato, ed ho capito allora che la moto era caduta ed il tipo aveva messo i pezzi nuovi.....
                        il cornuto aveva negato....
                        Poi quando ho iniziato a smanettarla ho notato che il motore era legato, quindi non era stato in pista.

                        Insomma basta che non &#232; storta, la moto &#232; la moto, &#232; un insieme di componenti, e se &#232; dritta ed il motore &#232; stato sempre tagliandato, alla fine van bene tutte
                        Last edited by luigiRR; 20-05-08, 21:38.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E' giusto che la moto mostri segni di usura, ma se hai la pedalina, la leva del freno e il fodera della forcella grattati e mi dici che la moto non ? mai caduta ma li hai fatti parcheggiando nel garage ti tolgo automaticamente la mia fiducia perch? mi stai prendendo in giro.
                          Poi per carit?, so benissimo che una scivolata prima o poi possono farsela tutti, ed ? quasi sempre innocua, per? pretendo che me lo si dica, voglio potermi fidare del venditore.


                          Sono daccordo che se il telaio ? dritto e il motore ok tutte le moto vanno bene....ma ? proprio questo il problema, un telaio storto come lo riconosci? ? sufficiente verificare che non tiri da un lato lasciando il manubrio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            no.
                            perch? quasi tutte le moto sportive, se lasci il manubrio tirano da una parte(non so se lo fanno tutte, ma il 10r '04 lo fa, ed ho letto che lo fanno molte altre moto sportive).

                            se ? storto in maniera rilevante quando la guidi si "dovrebbe" sentire.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luigiRR View Post
                              no.
                              perch? quasi tutte le moto sportive, se lasci il manubrio tirano da una parte(non so se lo fanno tutte, ma il 10r '04 lo fa, ed ho letto che lo fanno molte altre moto sportive).

                              se ? storto in maniera rilevante quando la guidi si "dovrebbe" sentire.:gaehn:
                              ? quando ? storto "un pochettino" il problema...
                              Ti riferisci a sensazioni di liquidit? tra anteriore e posteriore...?
                              Per? bisognerebbe averne provata una dritta...A volte una gomma sgonfia gioca brutti scherzi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X