parlo della strumentazione aim mychron 3 gold che avevo acquistato a dicembre scorso
l'oggetto ? questo
confronto tra la nuova e la vecchia
all'inizio pensavo fosse una cosa piu semplice e veloce, ma poi mano a mano che mi ci sono messo dietro ho capito che se volevo fare le cose per bene mi dovevo applicare parecchio
e cosi ho iniziato a mettere giu una bozza di come la volevo configurare per il mio utilizzo maggiormente stradale
le cose essenziali ovviamente erano giri motore, velocit?, temperatura acqua, riserva carburante, allarme sovrattemperatura, pressione olio e magari indicazione livello carburante
la strumentazione ? dotata di 4 canali analogici e 4 allarmi programmabili da configurare a piacimento
quindi ho deciso di operare cosi
canale 1 - temperatura motore (utilizzando la sonda specifica aggiuntiva aim)
canale 2 - livello percentuale benzina
canale 3 - non usato
canale 4 - non usato
allarme 1 - temperatura acqua < 50?
allarme 2 - temperatura acqua > 105?
allarme 3 - pressione olio motore bassa
allarme 4 - riserva
il bello arriva quando cirafici (che me l'ha venduta) mi dice che i canali analogici hanno una soglia massima di tensione in ingressi di 5v
a me pare una cavolata visto che la maggiorparte dei segnali in una moto sta a 12v
da qui nasce il bisogno di misurare tutti i sensori interessati , campionarli e creare un circuito d'interfaccia che abbassi e stabilizzi la 12v entro i 5V di limite
visto che nella basetta che aveva fatto cirafici per la moto precedente era entrata un po d'acqua con conseguenti fili ossidati, ho deciso di fare tutto nuovo come si deve e quindi ho creato un cirucuito d'interfaccia per i segnali che mi interessavano
vecchia
nuova
l'oggetto ? questo
confronto tra la nuova e la vecchia
all'inizio pensavo fosse una cosa piu semplice e veloce, ma poi mano a mano che mi ci sono messo dietro ho capito che se volevo fare le cose per bene mi dovevo applicare parecchio
e cosi ho iniziato a mettere giu una bozza di come la volevo configurare per il mio utilizzo maggiormente stradale
le cose essenziali ovviamente erano giri motore, velocit?, temperatura acqua, riserva carburante, allarme sovrattemperatura, pressione olio e magari indicazione livello carburante
la strumentazione ? dotata di 4 canali analogici e 4 allarmi programmabili da configurare a piacimento
quindi ho deciso di operare cosi
canale 1 - temperatura motore (utilizzando la sonda specifica aggiuntiva aim)
canale 2 - livello percentuale benzina
canale 3 - non usato
canale 4 - non usato
allarme 1 - temperatura acqua < 50?
allarme 2 - temperatura acqua > 105?
allarme 3 - pressione olio motore bassa
allarme 4 - riserva
il bello arriva quando cirafici (che me l'ha venduta) mi dice che i canali analogici hanno una soglia massima di tensione in ingressi di 5v
a me pare una cavolata visto che la maggiorparte dei segnali in una moto sta a 12v
da qui nasce il bisogno di misurare tutti i sensori interessati , campionarli e creare un circuito d'interfaccia che abbassi e stabilizzi la 12v entro i 5V di limite
visto che nella basetta che aveva fatto cirafici per la moto precedente era entrata un po d'acqua con conseguenti fili ossidati, ho deciso di fare tutto nuovo come si deve e quindi ho creato un cirucuito d'interfaccia per i segnali che mi interessavano
vecchia
nuova
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