Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finalmente ho montato la strumentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finalmente ho montato la strumentazione

    parlo della strumentazione aim mychron 3 gold che avevo acquistato a dicembre scorso

    l'oggetto ? questo


    confronto tra la nuova e la vecchia


    all'inizio pensavo fosse una cosa piu semplice e veloce, ma poi mano a mano che mi ci sono messo dietro ho capito che se volevo fare le cose per bene mi dovevo applicare parecchio

    e cosi ho iniziato a mettere giu una bozza di come la volevo configurare per il mio utilizzo maggiormente stradale

    le cose essenziali ovviamente erano giri motore, velocit?, temperatura acqua, riserva carburante, allarme sovrattemperatura, pressione olio e magari indicazione livello carburante

    la strumentazione ? dotata di 4 canali analogici e 4 allarmi programmabili da configurare a piacimento

    quindi ho deciso di operare cosi
    canale 1 - temperatura motore (utilizzando la sonda specifica aggiuntiva aim)

    canale 2 - livello percentuale benzina
    canale 3 - non usato
    canale 4 - non usato
    allarme 1 - temperatura acqua < 50?
    allarme 2 - temperatura acqua > 105?
    allarme 3 - pressione olio motore bassa
    allarme 4 - riserva

    il bello arriva quando cirafici (che me l'ha venduta) mi dice che i canali analogici hanno una soglia massima di tensione in ingressi di 5v
    a me pare una cavolata visto che la maggiorparte dei segnali in una moto sta a 12v

    da qui nasce il bisogno di misurare tutti i sensori interessati , campionarli e creare un circuito d'interfaccia che abbassi e stabilizzi la 12v entro i 5V di limite





    visto che nella basetta che aveva fatto cirafici per la moto precedente era entrata un po d'acqua con conseguenti fili ossidati, ho deciso di fare tutto nuovo come si deve e quindi ho creato un cirucuito d'interfaccia per i segnali che mi interessavano

    vecchia



    nuova


  • Font Size
    #2
    per il resto, ho verniciato la staffa in nero , ed ho aggiunto il supporto per il selettore mappe dell' HUB pwc







    tutto montato




    settaggio tramite pc


    et voil&#224;


    ora mi manca solo da montare il giroscopio , appena ho capito dove mi &#232; rimasto un po di spazio


    in piu devo settare il contamarce e capire come funziona il tutto
    Last edited by linuc; 26-04-08, 18:52.

    Comment


    • Font Size
      #3
      minchia che sbatti!! per&#242; grandissima soddisfazione per te!!
      grande!

      Comment


      • Font Size
        #4
        se ci provo io di sicuro esplode qualcosa

        ps: complimenti bell'oggetto

        Comment


        • Font Size
          #5
          favolosa

          Comment


          • Font Size
            #6
            complimenti veramente bella

            Comment


            • Font Size
              #7
              MINKI che lavorone, complimenti per il lavoro, l'oggetto e la supermoto che ti stai tirando fuori

              Comment


              • Font Size
                #8
                Caspita che lavorone che hai fatto!

                Ed io che pensavo che li vendessero gia pronti per il montaggio....
                Vabb&#232;... se far&#242; anch'io l'acquisto passer&#242; a trovarti.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciao!!!io ho quello plus e mi sn realizzato il cablaggio da solo....ma ke tu sappia c'&#232; una funzione ke permetta d resettare completamente il mychron??non mi segna la scrittina dell'unita' di misura della temp(&#176;C)e la scrittina t1

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gyo147 View Post
                    ciao!!!io ho quello plus e mi sn realizzato il cablaggio da solo....ma ke tu sappia c'? una funzione ke permetta d resettare completamente il mychron??non mi segna la scrittina dell'unita' di misura della temp(?C)e la scrittina t1
                    no, non conosco una funzione simile
                    come unit? di misura non di segna neanche i fahrenheit?
                    che sensore temperatura hai utilizzato?


                    io invece non riesco a capire perch? non mi aggiorna l'odometro totale nonostante i km accumulati

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un solo commento.........................

                      inarrivabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      Come al solito.... complimenti!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carbo80 View Post
                        Caspita che lavorone che hai fatto!

                        Ed io che pensavo che li vendessero gia pronti per il montaggio....
                        Vabb?... se far? anch'io l'acquisto passer? a trovarti.....
                        per alcune moto ci sono anche i kit plug and play



                        per la mia ovviamente no

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si nemmeno&#176;farenight nel ceck accende tutte le scrittine ...ma...i sensori sono tutti originali della moto..poi ovviamente bisogna settare il quadro x avere i valori giusti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gyo147 View Post
                            si nemmeno?farenight nel ceck accende tutte le scrittine ...ma...i sensori sono tutti originali della moto..poi ovviamente bisogna settare il quadro x avere i valori giusti
                            ma per poter utilizzare il sensore temperatura originale bisogna inserire una resistenza SMD in parallelo al connettore del canale desiderato e poi configurare via software il sensore in base alla campionatura ( mV - ?C ) che hai fatto
                            se via software lo hai dichiarato sens temperatura la T ed i ?C devono apparire


                            riguardo all'odometro sai dirmi qualcosa?
                            leggendo la guida del kit plug&play si vede che si possono visualizzare 2 pagine diverse a seconda dell utilizzo strada/pista
                            in quella stradale invece che il cronometro in bella vista si legge la velocit? ed in piu c'? anche l'odometro parziale (azzerabile) ed il totale
                            come cavolo si attiva questa configurazione?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E che ***** linuc non ti bastava tutto quel pop&#242; di roba che avevi gi&#224; su?Bella bella bella ma che palle se devi perdere mezza giornata per montarla.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X