Fenomeno commerciale, moto intelligente e capostipite del nuovo corso di design naked Kawasaki, la Er6n ? senza dubbio una moto azzeccata, ricca di pregi e con pochissimi difetti. Questo per? non l?ha preservata dalla malattia chiamata ?elaborazione? che infetta i cervelli di tanti motociclisti.
Questa creazione, proposta dai tedeschi di LSL Moto, si chiama Er6n UrbanX e non ? altro che la versione cattiva della piccola Kawa, certe volte additata come moto troppo poco aggressiva. Ed ecco che la caratteristica ?caciotta? faro-strumentazione, capostipite di una corrente stilistica in costante ascesa, lascia il posto ad un pi? semplice ma compatto e aggressivo gruppo ottico della Yamaha MT-03, la sua grande rivale nel mercato.
La forcella anteriore da 43mm arriva da una Fazer 1000, mentre l?impianto frenante vede una pinza Nissin a 6 pistoncini mordere un singolo disco Riwi.
Il motore ? stato prepotentemente elaborato con la modifica di albero motore, alberi a camme, testata, filtro aria e messa a punto dell?iniezione, pi? l?aggiunta di un bellissimo scarico Remus. Tale lavoro ha portato la potenza a 87CV, davvero niente male per il pacato bicilindrico parallelo.
Dal lato estetico, l?eliminazione dei fianchetti, l?utilizzo di un faro Mt-03 (elemento adorato dai tuner di ultima generazione) e una colorazione che contrasta il codino bianco con il serbatoio rosso, rendono la realizzazione molto in stile ?home made? ma di sicuro aggressiva e decisamente piacevole.
La parte superiore della caciottina anteriore, che contiene la strumentazione ? stata spostata sopra il serbatoio, mentre la sella ? stata rivestita e risagomata in stile cross.
La regina della giungla urbana quindi si trasforma in una cattiva e audace ragazza, pronta a dare la paga a qualche altra bella e performante (e pi? costosa) dueruote che osa sgasare al semaforo.
Comment