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Info su pignone ZX10R 04...

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    #1

    Info su pignone ZX10R 04...

    Amici un'aiuto...
    Pensavo di fare una prova e di togliere 1 dente di pignone alla mia verdona appena acquistata,non tanto per accorciare i rapporti ma per portare pi? indietro possibile la ruota post,visto che adesso ? molto avanti,diciamo che il bullone del registro ? quasi tutto avvitato e la ruota ? sulla 3 tacca partendo dall'anteriore.. questo per poter avere un po pi? di trazione in uscita dalle curve..

    Tolto il coperchio ho scoperto con molto stupore che il pignone ? stato gia cambiato dal precedente proprietario,? marchiato SunStar,ho contato i denti e sono 16..per di pi? non sono riuscito a svitarlo neanche con la pistola(eppure non mi sembra al contrario..)poi ho lasciato perdere..

    Questo va contro le mie teorie,secondo me con il pignone piu piccolo la catena si allenta e la ruota deve andare piu indietro nel forcellone quindi qualche cosa non mi torna..
    qualcuno di voi che ha gi? fatto questa prova puo dirmi come ? rimasto il registro della catena??? cosi difficoltoso svitare il dado del pignone??
    Thanks

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    #2
    il dado lo sviti facile con la pistola giusta ... se non la hai sono uccelli per diabetici ... da solo e a mano non lo puoi fare devi essere almeno in due.... e avere una leva lunga per svitare e un travetto per fermare (non far girare) la ruota posteriore....

    se hai il pignone sunstar da 16 (e quindi un dente in meno della rapportatura originale)...... forse hanno sostituito già tutta la trasmissione corona e catena compresa (magari un bel kit passo 520) ... e forse quindi la nuova catena ha meno maglie dell'originale perche è stata montata a misura senza dover arretrare troppo il perno ruota.... ipotizzo ....
    Last edited by motodedo76; 25-03-08, 12:47.

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      #3
      Originally posted by motodedo76 View Post
      il dado lo sviti facile con la pistola giusta ... se non la hai sono uccelli per diabetici ... da solo e a mano non lo puoi fare devi essere almeno in due.... e avere una leva lunga per svitare e un travetto per fermare (non far girare) la ruota posteriore....

      se hai il pignone sunstar da 16 (e quindi un dente in meno della rapportatura originale)...... forse hanno sostituito gi? tutta la trasmissione corona e catena compresa (magari un bel kit passo 520) ... e forse quindi la nuova catena ha meno maglie dell'originale perche ? stata montata a misura senza dover arretrare troppo il perno ruota.... ipotizzo ....
      Quoto e sottoscrivo tutto... io ho messo SOLO il pignone -1 e il passo si ? allungato, nel tuo caso evidentemente hanno sostituito tutta la trasmissione...

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        #4
        avevo letto in giro...non ricordo dove
        che non si poteva mettere il pignone -1 quindi 16 denti
        perch? la catena prendeva nel forcellone o nel telaio o lo rovinava

        mi confermate che questo non ? corretto visto che lo montate?

        io ho una zx10r 2004 e vorrei appena metto il /55 mettere il pignone -1
        lo faccio tranquillamente?

        ciao

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          #5
          andy_s non ti so dire con certezza....
          io ho sostituito tutta la trasmissione contemporaneamente...
          ma sinceramente non credo che ti crei problemi del genere .

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            #6
            Togliendo un dente di pignone rispetto all'originale, guadagneresti ad occhio e croce 2mm di registro ruota...praticamente NULLA!!!

            Se vuoi sentire la differenza, fai come ho fatto io: cambia tutta la trasmissione, e prendi la catena da 120 passi...
            Poi la misura falla tu...io aggiungendo 2 denti di corona, sono riuscito a farci stare 116 passi di catena...ovvero ho arretrato la ruota di quasi 20mm!!!
            Adesso la differenza si sente!!!

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              #7
              Originally posted by Balbo View Post
              Togliendo un dente di pignone rispetto all'originale, guadagneresti ad occhio e croce 2mm di registro ruota...praticamente NULLA!!!

              Se vuoi sentire la differenza, fai come ho fatto io: cambia tutta la trasmissione, e prendi la catena da 120 passi...
              Poi la misura falla tu...io aggiungendo 2 denti di corona, sono riuscito a farci stare 116 passi di catena...ovvero ho arretrato la ruota di quasi 20mm!!!
              Adesso la differenza si sente!!!
              In effetti credo proprio sia cosi...
              La catena ? quella originale da 525,non ? mai stata cambiata e sicuramente come dici l'allentamento catena da un pignone 17d a 16d ? veramente irrisorio..
              Dal momento che la trasmissione ? come nuova,ha pochissimi km mi spiaceva doverla cambiare con un 520,qualcuno sa dirmi se esistono delle maglie di ricambio per allungare la catena originale???

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                #8
                penso di si
                io sulla r1 avevo preso due maglie ed allungato la catena per mettere la
                corona + grande
                vai dal tuo mec di fiducia e chiedigli...ma non penso ci siano problemi

                visto che il pignone c?? l'ho gi?
                penso di metterlo se come dite non crea problemi

                eventualmente allungo anche io la catena

                ciao

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                  #9
                  Originally posted by leobike View Post
                  In effetti credo proprio sia cosi...
                  La catena ? quella originale da 525,non ? mai stata cambiata e sicuramente come dici l'allentamento catena da un pignone 17d a 16d ? veramente irrisorio..
                  Dal momento che la trasmissione ? come nuova,ha pochissimi km mi spiaceva doverla cambiare con un 520,qualcuno sa dirmi se esistono delle maglie di ricambio per allungare la catena originale???
                  Chiedi al tuo concessionario se esiste a catalogo kawasaki qualche maglia originale come ricambio.
                  La catena di primo equipaggiamento non ? quasi mai una catena che viene poi commercializzata nell'aftermarket, quindi non ? detto che sia facile da reperire...

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                    #10
                    Originally posted by Balbo View Post
                    Chiedi al tuo concessionario se esiste a catalogo kawasaki qualche maglia originale come ricambio.
                    La catena di primo equipaggiamento non ? quasi mai una catena che viene poi commercializzata nell'aftermarket, quindi non ? detto che sia facile da reperire...
                    con yamaha questo problema non sussiste
                    la did fa il ricambio della catena originale l'avevo preso io
                    presumo anche per la kawa
                    per? si sa che kawa ha tutte teorie sue

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