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Info su guida con gomma 190\55..

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    #1

    Info su guida con gomma 190\55..

    Ragazzi ninjofili un'aiuto please...

    Ho da poco acquistato una splendida zx10r del 2004 di cui sono entusiasta,il motore ? una bomba,nervosa e reattiva un pelo troppo ma comunque tutto molto divertente,compresi i monoruota....le uniche cose che non mi convincono sono il reparto sospensioni,ed in particolare il mono che registra come vuoi ma nonostante da fermo pare lavorare abbastanza in movimento diventa duro come una tavola, ed il gommone posteriore barra 50..

    Complice l'asfalto molto viscido di questo periodo,il fatto che io abbia sembre usato un 180 e che non abbia molto fiducia del Bridgestone Bt02 che sono montati sotto la moto,comunque la moto non ha trazione e mi da la sensazione di cadere da un momento all'altro...

    Sono sicuro che cambiando il mono(ma adesso non posso..)la situazione migliorerebbe moltissimo pero vorrei provare a sostituire le gomme,magari con Supercorsa o Racetek con cui mi sono sempre trovato benissimo,ma passando al \55..
    Qualcuno di voi che lo ha gia fatto sa dirmi pregi e difetti di questo cambiamento??? necessario rivedere i rapporti??la guida come cambia???
    grazie 1000

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    #2
    ciao!

    col /55 la senti un pelo meglio nello scendere in piega perch? ? un filo pi? alta dietro, ed in curva ti da pi? appoggio.
    si sente la differenza ma non ? un abisso....

    quella sensazione di cadere finch? non rifai il mono e le forche non te la togli, l'avevo anche io.
    in pista ha un p? meno problemi perch? con le velocit? che prendi riesci a schiacciare un p? le sospensioni di sasso.
    ci devi cmq fare un p? l'abitudine

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      #3
      devi rifare mono e forche,come già scritto,e col /55 miglioreresti di pochissimo,in quanto è la sospensione a non lavorare e non la gomma......

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        #4
        direi che il 180 sotto questa moto e da escludere a priori ! io l'ho provato una sola volta e lo tolto subito, ora monto il 190/55 e mi trovo molto bene specialmente per l'utilzzo che ne faccio io solo pista, solo che col 190/55 si allungano un bel po i rapporti, io ho optato per -1 di pignone e la situazione e migliorata alla grande,tenendo conto che si allunga anche un po l'interasse percui ne guadagni in stabilit?, per altro ora ho fatto rifare sia il mono che la forka ma ancora non l'ho potuta testare in pista per vedere come mi trovo, ma al piu presto provero il tutto!!!

        ps. vedi che col 190/55 il gommone sfrega un po sul parafango !!! anzi penso che se non cambi abbligatoriamente il pignone, o metti una catena un po piu lunga, forse avrai problemi,addirittura tocca sul forcellone non ne sono sicuro perche io non l'ho mai montato con pignone originale, ma mi sembra di averlo sentito dire da qualcuno che a provato a montarla!! cmq informati bene non vorrei dire una fesseria.

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          #5
          il 180 su quella moto mi sembra un po troppo poco

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            #6
            vai tranquillo di 190/55 ma metti pignone -1

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              #7
              Scusate il ritardo della risposta ma sono stato senza Adsl per un po a causa di un po di problemi con Tele2...

              grazie delle risposte che confermano le mie idee,quindi adesso non potendo investire su mono e forche,mi limiter? al gommone posteriore \55 ed eventualmente al pignone -1,spero solo di avere un po piu di fiducia in piega e che non diventi pi? nervosetta di quanto sia adesso...

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                #8
                la 55 ? una bomba!!!!

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                • Font Size
                  #9
                  Scusate la domanda.....ma perch? montate il pignone -1 ...... non ? gi? abbastanza "cattiva" ? Forse perch? provengo da un 600 la sento piena da tutte le parti
                  Forse ho uno stile di guida tutto mio..ma io cos? mi trovo benissimo.....secondo me almeno per strada le sospensioni di serie sono ottime e cambiando le gomme la trazione la trovi perch? le BT02 non sono molto adatte a questo tipo di moto e ti posso dire che appena presa la mia aveva le /55 (perch? moto usata) ed ora monto le /50 perch? qu? scassano le OO se ti beccano fuori misura.......e sinceramente grandi differenze non ne ho trovate.........a aggiungo che faccio molta montagna e non da turista e la moto va benissimo.....forse anche troppo......in pista la devo ancora provare perci? non mi pronuncio

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                    #10
                    Originally posted by pedrosa View Post
                    Scusate la domanda.....ma perchè montate il pignone -1 ...... non è già abbastanza "cattiva" ? Forse perchè provengo da un 600 la sento piena da tutte le parti
                    Forse ho uno stile di guida tutto mio..ma io così mi trovo benissimo.....secondo me almeno per strada le sospensioni di serie sono ottime e cambiando le gomme la trazione la trovi perchè le BT02 non sono molto adatte a questo tipo di moto e ti posso dire che appena presa la mia aveva le /55 (perchè moto usata) ed ora monto le /50 perchè quà scassano le OO se ti beccano fuori misura.......e sinceramente grandi differenze non ne ho trovate.........a aggiungo che faccio molta montagna e non da turista e la moto va benissimo.....forse anche troppo......in pista la devo ancora provare perciò non mi pronuncio
                    Di solito si monta il pignone -1 per compensare il naturale allungamento dei rapporti dovuto al passaggio da una gomma /50 a una /55 (la cui circonferenza è più ampia)...
                    Last edited by stradivari; 12-03-08, 08:25.

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                      #11
                      Originally posted by pedrosa View Post
                      Scusate la domanda.....ma perch? montate il pignone -1 ...... non ? gi? abbastanza "cattiva" ? Forse perch? provengo da un 600 la sento piena da tutte le parti
                      Forse ho uno stile di guida tutto mio..ma io cos? mi trovo benissimo.....secondo me almeno per strada le sospensioni di serie sono ottime e cambiando le gomme la trazione la trovi perch? le BT02 non sono molto adatte a questo tipo di moto e ti posso dire che appena presa la mia aveva le /55 (perch? moto usata) ed ora monto le /50 perch? qu? scassano le OO se ti beccano fuori misura.......e sinceramente grandi differenze non ne ho trovate.........a aggiungo che faccio molta montagna e non da turista e la moto va benissimo.....forse anche troppo......in pista la devo ancora provare perci? non mi pronuncio
                      beh, dipende a cosa la paragoni.
                      di sicuro se la paragoni ad un 600 ? piena da tutte le parti, ma specie se fai molta montagna ti sarai accorto che hai i rapporti un pelino lunghi.....
                      167Kmh in prima non ? che sono utili su strada, e in molte curve poi ci vuoi mettere la seconda e ti rimane gi? di giri.
                      non ? una questione di cattiveria della moto ma di avere il motore con un p? di giri pi? alti, e guidi molto meglio.
                      sia in strada che in pista.
                      riguardo le sosp, a uno possono andare anche bene originali, ma se solo ne provi una con un mono serio, la tua non la vuoi pi? vedere...

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                        #12
                        Si in effetti con il 600 non c'entra un cavolo....... e essendo abituato ad una moto che per andare dovevi stare sempre sopra i 9000 con questa mi trovo decisamente meglio....per? non ho ancora perso la guida del 600 e molte volte in uscita mi ritrovo con il posteriore in bandiera .......probabile che avendo questa moto da pochi mesi devo ancora abituarmici........ma ? una mia impressione ma come agilit? questa moto ha poco da invidiare ad un 600? Io ne sono pienamente soddisfatto

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                          #13
                          Con il pignone -1 e la gomma posteriore originale \50 non riesco neanche ad immaginarmela...gia cosi se spalanco di 3 la sento che vuole venire su non oso immaginare ancora + corta in uscita di curva...
                          di sicuro il cambiamento ? utile in funzione del \55...e forse perch? cosi la ruota va un po piu indietro...sul ducati ho aggiunto una maglia alla catena ed ho portato la ruota 1,5 cm pi? indietro,con un netto miglioramento della trazione ed anche sulla verdona non puo fargli che bene...
                          comunque per quel poco che l'ho usata la forcella non mi sembra poi tanto male il mono invece mi sembra bloccato..

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                            #14
                            è vero.il mono è a dir poco penoso.le forche funzionano bene.
                            Sulla mia avevo posteriore /55 racetec o pirelli e il pignone -1 e andava da ***.
                            Gran mezzo.una volta ad adria misi un racetec 180 perchè avevo disponibile solo quello.ero andato bene lo stesso ma la sua gomma è il 190/55.
                            Da lasciare perdere proprio per la questione sospensioni di serie le dunlop.

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                              #15
                              Originally posted by leobike View Post
                              Con il pignone -1 e la gomma posteriore originale \50 non riesco neanche ad immaginarmela...gia cosi se spalanco di 3 la sento che vuole venire su non oso immaginare ancora + corta in uscita di curva...
                              di sicuro il cambiamento ? utile in funzione del \55...e forse perch? cosi la ruota va un po piu indietro...sul ducati ho aggiunto una maglia alla catena ed ho portato la ruota 1,5 cm pi? indietro,con un netto miglioramento della trazione ed anche sulla verdona non puo fargli che bene...
                              comunque per quel poco che l'ho usata la forcella non mi sembra poi tanto male il mono invece mi sembra bloccato..
                              il mono non si pu? non accorgersi di come ? messo, evidentemente dovevano starci dentro coi costi, ed hanno messo quello.....

                              per il pignone il discorso ? che se spalanchi tutto ? ovvio che con -1 la moto ? troppo imbestialita, ma visto che col mille bisogna parzializzare, accorciando i rapporti si guida meglio, anche col /50.
                              Da originale essendo lunghi anche in terza senti che vuole venire su, se metti -1 devi parzializzare un p?, ma la guidi moolto meglio perch? in genere le curve pi? guidate le fai in seconda, terza, e ti ritroveresti pi? coppia; con gli originali invece ? un pelo gi? di giri.
                              io cmq ho optato per +2 denti dietro che ? un ottimo compromesso ed ? meglio per la catena.

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