Ieri ho provato la nuova ninja zx10r a Monza.
Arrivo in pistaalle ore 9.00 e all'ingresso mi fermano e c'è una ragazza molto carina con la lista dei nomi, dico il mio e mi dice.."mi spiace ma non ho ancora la lista con la S, devi aspettare un attimo"..cominciamo bene, alla fine lascio il nome ed entro ugualmente (senza pagare l'ingresso in autodromo )
andiamo allo stand allestito per l'evento e stanno già fornendo istruzioni su come comportarsi durante il test, intanto vado a registrarmi e scopro che l'orario previsto epr la prova è le 16.00...managgia non potevo arrivare prima??....
visto chè c'è da aspettare decido col mio socio di andare a fare colazione e vedere se si riesce a prendere un paio di turni per irare con le nostre moto così avrò anche un termine di paragone col supermillone.
andiamo in commissione gara e compriamo i turni delle 11.20 e 14.45, sistemiamo le ultime cose e si entra a girare.
tutto teso come una corda di violino comicio a aumentare il passo e a forzare un pò di +, la saponetta dx comincia a limarsi come il miglior parmigiano su una
grattuggia, faccio qualche bel sorpasso e vengo naturalmente sorpassato dai + veloci.
insomma alla fine miglior giro sui 2.16...una chiavica certo che la 1° variante proprio non la digerisco ed anche la 2° non mi esalta..decisamente meglio le 2 di lesmo, l'ascari e la parabolica dove mi diverto come un matto
ultimo giro e mi accodo al trenino dei tester kawasaki, arriviamo alla parabolica a passo blando visto che bisogna rientrare e vede il ragazzo in coda col zx10r che allarga, allarga, allarga "ma dove vuole andare??" ad un certo punto la moto si sdraia e si cappotta nella ghiaia...ma è mai possibile ribaltars andando a velocità bradipo??probabilmente ho non ha cambiato marcia, o si è distratto e poi ha pinzato stà di fatto che la moto l'ha disintegrata
penso "-1" speriamo che le altre si salvino o si slitta di turni
intanto esco col mio ninjino tra l'eslatazione della velocità e lo sconforto del passo..mettiamoci anche che il gommista non ha equilibrato le gomme e dopo i 170 la moto vibrava da paura a tal punto che ho pensato si spezzass il cupolino altro capitolo amaro I FRENI in un turno e 1/2 ho polverizzato le sbs rs...
ecomunque in turno è bastato a distruggermi dopo 5 mesi di inattività.
rientro per il secondo e come accennato a metà turno devo uscire perchè le vibrazioni sono eccessive e mi ritrovo senza freni
Arriva finalmente il momento di provare il 10r, sono tutto esaltato ma arriva la triste notizia..Rizley presente per l'occasione (per chi non lo conoscesse è iscritto a daidegas ed è dell'organizzazione kawasaki) ci informa che invece di fare 2 turni a sessione si fa 3 turni quindi si gira tutti un pò meno causa mancanza di una moto " subito scattano gli improperi mentali..maledetto imbranato che hai sfatto il 1000" comunque si entra in pista e RIZLEY rispiega la modalità della prova, "qualcuno" fa commenti e si lamenta e fa battute poco appropriate, comincia il primo giro e ad un certo punto si vede sfrecciare un ninja a manetta sul rettilineo senza gli altri...."il demente che faceva le battute ha ben pensato di provarla a modo suo nell'assoluta mancanza di rispetto delle regole della prova e degli altri che aspettano di provarla" rientra il gruppetto ma il furbacchione sta facendo un giro in +..insomma un ragazzo resta senza moto e deve saltare il turno.
non contento il "Genio della lampada" si permette anche di commentare dopo che giustamente gli organizzatori lo riprendono esordendo con la sublime battua "la moto o la fate provare o non la fate provare"....NO COMMENT
comunque finalmente arriva il mio turno(non ce la facevo + ad aspettare) si parte e noto con piacere che la moto è molto accogliente per un nano come me alto 1.65, il motore è pastoso e le sospensioni hanno un assetto tendente al morbido, meno estremo rispetto alla mia vecchia 636.
cominciamo a aumentare il ritmo e la moto resta sempre molto facile da condurre con un motore pieno e che allunga bene senza essere violento (oviamente non potevamo spalancare come disgraziati ma la sensazione che avverto è che non abbia incertezze) sicuramente senza catalizzatore il motore diventerà ancora + pieno e potente.
si comincia ad entrare in curva + decisi e la sensazione resta sempre di una moto leggera e facile da buttare in piega, incredibile l'agilità e la confidenza trasmessa nella prima e seconda variante.giravo meglio che con la mia 636 '04
nelle 2 di lesmo la sensazione è che le diablo corsa3 di primo equipaggiamento non offrano il massimo del grip ma tengono comunque bene (un bel treno di gomme in mescola sarebbe sicuramente meglio).
per quanto riguarda la frenata non posso commentare non abbiamo tirato staccate degne di nota ma comunque la frenata sembra buona e la leva non è sembrata spugnosa.
ora veniamo alle note negative, il cruscotto l'ho trovato illeggibile specialmente se si ha il sole alle spalle, cercando di capire in che marcia fossi non sono riuscito a leggere i numeri che comparivano, ci vorrebbe maggior contrasto e probabilmente andrebbe posizionato + all'interno del cuplino.
altra nota negatica a mio parere sono le pedane troppo basse e avanzate e con il comando del cambio difficile da raggiungere e utilizzare per chi come me ha il piede piccolo (40/41) ci arrivavo appena con la punta del piede....ma tanto basta montare delle belle pedane aftermarket ed il gioco è fatto.
SINTESI DELLE IMPRESSIONI:
mi aspettavo maggior cattiveria ed invece ho trovato una moto molto equilibrata, comoda come seduta e facile da condurre.....MOLTO MENO STANCANTE ED ESTREMA DEL MIO 600!!!
VOTO FINALE: 8,5
non ragiunge un voto + alto per via delle pedane, del cruscotto di difficile lettura, dello scarico orribile e dei fari strabici, per il resto è perfetta. In versione pista sicuramente sarà perfetta ed avrà anche un ruggito degno delle Kawasaki!
scusate se sono stato un pò prolisso
Arrivo in pistaalle ore 9.00 e all'ingresso mi fermano e c'è una ragazza molto carina con la lista dei nomi, dico il mio e mi dice.."mi spiace ma non ho ancora la lista con la S, devi aspettare un attimo"..cominciamo bene, alla fine lascio il nome ed entro ugualmente (senza pagare l'ingresso in autodromo )
andiamo allo stand allestito per l'evento e stanno già fornendo istruzioni su come comportarsi durante il test, intanto vado a registrarmi e scopro che l'orario previsto epr la prova è le 16.00...managgia non potevo arrivare prima??....
visto chè c'è da aspettare decido col mio socio di andare a fare colazione e vedere se si riesce a prendere un paio di turni per irare con le nostre moto così avrò anche un termine di paragone col supermillone.
andiamo in commissione gara e compriamo i turni delle 11.20 e 14.45, sistemiamo le ultime cose e si entra a girare.
tutto teso come una corda di violino comicio a aumentare il passo e a forzare un pò di +, la saponetta dx comincia a limarsi come il miglior parmigiano su una
grattuggia, faccio qualche bel sorpasso e vengo naturalmente sorpassato dai + veloci.
insomma alla fine miglior giro sui 2.16...una chiavica certo che la 1° variante proprio non la digerisco ed anche la 2° non mi esalta..decisamente meglio le 2 di lesmo, l'ascari e la parabolica dove mi diverto come un matto
ultimo giro e mi accodo al trenino dei tester kawasaki, arriviamo alla parabolica a passo blando visto che bisogna rientrare e vede il ragazzo in coda col zx10r che allarga, allarga, allarga "ma dove vuole andare??" ad un certo punto la moto si sdraia e si cappotta nella ghiaia...ma è mai possibile ribaltars andando a velocità bradipo??probabilmente ho non ha cambiato marcia, o si è distratto e poi ha pinzato stà di fatto che la moto l'ha disintegrata
penso "-1" speriamo che le altre si salvino o si slitta di turni
intanto esco col mio ninjino tra l'eslatazione della velocità e lo sconforto del passo..mettiamoci anche che il gommista non ha equilibrato le gomme e dopo i 170 la moto vibrava da paura a tal punto che ho pensato si spezzass il cupolino altro capitolo amaro I FRENI in un turno e 1/2 ho polverizzato le sbs rs...
ecomunque in turno è bastato a distruggermi dopo 5 mesi di inattività.
rientro per il secondo e come accennato a metà turno devo uscire perchè le vibrazioni sono eccessive e mi ritrovo senza freni
Arriva finalmente il momento di provare il 10r, sono tutto esaltato ma arriva la triste notizia..Rizley presente per l'occasione (per chi non lo conoscesse è iscritto a daidegas ed è dell'organizzazione kawasaki) ci informa che invece di fare 2 turni a sessione si fa 3 turni quindi si gira tutti un pò meno causa mancanza di una moto " subito scattano gli improperi mentali..maledetto imbranato che hai sfatto il 1000" comunque si entra in pista e RIZLEY rispiega la modalità della prova, "qualcuno" fa commenti e si lamenta e fa battute poco appropriate, comincia il primo giro e ad un certo punto si vede sfrecciare un ninja a manetta sul rettilineo senza gli altri...."il demente che faceva le battute ha ben pensato di provarla a modo suo nell'assoluta mancanza di rispetto delle regole della prova e degli altri che aspettano di provarla" rientra il gruppetto ma il furbacchione sta facendo un giro in +..insomma un ragazzo resta senza moto e deve saltare il turno.
non contento il "Genio della lampada" si permette anche di commentare dopo che giustamente gli organizzatori lo riprendono esordendo con la sublime battua "la moto o la fate provare o non la fate provare"....NO COMMENT
comunque finalmente arriva il mio turno(non ce la facevo + ad aspettare) si parte e noto con piacere che la moto è molto accogliente per un nano come me alto 1.65, il motore è pastoso e le sospensioni hanno un assetto tendente al morbido, meno estremo rispetto alla mia vecchia 636.
cominciamo a aumentare il ritmo e la moto resta sempre molto facile da condurre con un motore pieno e che allunga bene senza essere violento (oviamente non potevamo spalancare come disgraziati ma la sensazione che avverto è che non abbia incertezze) sicuramente senza catalizzatore il motore diventerà ancora + pieno e potente.
si comincia ad entrare in curva + decisi e la sensazione resta sempre di una moto leggera e facile da buttare in piega, incredibile l'agilità e la confidenza trasmessa nella prima e seconda variante.giravo meglio che con la mia 636 '04
nelle 2 di lesmo la sensazione è che le diablo corsa3 di primo equipaggiamento non offrano il massimo del grip ma tengono comunque bene (un bel treno di gomme in mescola sarebbe sicuramente meglio).
per quanto riguarda la frenata non posso commentare non abbiamo tirato staccate degne di nota ma comunque la frenata sembra buona e la leva non è sembrata spugnosa.
ora veniamo alle note negative, il cruscotto l'ho trovato illeggibile specialmente se si ha il sole alle spalle, cercando di capire in che marcia fossi non sono riuscito a leggere i numeri che comparivano, ci vorrebbe maggior contrasto e probabilmente andrebbe posizionato + all'interno del cuplino.
altra nota negatica a mio parere sono le pedane troppo basse e avanzate e con il comando del cambio difficile da raggiungere e utilizzare per chi come me ha il piede piccolo (40/41) ci arrivavo appena con la punta del piede....ma tanto basta montare delle belle pedane aftermarket ed il gioco è fatto.
SINTESI DELLE IMPRESSIONI:
mi aspettavo maggior cattiveria ed invece ho trovato una moto molto equilibrata, comoda come seduta e facile da condurre.....MOLTO MENO STANCANTE ED ESTREMA DEL MIO 600!!!
VOTO FINALE: 8,5
non ragiunge un voto + alto per via delle pedane, del cruscotto di difficile lettura, dello scarico orribile e dei fari strabici, per il resto è perfetta. In versione pista sicuramente sarà perfetta ed avrà anche un ruggito degno delle Kawasaki!
scusate se sono stato un pò prolisso
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