Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oscillazioni su dritto e sbacchettate ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Oscillazioni su dritto e sbacchettate ...

    Fra non molto ricomincia la stagione 'pistiva', e ho ancora in mente le sbacchetate del mio ZX10 '04 e le oscillazioni che faceva con lo sterzo sul dritto. Per quanto riguarda le oscillazioni temo sia un problema di settaggio sospensioni o geometrie sbagliate, mentre per gli sbacchettamenti il problema credo sia che la ruota davanti sta un p? troppo alta almeno fino in terza.

    Secondo voi cosa dovrei fare per risolvere i 2 problemi ?? ... Sulle vostre 10 avete montato tutti un ammo di sterzo ?? ... l'ammo di sterzo mi salvaguarda anche dagli ondeggiamenti in rettilineo ??

    Grazie !!!

  • Font Size
    #2
    Se non sbaglio quella moto è soggetta a quel tipo di sbacchettamenti quindi abituati!!

    Potresti magari provare a cambiare senza frizione cosi da rendere la guida piu fluida

    Comment


    • Font Size
      #3
      metti un ammo di sterzo serio e vedrai che risolvi molti problemi.
      chiedi a maxmatrix....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per gli sbacchettamenti sono d'accordo con voi, ma le oscillazioni in piena velocità, mi sa che non le risolvo con un ammo di sterzo ... sbaglio ???

        Comment


        • Font Size
          #5
          per le oscillazioni sembra un problema di monoammortizzatore..

          Come ce l'hai settato? originale o aftermarket? gomme? pressione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            e pure Peso del Pilota

            cmq ... ? tutta colpa delle Sospensioni ... ma un bel Amm.di Sterzo ? sempre bene metterlo alla Belva

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma se ondeggia sono troppo alto, basso, duro o morbido ????

              L'ammo è un FG nuovo nuovo, senza settaggi particolari (la moto l'ho in pratica usata una sola volta) quindi in configurazione standard FG ... io peso circa 85 chilo a secco (nudo) ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                92vestito,devi tarare l'ammo in base a peso guida ecc.........fatti consigliare da mr molla...o altri con le sosp nn cè da scherzare,x le sbachettate ammo di sterzo e via

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FrenoAMano View Post
                  Ma se ondeggia sono troppo alto, basso, duro o morbido ????

                  L'ammo ? un FG nuovo nuovo, senza settaggi particolari (la moto l'ho in pratica usata una sola volta) quindi in configurazione standard FG ... io peso circa 85 chilo a secco (nudo) ...
                  Solitamente ? l'estensione il problema che genera l'effetto "pompaggio"... un estensione troppo rapida del mono genere l'effetto oscillamento...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se ondeggia mentre sei a manettone forse forse hai i cerchi da bilanciare.... fagli dare una controllata prima di sborsare cifre se proprio non ? quello prova con un paio di bilanceri pi? pesanti, sicuramente l'anteriore si muover? di meno.

                    altro non mi viene in mente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma parliamo di ondeggiamenti sul posteriore o altro?!?!?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sul vekkio 10 mi sembra sia opinion comune ke l'ammo di sterzo porti sicuramente benefici....ma io andrei prima a valutare bene il modello di gomma, la pressione e l'usura....
                        se hai in vista un cambio gomme aspetta a smanettare sul resto....e vedi come va :-)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ora, la usai una sola volta, e senza cercare soluzioni ai problemi, ma solo 'usandola' per divertirmi, ma l'impressione che avevo io era che se non tenevo i semimanubri, lei tendeva ad andare dritta, mentre come mi arreggevo iniziavano gli ondeggiamenti .... il problema era non tenersi a 250 all'ora !!!!! ...
                          Appena torno in pista, approccierò in modo più tecnico e meno scazzone, e inizierò a fare qualche prova, è solo che volevo qualche consiglio sui tentativi da fare.
                          Q-Andrea mi ha consigliato di chiudere il ritorno del mono. Bene. Altri suggerimenti ???

                          Per esempio ... abbassare la moto dietro per farla un pò più 'lunga', può servire ?? o magari allungare la catena di una maglia e aumentare l'interasse ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            piu' che abbassarla dietro secondo me è meglio allungare l'interasse... cioè arretrare la ruota posteriore per avere piu' trazione, tanto l'agilità al modello in q-estione non manca!
                            Ricordati di segnare le modifiche che fai per poter tornare indietro in caso di bisogno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sono stato vittima pure io di ondeggiamenti durante la fase cambiata sul mio 636 . con racetek e powerace niente ma con dunlop si.ho fatto dare 2 giri di precarico e uno spessore di 2 mm sul mono e l'estensione del mono era solo 1/4 aperta. sospensioni originali e senza ammo di sterzo.

                              ora ho messo su l'ammo e a breve faccio dare una rinfrescatica alle sosp cambiandogli le molle. speriamo di risolvere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X