Ci sono un p? di cose da valutare.....gomme, pressioni, set-up ecc.ecc. cmq una grossa problematica sono le sospensioni di serie della moto(parlado del 10 R in questione) gran parte delle oscillazioni e/o sbacchettate sono da indicare alle sospensioni!!!!!!!!!!!!Mettendo a posto il set-up risolverai gran parte dei problemi di oscillazioni e sbacchettamenti, detto in poche parole prima dell'ammortizzatore di sterzo (che serve sul 10 R) guarderei anche alle sospensioni
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Oscillazioni su dritto e sbacchettate ...
Collapse
X
-
Originally posted by maxmatrix View PostCi sono un p? di cose da valutare.....gomme, pressioni, set-up ecc.ecc. cmq una grossa problematica sono le sospensioni di serie della moto(parlado del 10 R in questione) gran parte delle oscillazioni e/o sbacchettate sono da indicare alle sospensioni!!!!!!!!!!!!Mettendo a posto il set-up risolverai gran parte dei problemi di oscillazioni e sbacchettamenti, detto in poche parole prima dell'ammortizzatore di sterzo (che serve sul 10 R) guarderei anche alle sospensioni
IO aggiungerei anche un altra problematica...quanto sei alto??e con che abbigliamento vai in giro??? se hai una giacca o tuta che prende aria perch? non aderentissima e per di + sei alto e resti col busto alto potrebbe essere che la giacca con l'aria comincia a vibrare e ti crea degli scuotimenti..
se invece sei pesante magari schiacci troppo il posteriore alleggerendo l'anteriore ed in velocit? sempre per effetto dell'aria e del busto tendi ad alleggerire l'anteriore....
dovresti provare a spalmarti sul serbatoio e col casco nel cupolino e vedere se lo fa ugualmente..e sentire se la giacca ti scuote sulle spalle e schiena
Comment
-
Originally posted by FrenoAMano View PostFra non molto ricomincia la stagione 'pistiva', e ho ancora in mente le sbacchetate del mio ZX10 '04 e le oscillazioni che faceva con lo sterzo sul dritto. Per quanto riguarda le oscillazioni temo sia un problema di settaggio sospensioni o geometrie sbagliate, mentre per gli sbacchettamenti il problema credo sia che la ruota davanti sta un p? troppo alta almeno fino in terza.
Secondo voi cosa dovrei fare per risolvere i 2 problemi ?? ... Sulle vostre 10 avete montato tutti un ammo di sterzo ?? ... l'ammo di sterzo mi salvaguarda anche dagli ondeggiamenti in rettilineo ??
Grazie !!!
originale era una cosa impossibile, poi montato un mono serio ? migliorata parecchio, poi l'ammo di sterzo mi ha aiutato in quanto anche se a volte mi aggrappo troppo ai semimanubri e sbacchetta, l'ammo smorza, e riesci a tenere aperto..... anche se ci vuole un p? di pelo, e non mi ? ancora cresciuto bene....
mi ? migliorata poi di brutto quando ho rifatto le forche da uno bravo che mi ha aggiustato un p? il setting, sfilato le forche, gomma dietro /55, poi ho allungato il passo con catena 520 pi? lunga....
adesso ? un altra moto, manca solo il pelo
qualsiasi delle modifiche che ho fatto ha dato dei miglioramenti netti al problema delle sbacchettate, che cmq col motore che ha se non dosi bene non c'? un kazzo da fare, il davanti vuole alzarsi sempre, e se non sei seduto bene.... balli il twist
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
PEr joska: sono alto 1.85, ma usando la moto solo in pista, l'abigliamento è per forza adatto ed aderente, e anche se mi appiccico al serbatoio con la teta dentro gli strumenti il problema persiste.
Non credo sia un problema di gomme, lo faceva sia con le Continental race attack che con le Metzeler Racetek ...
Non mi resta che pazientare e sistemare le cose quando rimetto piede in pista.
p.s. Anche le forcelle non sono originali ma rifatte FG ...
Comment
-
Originally posted by luigiRR View PostTi dico la mia da neofita...
originale era una cosa impossibile, poi montato un mono serio è migliorata parecchio, poi l'ammo di sterzo mi ha aiutato in quanto anche se a volte mi aggrappo troppo ai semimanubri e sbacchetta, l'ammo smorza, e riesci a tenere aperto..... anche se ci vuole un pò di pelo, e non mi è ancora cresciuto bene....
mi è migliorata poi di brutto quando ho rifatto le forche da uno bravo che mi ha aggiustato un pò il setting, sfilato le forche, gomma dietro /55, poi ho allungato il passo con catena 520 più lunga....
adesso è un altra moto, manca solo il pelo
qualsiasi delle modifiche che ho fatto ha dato dei miglioramenti netti al problema delle sbacchettate, che cmq col motore che ha se non dosi bene non c'è un kazzo da fare, il davanti vuole alzarsi sempre, e se non sei seduto bene.... balli il twist
Praticamente hai caricato di brutto l'anteriore!
ecco che torna a gala la teoriadi MrMolla che la zx10r deve essere molto alta al posteriore er diventare guidabile come si deve
sicuramente avrai alche diminuito la tendenza ad impennarsi
se fai il calcolo di quanto l'hai alzaa dietro col mono aftermarket, quanto hai sfilato le forche e quanto si è alzata per lo spostamento della ruota posteriore..alla fine ti ritrovi con una moto tutta impuntata....ruota anteriore + carica di peso quindi meno tendenza ad alleggerirsi e allo sbacchettare
dimentcavo..aggiungici anche il /55 al posteriore..fai un pò i calcoliLast edited by JOSKA; 29-01-08, 22:46.
Comment
-
Originally posted by FrenoAMano View PostPEr joska: sono alto 1.85, ma usando la moto solo in pista, l'abigliamento ? per forza adatto ed aderente, e anche se mi appiccico al serbatoio con la teta dentro gli strumenti il problema persiste.
Non credo sia un problema di gomme, lo faceva sia con le Continental race attack che con le Metzeler Racetek ...
Non mi resta che pazientare e sistemare le cose quando rimetto piede in pista.
p.s. Anche le forcelle non sono originali ma rifatte FG ...
Comment
-
ma io sul mio 636 avevo lo stesso problema.... avendo la moto tutta originale come assetto, un pomeriggio so passato da maxmatrix trick davanti e trak di dietro e non me la piu fatto...
l'ho provata a adria e andava molto meglio... c'erano 8 gradi e un po di vento nei cambi marcia sbacchettava un filino ma tenevo aperto, me la sentivo, cosa che prima era un disastro e avevo paura...Last edited by gamba24; 30-01-08, 08:59.
Comment
-
Originally posted by Q-Andrea View Postil mono ? un fg...
P.S Grazie GAMBA!!!!!!!!!!!!!
Comment
-
Originally posted by maxmatrix View PostAhhh ok, bisogna vedere e capire come ? settato, il tipo di molla che ha e le geometrie della moto, magari la moto ? troppo "seduta" e tende ad alzare la gomma e sbacchettare in pi? oscilla, insomma c'? da verificare diverse cose ma poi alla fine cmq l'ammo di sterzo su questa moto ? molto utile......
P.S Grazie GAMBA!!!!!!!!!!!!!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
Il mono come detto è un FG, quindi ha l'interasse variabile. Il 7 aprile sarò a Magione e lì comincerò gli interventi, dapprima controllerò che il posteriore non sia troppo cedevole ed il ritorno troppo veloce, e poi comincerò ad aumentare l'altezza del posteriore ... qualcosa capirò !!!!
Comment
X
Comment