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Oscillazioni su dritto e sbacchettate ...

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    #16
    Ci sono un p? di cose da valutare.....gomme, pressioni, set-up ecc.ecc. cmq una grossa problematica sono le sospensioni di serie della moto(parlado del 10 R in questione) gran parte delle oscillazioni e/o sbacchettate sono da indicare alle sospensioni!!!!!!!!!!!!Mettendo a posto il set-up risolverai gran parte dei problemi di oscillazioni e sbacchettamenti, detto in poche parole prima dell'ammortizzatore di sterzo (che serve sul 10 R) guarderei anche alle sospensioni

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      #17
      Originally posted by maxmatrix View Post
      Ci sono un p? di cose da valutare.....gomme, pressioni, set-up ecc.ecc. cmq una grossa problematica sono le sospensioni di serie della moto(parlado del 10 R in questione) gran parte delle oscillazioni e/o sbacchettate sono da indicare alle sospensioni!!!!!!!!!!!!Mettendo a posto il set-up risolverai gran parte dei problemi di oscillazioni e sbacchettamenti, detto in poche parole prima dell'ammortizzatore di sterzo (che serve sul 10 R) guarderei anche alle sospensioni
      copioe incollo....
      IO aggiungerei anche un altra problematica...quanto sei alto??e con che abbigliamento vai in giro??? se hai una giacca o tuta che prende aria perch? non aderentissima e per di + sei alto e resti col busto alto potrebbe essere che la giacca con l'aria comincia a vibrare e ti crea degli scuotimenti..
      se invece sei pesante magari schiacci troppo il posteriore alleggerendo l'anteriore ed in velocit? sempre per effetto dell'aria e del busto tendi ad alleggerire l'anteriore....
      dovresti provare a spalmarti sul serbatoio e col casco nel cupolino e vedere se lo fa ugualmente..e sentire se la giacca ti scuote sulle spalle e schiena

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        #18
        Originally posted by FrenoAMano View Post
        Fra non molto ricomincia la stagione 'pistiva', e ho ancora in mente le sbacchetate del mio ZX10 '04 e le oscillazioni che faceva con lo sterzo sul dritto. Per quanto riguarda le oscillazioni temo sia un problema di settaggio sospensioni o geometrie sbagliate, mentre per gli sbacchettamenti il problema credo sia che la ruota davanti sta un p? troppo alta almeno fino in terza.

        Secondo voi cosa dovrei fare per risolvere i 2 problemi ?? ... Sulle vostre 10 avete montato tutti un ammo di sterzo ?? ... l'ammo di sterzo mi salvaguarda anche dagli ondeggiamenti in rettilineo ??

        Grazie !!!
        Ti dico la mia da neofita...
        originale era una cosa impossibile, poi montato un mono serio ? migliorata parecchio, poi l'ammo di sterzo mi ha aiutato in quanto anche se a volte mi aggrappo troppo ai semimanubri e sbacchetta, l'ammo smorza, e riesci a tenere aperto..... anche se ci vuole un p? di pelo, e non mi ? ancora cresciuto bene....
        mi ? migliorata poi di brutto quando ho rifatto le forche da uno bravo che mi ha aggiustato un p? il setting, sfilato le forche, gomma dietro /55, poi ho allungato il passo con catena 520 pi? lunga....
        adesso ? un altra moto, manca solo il pelo

        qualsiasi delle modifiche che ho fatto ha dato dei miglioramenti netti al problema delle sbacchettate, che cmq col motore che ha se non dosi bene non c'? un kazzo da fare, il davanti vuole alzarsi sempre, e se non sei seduto bene.... balli il twist

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          #19
          PEr joska: sono alto 1.85, ma usando la moto solo in pista, l'abigliamento è per forza adatto ed aderente, e anche se mi appiccico al serbatoio con la teta dentro gli strumenti il problema persiste.

          Non credo sia un problema di gomme, lo faceva sia con le Continental race attack che con le Metzeler Racetek ...

          Non mi resta che pazientare e sistemare le cose quando rimetto piede in pista.

          p.s. Anche le forcelle non sono originali ma rifatte FG ...

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            #20
            Originally posted by luigiRR View Post
            Ti dico la mia da neofita...
            originale era una cosa impossibile, poi montato un mono serio è migliorata parecchio, poi l'ammo di sterzo mi ha aiutato in quanto anche se a volte mi aggrappo troppo ai semimanubri e sbacchetta, l'ammo smorza, e riesci a tenere aperto..... anche se ci vuole un pò di pelo, e non mi è ancora cresciuto bene....
            mi è migliorata poi di brutto quando ho rifatto le forche da uno bravo che mi ha aggiustato un pò il setting, sfilato le forche, gomma dietro /55, poi ho allungato il passo con catena 520 più lunga....
            adesso è un altra moto, manca solo il pelo

            qualsiasi delle modifiche che ho fatto ha dato dei miglioramenti netti al problema delle sbacchettate, che cmq col motore che ha se non dosi bene non c'è un kazzo da fare, il davanti vuole alzarsi sempre, e se non sei seduto bene.... balli il twist


            Praticamente hai caricato di brutto l'anteriore!
            ecco che torna a gala la teoriadi MrMolla che la zx10r deve essere molto alta al posteriore er diventare guidabile come si deve
            sicuramente avrai alche diminuito la tendenza ad impennarsi
            se fai il calcolo di quanto l'hai alzaa dietro col mono aftermarket, quanto hai sfilato le forche e quanto si è alzata per lo spostamento della ruota posteriore..alla fine ti ritrovi con una moto tutta impuntata....ruota anteriore + carica di peso quindi meno tendenza ad alleggerirsi e allo sbacchettare
            dimentcavo..aggiungici anche il /55 al posteriore..fai un pò i calcoli
            Last edited by JOSKA; 29-01-08, 22:46.

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              #21
              infatti me l'ha fatta proprio mr molla
              e la sua teoria, in pratica funziona da DI....

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                #22
                Originally posted by FrenoAMano View Post
                PEr joska: sono alto 1.85, ma usando la moto solo in pista, l'abigliamento ? per forza adatto ed aderente, e anche se mi appiccico al serbatoio con la teta dentro gli strumenti il problema persiste.

                Non credo sia un problema di gomme, lo faceva sia con le Continental race attack che con le Metzeler Racetek ...

                Non mi resta che pazientare e sistemare le cose quando rimetto piede in pista.

                p.s. Anche le forcelle non sono originali ma rifatte FG ...
                Ciao, ok forke rifatte, ma bisogna vedere innanzitutto come sono settate e poi il mono ? originale???????Perch? molti dei problemi derivano dal posteriore!!!!!!!!!!!!!!

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                  #23
                  ma io sul mio 636 avevo lo stesso problema.... avendo la moto tutta originale come assetto, un pomeriggio so passato da maxmatrix trick davanti e trak di dietro e non me la piu fatto...
                  l'ho provata a adria e andava molto meglio... c'erano 8 gradi e un po di vento nei cambi marcia sbacchettava un filino ma tenevo aperto, me la sentivo, cosa che prima era un disastro e avevo paura...
                  Last edited by gamba24; 30-01-08, 08:59.

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                    #24
                    il mono è un fg...

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                      #25
                      Originally posted by Q-Andrea View Post
                      il mono ? un fg...
                      Ahhh ok, bisogna vedere e capire come ? settato, il tipo di molla che ha e le geometrie della moto, magari la moto ? troppo "seduta" e tende ad alzare la gomma e sbacchettare in pi? oscilla, insomma c'? da verificare diverse cose ma poi alla fine cmq l'ammo di sterzo su questa moto ? molto utile......

                      P.S Grazie GAMBA!!!!!!!!!!!!!

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                        #26
                        Ma si prima fai modifiche piu' "easy"
                        fai un paio di prove e vedi se vai nella direzione giusta...
                        l'importante è capire bene qual'è li problema!!!

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                          #27
                          Originally posted by maxmatrix View Post
                          Ahhh ok, bisogna vedere e capire come ? settato, il tipo di molla che ha e le geometrie della moto, magari la moto ? troppo "seduta" e tende ad alzare la gomma e sbacchettare in pi? oscilla, insomma c'? da verificare diverse cose ma poi alla fine cmq l'ammo di sterzo su questa moto ? molto utile......

                          P.S Grazie GAMBA!!!!!!!!!!!!!
                          no grassie a te

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                            #28
                            Il mono come detto è un FG, quindi ha l'interasse variabile. Il 7 aprile sarò a Magione e lì comincerò gli interventi, dapprima controllerò che il posteriore non sia troppo cedevole ed il ritorno troppo veloce, e poi comincerò ad aumentare l'altezza del posteriore ... qualcosa capirò !!!!

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                            • Font Size
                              #29
                              L'importante è che fai una modifica alla volta! e che ti segni tutti i valori!!
                              e poi vai prova!!!!!

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                                #30
                                L'unica paura che ho, è che ad indurire ed alzare mi sa che perderò un pò di motricità, e siccome i cavalli ci sono .... dovrò stare attento.

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