Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Matteo Baiocco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Matteo Baiocco

    Nei recenti test delle squadre Superbike-Supersport a Jerez de la Frontera era presente anche il Team O Six Kawasaki Supported, che ha portato al debutto la nuova Kawasaki ZX10R con Matteo Baiocco. Il pilota di Osimo, dopo la grande stagione disputata nel 2007 con il team Umbria Bike che lo ha visto chiudere al terzo posto assoluto, ha deciso di abbandonare la Yamaha R1 per salire in sella alla nuova Kawasaki ZX10R preparata dal team italiano O-Six, che godr?, oltre a quello della Kawasaki Europa, Kawasaki Italia, Piacentini Moto, anche del supporto ufficiale ed esclusivo da parte di Marzocchi. "Baiox" si ? detto soddisfatto della tre giorni di test disputata e non vede l?ora che inizi la nuova stagione, per ottenere ci? che gli ? sfuggito a Magny Cours nel 2007. Matteo nella prossima stagione disputer? il campionato mondiale FIM SuperStock 1000 ed il campionato italiano C.I.V. classe Stock 1000 con il team Piacentini Moto by O Six, tutti e due i Team, ovviamente, saranno gestiti dalla giovane e dinamica struttura romana del Team O Six.

    Nonostante siano solo i primi test e questo ? l?inizio della tua nuova avventura, quali sono state le prime impressioni sulla tua nuova moto?

    "Le impressioni che ho avuto sono state sicuramente positive, soprattutto dal punto di vista del feeling con la gestione della potenza della moto, cosa che fino a poco tempo fa sembrava essere uno dei punti deboli della Kawasaki. La nuova ZX10R ha mostrato subito un?ottima erogazione e una grande gestibilit? di essa. Questa caratteristica ? stata una delle prime cose che ho notato sulla ZX10R 2008, dato che era uno dei punti forti della mia vecchia R1".

    Quest?anno hai cambiato squadra, come si ? rivelato il tuo primo approccio con il Team O-Six?

    "Dato che non avevo mai avuto occasione di lavorare con loro, per me ? stato tutto nuovo, ma dopo questa prima sessione di test, sono sempre pi? convinto della mia scelta, soprattutto dopo aver visto in prima persona i metodi di lavoro. Nonostante questi siano solo i primi test e pi? che altro mi sono serviti come primo impatto per conoscere la moto e il team, posso ritenermi pi? che soddisfatto della scelta effettuata, scelta nella quale credo moltissimo".

    Il Team O-Six ? l?unica squadra che monta sospensioni Marzocchi sulle sue moto: quali sono state le tue prime impressioni?

    "Le prime impressioni sono state senza dubbio positive, soprattutto dopo aver visto la reattivit? che ha avuto Marzocchi nel risolvere i problemi; sono rimasto notevolmente sorpreso dalla velocit? che abbiamo avuto nel fare le scelte giuste al momento giusto. Questa senza dubbio sar? una forza in pi? per noi durante le gare.
    Per ci? che riguarda il prodotto, ovviamente la Marzocchi non ha bisogno di presentazioni, ? una grande azienda che sa fare benissimo il suo lavoro. Avere una casa cos? grande, che ci segue in prima persona e in esclusiva, ? un grande punto di forza e quindi noi daremo il massimo per sfruttare questa grossa opportunit?, dato che ? molto difficile avere un supporto ufficiale in Superstock, soprattutto per ci? che riguarda le sospensioni"

    Dopo la grande stagione 2007 e il titolo sfuggito per un soffio, quali sono le tue ambizioni per questo 2008?

    "Purtroppo la scorsa stagione ho chiuso il campionato in terza posizione, anche se sono rimasto in testa fino all?ultima gara. Senza dubbio voglio riprendermi ci? che mi ? sfuggito lo scorso anno. Il mio obiettivo resta quello di dare sempre il massimo".

    Come valuti il lavoro svolto in questa 3 giorni di test a Jerez?

    "Senza dubbio abbiamo svolto un ottimo lavoro, abbiamo avuto la grande opportunit? di provare gi? la nuova moto almeno un mese prima degli altri, solitamente quando si porta al debutto una moto nuova, i primi test vengono svolti a fine gennaio o inizio febbraio. Noi abbiamo avuto la grande fortuna di iniziare presto il lavoro per il 2008, tra l?altro su una pista bellissima come Jerez insieme agli altri team ufficiali. Per noi ? stato positivo iniziare a girare con la nuova ZX10R gi? a dicembre, dato che abbiamo potuto svolgere gi? parte del lavoro in programma e cos? ora possiamo concentrare su altri fattori".

    Come stai affrontando la preparazione alla stagione 2008?

    "Io e il mio preparatore atletico, abbiamo programmato insieme un lavoro ben specifico per curare al meglio la mia forma fisica. Il programma ? stato preparato in modo tale da farmi arrivare pronto all?inizio della stagione, ma soprattutto punta a farmi mantenere un?ottima forma fisica fino alla fine, crescendo gara dopo gara. Questo ? molto importante, soprattutto in un campionato cos? combattuto, dove basta veramente poco per perdere punti decisivi. Proprio in questi giorni, ho ripreso ad allenarmi anche con la moto da cross".

    Marco Guizzardi

    fonte: http://www.motograndprix.it/sbk/noti...p?id_news=1405

  • Font Size
    #2
    forza matteo

    Comment

    X
    Working...
    X