Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kawasaki Mach Iii 500 H1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kawasaki Mach Iii 500 H1



    MOTO DEL MITO: KAWASAKI MACH III 500 H1

    Fino al 1968 la Kawasaki era nota - a pochi appassionati - per le sue moto di media cilindrata a due tempi: le bicilindriche di 250 e 350 centimetri cubi ormai per? non raccoglievano pi? grandi consensi fuori dal Giappone e questo marchio giapponese voleva 'sbarcare', commercialmente parlando, sul mercato americano.

    La Kawasaki Mach III 500 H1 fu soprattutto una eccellente operazione di marketing: la filiale statunitense della casa giapponese aveva chiesto di produrre una motocicletta potentissima, leggera, con una grande propensione all'impennata e con il rumore di scarico che assomigliasse al sibilo di un jet. Sembra strano - e non ? una 'leggenda metropolitana' - ma nacque proprio cos? quel mitico tricilindrico a due tempi che fece conoscere a tutto il mondo il marchio Kawasaki, ancora oggi sinonimo di mezzi di elevatissima potenza e raffinata tecnologia.

    A met? del 1969 i primi esemplari della 500 H1 giunsero in Europa e stupirono subito i tester di allora per la elevatissima potenza ed accelerazione ma anche per l'altrettanta evidente carenza di telaio e sospensioni, certo non performanti come quelli offerti dalla scuola motociclistica inglese ed italiana. La Mach III 500 si impennava come un cavallo imbizzarrito e il suo rumore assomigliava davvero al sibilo penetrante di un aereo, inebriando cos? i motociclisti di allora e chi - appassionato di moto - non poteva rimanere insensibile ad uno schema motoristico del tutto nuovo e dalla grande efficacia.

    Allora - si parla dei primi anni Settanta - gli appassionati si dividevano tra l'Honda 750 Four e le moto prime mitiche maximoto europee (Guzzi V7, Laverda 750 SF, Norton Commando e Bmw 75/5) e questo missile su due ruote che ben presto mise in luce qualche difetto di troppo: scarsa la frenata (almeno finch? non fu adottato il freno a disco anteriore) e soprattutto carente il telaio e le sospensioni che vennero in parte riviste nelle versioni successive.

    Alla 500 seguirono poi i modelli di 750 centimetri cubici (ancor pi? indomabili) e quelli di cilindrata inferiore di 250, 350 e 400 cc. ma la fine del motore a due tempi - soprattutto per problemi di inquinamento atmosferico - decret? anche la discesa della Kawasaki tricilindrica che comunque rimase nei listini della casa giapponese sino al 1977, invero con un modello molto 'addolcito' e ben lontano da quel cavallo pazzo che esord? sul mercato europeo nell'estate del 1969 quando, in molti, non conoscevano neppure il nome Kawasaki.

  • Font Size
    #2
    Mio padre ha posseduto una 750 Mach IV blu.. era in perfette condizioni...
    Gliel'hanno venduta con un mazzo di raggi...
    Visto che se non erano perfettamente tirati, uno ogni tanto saltava..

    Comment


    • Font Size
      #3
      il mio vecchio ha avuto una kawa mach III e mi ha contagiato la passione per le kawa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by renzo636 View Post
        il mio vecchio ha avuto una kawa mach III e mi ha contagiato la passione per le kawa
        B? effettivamente dopo quella Kawa nel garage ci son state un ZX-10 e un KLR (trasformato motard)..

        Comment


        • Font Size
          #5
          eheheh mitiche

          Comment


          • Font Size
            #6
            date un occhiata qua



            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                mio zio ce ne ha una e io la sua sporadicamente.......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [YOUTUBE]A6Wvn---mmc[/YOUTUBE]

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grande mezzo.... ? stata un mito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Eh, la conosco bene
                      Glielo rimprovero ancora a mio padre di averla venduta..(a 1000 euro tra l'altro )
                      Ma lui i 2 tempi li ha sempre digeriti poco

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X