Ciao a tutti, sabato mattina ho provato in un concessionario la ninja 600 '07..... impressioni:
pregio:grande maneggevolezza, non sembra di avere in mano una supersport, la leggerezza si sente anche nelle manovre a bassa velocit?, il difetto pi? grande invece ? sicuramente il riparo aerodinamico.
Per quella mezzoretta che mi ? stata concessa per provarla ho potuto notare che oltre i 200 km/h la situazione ? veramente critica.... rispetto alla mia cbr del 2002!!! Con la mia mi accuccio sotto il cupolino e non sento un filo d'aria con la ninja invece non riesco assolutamente e dire che sono piccolina!!!!
Quando sono in posizione normale con la.... (voi dite le OO) contro il serbatoio non riesco addirittura a leggere il tachimetro tanto il cupolino ? all'interno (verso il pilota) e quando mi metto in carena spostando il fondoschiena il pi? indietro possibile, la strumetazione digitale risulta molto pi? bassa della linea visiva e fatico a leggerla anche cos? per di pi? (ma questo ? per causa mia) non avendo delle braccia lunghissime quando mi spingo indietro per spalmarmi bene sul serbatoio alle alte avelocit?, non ho un buon controllo della moto.
D'altra parte non posso spalmarmi sul serbatoio con la seduta pi? a ridosso del serbatoio perch? altrimenti vado oltre il cupolino con il casco....
per quanto riguarda le pieghe......in quei pochi km che ho fatto non ho potuto prendere la dovuta confidenza, la moto tra l'altro aveva solo 200 km e di cera sulle spalle delle bridgestone ce n'era ancora parecchia, alla fine (solo a sx per?) sono riuscita a chiuderla ma spingendo come una pazza, a dx non ho trovato una curva decente..... comunque.... scende abbastanza in fretta, molto meglio della mia cbr, per? c'? da dire che io sulla cbr non ho mai montato le battlax e forse il merito ? delle gomme... non saprei... io monto m3.
Arriviamo al motore.... un po' delusa..... facendo il confronto con la mia cbr del 2002.
La ninja ha sicuramente un 3000 giri in pi? della mia per? questo allungo non serve un gran che in strada; ai bassi regimi sia la mia che la ninja fanno pena per? la mia ha qualcosina di pi?, sar? che ? euro 1 e in confronto a queste nuove euro 3 ? sicuramente pi? aperta.
La spinta ? molto graduale e una volta esaurita la prima, seconda e terza,.... lascia un po' a desiderare, ho tirato bene la quarta anche se non al limitatore perch? poi ho dovuto frenare... la superstrada al sabato a mezzogiorno non ? certo un deserto.La mia honda invece ha la quarta un po' pi? cattivella.
In quel frangente ho potuto constatare come oltre i 200 km/h si prenda troppa aria anche in carena, e per di pi? anche a velocit? tranquille di crociera (140-150 km/h) la situazione non ? per niente piacevole (faccio sempre il confronto con la mia cbr, altre moto non ne hoi provate se non la gpz 750 che ? stata la mia prima moto ma era tutta un'altra cosa....da non tenere in considerazione).
la frenata ? ottima, ? ben dosabile e se si vuole fare anche gli stupidini... la moto si controlla bene ancher se si vuole alzare la ruota dietro..... complice anche il mio peso da donnina....
In partenza non si alza da sola... bisogna forzare un po'.... l'unica volta che ci sono riuscita ? stato in una partenza in salita ma non mi fidavo molto, non era la mia moto e l'impostazione di guida non mi dava gran che sicurezza e quindi non ero libera di sbizzarrirmi......e comunque non sono incline a fare queste "acrobazie", sono sempre stata per le semplici saponettate, anche perch? impennate, stoppie necessitano di buona forza fisica e dopo due volte a fila che li faccio mi fanno male le articolazioni per tutta la giornata! Lascio fare agli stunt!!!
In definitiva posso comunque dire che la ninja 600 '07 resta una moto piacevole (per motore dolce) e facilissima grazie ad una buona ciclistica (per chi ha gi? qualche km sulle spalle intendo) e la consiglierei a chi abbia intenzione di affacciarsi al mondo delle supersport, come prima moto super pu? andare bene.
Non credo sia indicata per le persone alte!!
Spero di avervi dato informazioni utili, ciao a tutti/tutte!!!
tigrotta
pregio:grande maneggevolezza, non sembra di avere in mano una supersport, la leggerezza si sente anche nelle manovre a bassa velocit?, il difetto pi? grande invece ? sicuramente il riparo aerodinamico.
Per quella mezzoretta che mi ? stata concessa per provarla ho potuto notare che oltre i 200 km/h la situazione ? veramente critica.... rispetto alla mia cbr del 2002!!! Con la mia mi accuccio sotto il cupolino e non sento un filo d'aria con la ninja invece non riesco assolutamente e dire che sono piccolina!!!!
Quando sono in posizione normale con la.... (voi dite le OO) contro il serbatoio non riesco addirittura a leggere il tachimetro tanto il cupolino ? all'interno (verso il pilota) e quando mi metto in carena spostando il fondoschiena il pi? indietro possibile, la strumetazione digitale risulta molto pi? bassa della linea visiva e fatico a leggerla anche cos? per di pi? (ma questo ? per causa mia) non avendo delle braccia lunghissime quando mi spingo indietro per spalmarmi bene sul serbatoio alle alte avelocit?, non ho un buon controllo della moto.
D'altra parte non posso spalmarmi sul serbatoio con la seduta pi? a ridosso del serbatoio perch? altrimenti vado oltre il cupolino con il casco....
per quanto riguarda le pieghe......in quei pochi km che ho fatto non ho potuto prendere la dovuta confidenza, la moto tra l'altro aveva solo 200 km e di cera sulle spalle delle bridgestone ce n'era ancora parecchia, alla fine (solo a sx per?) sono riuscita a chiuderla ma spingendo come una pazza, a dx non ho trovato una curva decente..... comunque.... scende abbastanza in fretta, molto meglio della mia cbr, per? c'? da dire che io sulla cbr non ho mai montato le battlax e forse il merito ? delle gomme... non saprei... io monto m3.
Arriviamo al motore.... un po' delusa..... facendo il confronto con la mia cbr del 2002.
La ninja ha sicuramente un 3000 giri in pi? della mia per? questo allungo non serve un gran che in strada; ai bassi regimi sia la mia che la ninja fanno pena per? la mia ha qualcosina di pi?, sar? che ? euro 1 e in confronto a queste nuove euro 3 ? sicuramente pi? aperta.
La spinta ? molto graduale e una volta esaurita la prima, seconda e terza,.... lascia un po' a desiderare, ho tirato bene la quarta anche se non al limitatore perch? poi ho dovuto frenare... la superstrada al sabato a mezzogiorno non ? certo un deserto.La mia honda invece ha la quarta un po' pi? cattivella.
In quel frangente ho potuto constatare come oltre i 200 km/h si prenda troppa aria anche in carena, e per di pi? anche a velocit? tranquille di crociera (140-150 km/h) la situazione non ? per niente piacevole (faccio sempre il confronto con la mia cbr, altre moto non ne hoi provate se non la gpz 750 che ? stata la mia prima moto ma era tutta un'altra cosa....da non tenere in considerazione).
la frenata ? ottima, ? ben dosabile e se si vuole fare anche gli stupidini... la moto si controlla bene ancher se si vuole alzare la ruota dietro..... complice anche il mio peso da donnina....
In partenza non si alza da sola... bisogna forzare un po'.... l'unica volta che ci sono riuscita ? stato in una partenza in salita ma non mi fidavo molto, non era la mia moto e l'impostazione di guida non mi dava gran che sicurezza e quindi non ero libera di sbizzarrirmi......e comunque non sono incline a fare queste "acrobazie", sono sempre stata per le semplici saponettate, anche perch? impennate, stoppie necessitano di buona forza fisica e dopo due volte a fila che li faccio mi fanno male le articolazioni per tutta la giornata! Lascio fare agli stunt!!!
In definitiva posso comunque dire che la ninja 600 '07 resta una moto piacevole (per motore dolce) e facilissima grazie ad una buona ciclistica (per chi ha gi? qualche km sulle spalle intendo) e la consiglierei a chi abbia intenzione di affacciarsi al mondo delle supersport, come prima moto super pu? andare bene.
Non credo sia indicata per le persone alte!!
Spero di avervi dato informazioni utili, ciao a tutti/tutte!!!
tigrotta
Comment