Finalmente sono riuscito nell'intento, dopo anni e anni che mi dicevo "LO FACCIO, LO FACCIO!!!": sono riuscito ad avere la ruota posteriore del mia ninjona arretrata il pi? possibile!!!!
Ho colto l'occasione col fatto che ho cambiato tutta la trasmissione con una passo 520, ho comprato la catena sfusa ed ho detto al mio meccanico: "Butta su tutto, ma fai che la ruota posteriore venga il pi? indietro possibile!!!"
Quindi ho comprato una splendida catena DID ERV3 da 120 maglie, il pignone alleggerito Sunstar e la corona in ergal Sunstar con 2 denti in pi? dell'originale!!!
In teoria, la catena sarebbe stata di 112 maglie (con rapportatura originale ? 110 maglie!), ma intuendo al volo che secondo me il registro della ruota sarebbe potuto arretrare ancora parecchio, confidavo che almeno 114 maglie ci sarebbero state, e invece ce ne sono state addirittura 116!!!!
E ci sono ancora 3-4millimetri per poter gestire il tensionamento della catena dopo il primo utilizzo, anche se questa catena lascia ben poco spazio ad allungamenti vari...
Risultato: la ruota, rispetto all'originale ? arretrata di circa 1,5cm quindi la moto avr? un sacco di trazione in pi? in accelerazione e sar? pure meno propensa all'impennata selvaggia!!!
Oltre ovviamente al fatto che con questa trasmissione, ho guadagnato circa 1,2-1,3kg in meno rispetto all'originale, e adesso laruota posteriore ha una scorrevolezza esagerata, circa doppia rispetto a quella originale!!!
Ecco il risultato:
Ho colto l'occasione col fatto che ho cambiato tutta la trasmissione con una passo 520, ho comprato la catena sfusa ed ho detto al mio meccanico: "Butta su tutto, ma fai che la ruota posteriore venga il pi? indietro possibile!!!"
Quindi ho comprato una splendida catena DID ERV3 da 120 maglie, il pignone alleggerito Sunstar e la corona in ergal Sunstar con 2 denti in pi? dell'originale!!!
In teoria, la catena sarebbe stata di 112 maglie (con rapportatura originale ? 110 maglie!), ma intuendo al volo che secondo me il registro della ruota sarebbe potuto arretrare ancora parecchio, confidavo che almeno 114 maglie ci sarebbero state, e invece ce ne sono state addirittura 116!!!!
E ci sono ancora 3-4millimetri per poter gestire il tensionamento della catena dopo il primo utilizzo, anche se questa catena lascia ben poco spazio ad allungamenti vari...
Risultato: la ruota, rispetto all'originale ? arretrata di circa 1,5cm quindi la moto avr? un sacco di trazione in pi? in accelerazione e sar? pure meno propensa all'impennata selvaggia!!!
Oltre ovviamente al fatto che con questa trasmissione, ho guadagnato circa 1,2-1,3kg in meno rispetto all'originale, e adesso laruota posteriore ha una scorrevolezza esagerata, circa doppia rispetto a quella originale!!!
Ecco il risultato:
Comment