Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Arretramento ruota posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Arretramento ruota posteriore

    Finalmente sono riuscito nell'intento, dopo anni e anni che mi dicevo "LO FACCIO, LO FACCIO!!!": sono riuscito ad avere la ruota posteriore del mia ninjona arretrata il pi? possibile!!!!

    Ho colto l'occasione col fatto che ho cambiato tutta la trasmissione con una passo 520, ho comprato la catena sfusa ed ho detto al mio meccanico: "Butta su tutto, ma fai che la ruota posteriore venga il pi? indietro possibile!!!"

    Quindi ho comprato una splendida catena DID ERV3 da 120 maglie, il pignone alleggerito Sunstar e la corona in ergal Sunstar con 2 denti in pi? dell'originale!!!
    In teoria, la catena sarebbe stata di 112 maglie (con rapportatura originale ? 110 maglie!), ma intuendo al volo che secondo me il registro della ruota sarebbe potuto arretrare ancora parecchio, confidavo che almeno 114 maglie ci sarebbero state, e invece ce ne sono state addirittura 116!!!!
    E ci sono ancora 3-4millimetri per poter gestire il tensionamento della catena dopo il primo utilizzo, anche se questa catena lascia ben poco spazio ad allungamenti vari...

    Risultato: la ruota, rispetto all'originale ? arretrata di circa 1,5cm quindi la moto avr? un sacco di trazione in pi? in accelerazione e sar? pure meno propensa all'impennata selvaggia!!!
    Oltre ovviamente al fatto che con questa trasmissione, ho guadagnato circa 1,2-1,3kg in meno rispetto all'originale, e adesso laruota posteriore ha una scorrevolezza esagerata, circa doppia rispetto a quella originale!!!

    Ecco il risultato:







  • Font Size
    #2
    questa ? pubblicit? occulta

    Comment


    • Font Size
      #3

      ma la catena l hai pesata??
      sono molto interessato a questo dato
      quando ho sostituito la trasmissione alla mia zeta nn ho notato alleggerimenti rimanendo sul 525 come l originale (seppure con catena DID)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by linuc View Post

        ma la catena l hai pesata??
        sono molto interessato a questo dato
        quando ho sostituito la trasmissione alla mia zeta nn ho notato alleggerimenti rimanendo sul 525 come l originale (seppure con catena DID)
        Certo che ho pesato tutto!!!!
        Se tu sei rimasto col passo 525 e la corona in acciao, ? normale che il peso sia rimasto quello!!!
        Quella ? una catena DID 520 ERV3, probabilmente tu hai preso una DID 525ZVM, una super-catena molto resistente, 100 volte meglio dell'originale, ma non pensata per contenere pesi e ottimizzare al massimo la scorrevolezza!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DesmoduePR View Post
          questa ? pubblicit? occulta
          Questa ? INFORMAZIONE TECNICA!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Balbo View Post
            Certo che ho pesato tutto!!!!
            Se tu sei rimasto col passo 525 e la corona in acciao, ? normale che il peso sia rimasto quello!!!
            Quella ? una catena DID 520 ERV3, probabilmente tu hai preso una DID 525ZVM, una super-catena molto resistente, 100 volte meglio dell'originale, ma non pensata per contenere pesi e ottimizzare al massimo la scorrevolezza!!!
            no mi riferivo solo alla catena
            la corona ? in ergal e pesa meno della met? di quella originale (400gr contro 952gr ) nonostante i 2 denti in piu
            la differenza di peso cmq ? notevole solo sulla catena
            ma una catena del genere, per l uso stradale potrebbe essere valida o ? troppo delicata?

            io sono un maniaco dei pesi, ho pesato quasi tutto quello che ho montato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by linuc View Post
              no mi riferivo solo alla catena
              la corona è in ergal e pesa meno della metà di quella originale (400gr contro 952gr ) nonostante i 2 denti in piu
              la differenza di peso cmq è notevole solo sulla catena
              ma una catena del genere, per l uso stradale potrebbe essere valida o è troppo delicata?

              io sono un maniaco dei pesi, ho pesato quasi tutto quello che ho montato
              A parità di lunghezza di catena (ovviamente) tra una 525 standard e una DID ERV3 se non ricordo male ci sono 4-5etti di differenza...che diventano circa 8 etti rispetto ad una 530...

              Una catena come questa, richiede maggiore manutenzione e più attenzione al tensionamento...una volta fatto questo, si può arrivare a fare senza problemi oltre 10mila km...
              Di sicuro non ne farai 20-30 mila come col kit DID standard!!!
              Last edited by Balbo; 15-09-07, 18:24.

              Comment


              • Font Size
                #8



                però, visto che tu sei un vero tamarro, dovevi metterla verde

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Magari mettere le foto 1 pò più piccole no?

                  Ho dovuto chiedere spazio al monitor del vicino..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post


                    per?, visto che tu sei un vero tamarro, dovevi metterla verde
                    No, le catene colorate non mi piacciono...


                    Originally posted by ninja10 View Post
                    Magari mettere le foto 1 p? pi? piccole no?
                    Ho dovuto chiedere spazio al monitor del vicino..
                    Comprati un monitor nuovo!!!!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Balbo View Post


                      Comprati un monitor nuovo!!!!!!!!
                      Mi serve un 50 pollici per visualizzare bene le tue foto
                      Last edited by ninja10; 15-09-07, 19:07.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        piccola correzione...se porti la ruota indietro diminuisci la trazione...

                        infatti ora se apri invece di alzarsi tenderà a patinare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma quando vi durano le cate? io col mio 636 sono a 22.000km e la caena non mostra il minimo segno di cedimento nemmeno la corona.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by armadillosiberiano View Post
                            piccola correzione...se porti la ruota indietro diminuisci la trazione...

                            infatti ora se apri invece di alzarsi tender? a patinare...
                            Non credo proprio...
                            E poi tanto per pattinare pattina comunque anche da originale!!!


                            Originally posted by JOSKA View Post
                            ma quando vi durano le cate? io col mio 636 sono a 22.000km e la caena non mostra il minimo segno di cedimento nemmeno la corona.
                            La mia catena l'ho cambiata per sfizio, andava ancora benone, certo per? che quando si comincia a fare 3-4mila km di pista, la trasmissione originale accusa un p?...
                            La zx10 poi ? l'unica 1000 che esce di serie col passo 525, e con quasi 160cv alla ruota, ? normale che ne risenta un p?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              anche te c'hai ragione..io alla fine l'ho sempre sfruttata su strada...magari adesso in pista col pignone da 14 comincerà a lamentarsi...anzi devo dargli una bella ingrassatina

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X