Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...acqua nel radiatore?!?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

...acqua nel radiatore?!?

...devo sostituire il liquido refrigerante con l'acqua distillata per poter girare a monza con gli svizzeri...
    Ho staccato il tubo sulla pompa dell'acqua e quello della vaschetta del recupero sulla sinistra...
    Ora la mia domanda ? semplice... quanta acqua ci va nel circuito?
    Riempio la vaschetta, ok, ma nel radiatore quanta ne va??
    Non sono collegati...

HELP MEEEEEEEE....

• Font Size
    Luka se stacchi il tubo che porta l'acqua alla pompa dovrebbe svuotarsi praticamente tutto esclusa l'acqua che è nella pompa, per il radiatore dovrebbe esserci sul lato dx(almeno sulla mia è cos&#236 il tappo del radiatore per riempirlo poi accendi il motore e lo fai girare un attimo per fare in modo che l'acqua vada in circolo ed escano le bolle d'aria, rabbocchi e tieni sotto controllo la vaschetta per eventuali rabbocchi.
    comunque è la prima volta che sento che si deve svuotare il radiatore per girare, okkio a mettere solo acqua, io ti consiglio di diluire il liquido refrigerante ma non di mettere solo acqua, altrimenti in agosto col caldo ed il motore sotto sforzo rischi che ti vada tutto in ebollizione
    comunque chi ha già fatto questi esperimenti ti saprà essere di maggiore aiuto

Comment

• Font Size
      Originally posted by JOSKA View Post
      Luka se stacchi il tubo che porta l'acqua alla pompa dovrebbe svuotarsi praticamente tutto esclusa l'acqua che ? nella pompa, per il radiatore dovrebbe esserci sul lato dx(almeno sulla mia ? cos?) il tappo del radiatore per riempirlo poi accendi il motore e lo fai girare un attimo per fare in modo che l'acqua vada in circolo ed escano le bolle d'aria, rabbocchi e tieni sotto controllo la vaschetta per eventuali rabbocchi.
      comunque ? la prima volta che sento che si deve svuotare il radiatore per girare, okkio a mettere solo acqua, io ti consiglio di diluire il liquido refrigerante ma non di mettere solo acqua, altrimenti in agosto col caldo ed il motore sotto sforzo rischi che ti vada tutto in ebollizione
      comunque chi ha gi? fatto questi esperimenti ti sapr? essere di maggiore aiuto
      CIAO MITICO!
      Mi sono stupito anche io ma ho parlato con GRIMOTO e mi ha confermato che vogliono SOLO acqua altrimenti NON si gira!!!
      Svuotando il circuito dalla pompa ho notato che la vaschetta di sinistra NON si ? minimamente svuotata, quindi ho provveduto a staccare anche il tubicino sotto di essa... solo che ora non so quanta acqua mettere nel radiatore!
      Lo so che si rischia l'ebollizione, ma se metto il liquido rischio di non girare...
      P.S. Forse giro il 4 e non il 5, tu vieni a fare un salto???

Comment

• Font Size
        io parto il 3 agosto alle 13
        senti ma per settembre non hai nulla in programma?? facciamo una mezza giornata a franciacorta??

comunque tutta acqua senza additivi mi fa davvero paura....
        quando hai svuotato non hai raccolto il liquido??
        prova a chiede a qualcuno che abbia il manuale di uso e manutenzione(non il libricino che danno in dotazione), forse sul forum dovrebbe esserci una sezione apposita, adesso guardo e ti dico se trovo qualcosa

Comment

• Font Size
          io parto il 3 agosto alle 13
          senti ma per settembre non hai nulla in programma?? facciamo una mezza giornata a franciacorta??

comunque tutta acqua senza additivi mi fa davvero paura....
          quando hai svuotato non hai raccolto il liquido??
          prova a chiede a qualcuno che abbia il manuale di uso e manutenzione(non il libricino che danno in dotazione), forse sul forum dovrebbe esserci una sezione apposita, adesso guardo e ti dico se trovo qualcosa
          A settembre sono via fino al 16, per fine mese o al max i primi di ottobre volevo farmi il Mugello o Misano... Franciacorta l'ho bocciata, troppo troppo piccola... nun me pias!

P.S. Grazie per lo sbatti, speriamo di trovare qualche info in merito...

Comment

• Font Size
            bhè se trovi qualche superofferta sia per misano che mugello fammi sapere e vediamo se il mio portfogli ci arriva....

Comment

• Font Size
              bh? se trovi qualche superofferta sia per misano che mugello fammi sapere e vediamo se il mio portfogli ci arriva....
              ...dai che si organizza insieme!!!
              Cmq dalla prox stagione... SOLO PISTA!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                ti scrivo le indicazioni da manuale per meccanici:
                rimuovere i tappi A( quello in testa al radiatore) e B(il tappo B è in corrispondenza della parte inferiore del coperchio della pompa dell'acqua e del cilindro) scaricare il liquido refrigerante dal radiatore e dal motore rimuovendo i tappi di scrico
                Rimuovere. il serbatoio della riserva del liquido refrigerante e versare il contenuto rimontare tutto e chiudere il tappo della pompa.
                riempire il radiatore fino al collo del bocchettone(tappo superiore) e installare il tappo. riempire la vaschetta di riseva fino alla tacca (circa met&#224 (l'acqua va versata lentamente in modo da far uscire le bolle)

TOT liquido ca 2,4L

queste sono le indicazioni per il mio 636, tieni presente che + o - sarà simile anche per il 1000 e comunque la procedura è identica....PS io scredo che se comunque svuoti senza svitare il tappo della pompa(potresti poi avere magari problemi con la guarnizione di tenuta) e rabbocchi con acqua anche se resta dentro una piccola percentuale di liquido non dovrebbero rompere le palle, il refrigerante di solito è diluito al 50 %....fai tu.
                Last edited by JOSKA; 28-07-07, 09:17.

Comment

• Font Size
                  niente liquido o nn giri!?!??!?!

Comment

• Font Size
                    Ragazzi, non dovete avere paura, in tutte le competizioni (gare) usano solo acqua per regolamento, in caso di caduta e perdita del liquido di raffreddamento, questo sarebbe identico aa sapone o ghiaccio , quindi se per disgrazia qualcuno arriva su questo liquido appena siete caduti voi, farebbe un volopazzesco.

dovremmo tutti togliere il liquido anche pe prove libere

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Xill View Post
                      Ragazzi, non dovete avere paura, in tutte le competizioni (gare) usano solo acqua per regolamento, in caso di caduta e perdita del liquido di raffreddamento, questo sarebbe identico aa sapone o ghiaccio , quindi se per disgrazia qualcuno arriva su questo liquido appena siete caduti voi, farebbe un volopazzesco.

dovremmo tutti togliere il liquido anche pe prove libere
                      VERO! Infatti far? cos? da ora in poi!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by LuKawa1000 View Post
                        VERO! Infatti far? cos? da ora in poi!
                        si ma o lo facciamo tutti o non ha senso che solo 2 o 3 lo fanno!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by StarDevil View Post

Comment

• Font Size
                            Originally posted by StarDevil View Post
                            ...beh, io comincio a farlo... se facessero tutti come me...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by LuKawa1000 View Post
                              ...beh, io comincio a farlo... se facessero tutti come me...
                              purtroppo o la mettono come imposizione oppure saranno ben pochi che pensano al fatto che, dopo un volo ed essersi magari fatti male ed aver distrutto la moto, gli altri potrebbero cadere!
                              è sbagliato come ragionamento.. ma si tende sempre a pensare più per se stessi che per gli altri (purtroppo)
                              Last edited by StarDevil; 28-07-07, 12:28.

Comment

X
                              Working...
                              X