Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elaborazioni fai da te per Zx6r-2000 - 2006

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Elaborazioni fai da te per Zx6r-2000 - 2006

    Le modifiche che ho fatto sono valide per tutte le kawasaki ( almeno le 600 ) a partire dal 2000 ( probabilmente anche il 2007 )
    Per quanto riguarda le modifiche ? tutto molto semplice, ma abbastanza difficile da spiegare, sull'airbox abbiamo inseriti 3 tubi, 2 grandi e uno piccolino che finisce in un piccolo serbatoietto di plastica.
    Bisogna togliere tutti e 3 i tubi... ora ci sono 2 lavoretti da fare abbastanza rognosi.

    Parti da rimuovere:

    1 Tubicino con serbatoietto
    Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubicino si trova direttamente sulla sinistra sulla base dell'airbox.
    Modifica : Togliere semplicemente il serbatoietto e chiudere il foro ermeticamente con una vitarella o dello stucco epossidico...

    2 Tubo Ricircolo Gas Basamento
    Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubo si trova al centro dell'airbox, e va a finire in una apertura sul carter , vicino al mono ammortizzatore... guardando in basso si vede, ? il primo tubo che salta alla vista appena si alza il serbatoio.

    Modifica: Qui la modifica si fa un p? rognosa, il tutto richiede un disegno.



    1 Bisogna togliere questo tubo, tappare il foro lasciato sull'airbox.
    2 Prendere un serbatoio ( preferibilmente di metallo ) minimo 30 decilitri e collegarlo al basamento tramite un tubo ALLA BASE del serbatoio...
    3 Collegare un'altro tubo al serbatoio che dar? verso l'atmosfera preferibilmente ? da far uscire nella parte pi? esterna del codino, in questo modo se ci saranno goccioline di olio, non andranno ad imbrattare la ruota o comunque la strada.

    note: Nel sistema:
    Basamento / tubo / serbatoio / tubo , i tubi possono essere della lunghezza che volete voi, e quindi il serbatoio pu? stare sia alla fine, che all'inizio del sistema...

    Cose da non fare: Non pensate nemmeno lontanamente di non fare la modifica del serbatoio tappando il buco... dopo un p? le fasce farebbero un botto colossale ...

    3 Sistena anti inquinamento gas ( qua so cazzi )
    Locazione: Sulla destra dell'airbox sempre guardando dal codino... Togliere tutto l'airbox poggiatelo...ora dovreste avere questa visuale



    Noi dobbiamo lavorare sulla parte rossa...

    Modifica

    Togliere tutto il sistema di tubi che non dovr? essere rimontato, quindi potete anche riporlo da subito



    tappando ovviamente il tubo rimasto aperto dall'airbox


    Smontare le due colonnette che si guardano ( attenzione c'? un botto di sigillante )



    Ora abbiamo in mano questi pezzi:



    Prendete le valvole con le lamelle ( quei rettangoli vicino i collettori ) e giratele, noterete degli stoppers...dovete capovolgerli sulle lamelle.

    Da cosi



    A cosi



    Prendete dello stucco epossidico, riempite la parte cava delle valvole



    Lasciate asciugare...


    I tubi lasciati aperti dai tubicini segnati in rosso vanno chiusi



    Rimontate tutto...

    Nb: Questo non ? il metodo tradizionale con cui la kawasaki consiglia di eliminare il sistema anti inquinamento, infatti bisognerebbe togliere il coperchio valvole fare delle filettature in dei fori specifici, montare dei bulloni per saldare il tutto...tuttavia, siccome a molti di noi comuni mortali non ? concesso l'uso di dinamometrica e di avere guarnizioni a portata di mano, io ho usato questo altro metodo, che a quanto pare ? altrettanto valido...lo stucco epossidico infatti con un p? di impegno si pu? anche rompere, se si vuole rimettere tutto originale ? fattibile. Da ricordare inoltre che il sistema anti inquinamento funziona solo ad alte velocit? ovvero con airbox in pressione, percui se un giorno dovete andare a fare un collaudo con la sonda lambada non si noterebbero cambiamenti.


    Rimozione della camera di risonanza:

    Togliere le carene anteriori, fino a trovarsi soltanto con il condotto airbox...noterete una piccola scatoletta che sporge inferiormente ad esso. Tale serbatoio si chiama camera di risonanza e ha la funzione di regalare un p? di coppia ai bassi regim? facendo perdere per? molto di + di quanto si guadagni. Infatti se si nota la conformazione interna del condotto notiamo un piccolo collettore di plastica collegato alla camera di risonanza, che disturba ampiamente i flussi in ingresso compromettendo per forza di cose le prestazioni ad alte velocit?. Questo serbatoio va rimosso, e il foro che ne rimane va tappato pi? ermeticamente possibile.



    Potete anche togliere la retina...che tanto ? talmente grande che serve a fermare solo fagiani e aquile reali


    Rimozione Deflettori:

    Nella scatola filtro abbiamo delle alette che guidano i flussi in entrata verso le bocchette di ogni farfalla... tuttavia , sebbene tale soluzione ? buona per le basse , medie , percorrenze dove i flussi non sono troppo instabili, alle alte percorrenze tali alette creano delle turbolenze che tutto fanno tranne che favorire l'entrata omogenea dei flussi nelle bocchette delle farfalle, impedendo tral'altro all'airbox di andare in pressione. Toglietele , rimarrando probabilmente dei fori aperti, dovete chiudere anche quelli con dello stucco o dei bulloni...



    Dopo tutte queste modifiche, avrete una moto che respira meglio, un airbox pi? ermetico e un condotto airbox fluidodinamicamente migliorato, tutto a vantaggio delle prestazioni...


    Non mi ritengo responsabile dei danni causati a cose o a persone inerenti a questa guida, chi modifica la propria moto incorre nel probabile annullamento del contratto assicurativo in caso di incidente, in sanzioni legislative e pecunarie e nell'annullamento della garanzia qualora il mezzo ne sia provvisto.


    Guida By Blu-Vector

    Ringraziamenti a Marcmoto per avermi consigliato durante parte delle modifiche...
    Last edited by Blu-Vector; 21-06-07, 11:30.

  • Font Size
    #2
    Ciao Vector, hai notato miglioramenti tangibili dopo aver modificato il tutto?


    Thanx, Lu
    Last edited by loOke; 21-06-07, 11:38.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molto interessante....ma a cosa porta q-esta modifica??!?!?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by loOke View Post
        Ciao Vector, hai notato miglioramenti tangibili dopo aver modificato il tutto?


        Thanx, Lu
        Ci sono uscito poco devo dire la verit? , ci sono arrivato a 240km/h di conta km, la moto ? ovviamente pi? fluida nel prendere giri, in rilascio ci sono meno ritorni di fiamma, ma il miglioramento tangibile io l'ho sentito agli alti regimi, e soprattutto dopo i 150km/h , la differenza ? abbastanza tangibile e sembra che si abbia molta pi? coppia agli alti...ovviamente io non ho un banco prova quindi non saprei dirti con precisione cosa e dove ? cambiato... ma sicuramente la moto va meglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Q-Andrea View Post
          Molto interessante....ma a cosa porta q-esta modifica??!?!?
          Aumenta la pressione dell'airbox , migliorando quindi le prestazioni agli alti regimì , la fluidità in rilascio e alle basse velocità , inoltre non andando a sporcare il motore con ricircoli di gas incombusti e smagrimenti repentini, il motore dura di +...
          Last edited by Blu-Vector; 21-06-07, 12:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            molto interessante... sta sera leggo tutto bene

            Comment


            • Font Size
              #7
              bene bene bene...................

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Blu-Vector View Post
                Ci sono uscito poco devo dire la verit? , ci sono arrivato a 240km/h di conta km, la moto ? ovviamente pi? fluida nel prendere giri, in rilascio ci sono meno ritorni di fiamma, ma il miglioramento tangibile io l'ho sentito agli alti regimi, e soprattutto dopo i 150km/h , la differenza ? abbastanza tangibile e sembra che si abbia molta pi? coppia agli alti...ovviamente io non ho un banco prova quindi non saprei dirti con precisione cosa e dove ? cambiato... ma sicuramente la moto va meglio
                g r a z i e !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by loOke View Post
                  g r a z i e !
                  p r e g o !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...ma tutta sta robba sul mio millone non si può fare??!?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LuKawa1000 View Post
                      ...ma tutta sta robba sul mio millone non si pu? fare??!?!
                      Non ho idea se il funzionamento sia lo stesso, se smonti il filtro e noti una configurazione simile con quelle valvole allora puoi seguire tutto il procedimento...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E' un po' che vorrei fare quella modifica, assieme alla modifica del condotto air box...è la voglia che manca...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho tappato solo la camera di risonanza...ma giusto xchè stavo montando le carene pista...cmq no...solo questa modifica non si sente differenza..facendole tutte prob si....ma troppo sbattimento

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by duk636 View Post
                            io ho tappato solo la camera di risonanza...ma giusto xch? stavo montando le carene pista...cmq no...solo questa modifica non si sente differenza..facendole tutte prob si....ma troppo sbattimento
                            E' semplice, ? una modifica che condiziona la potenza alle alte velocit? di percorrenza, percui se c'? un cambiamento sensibile noi non siamo in grado di percepirlo,un banco prova si per?, e ti assicuro che quelli che corrono nel ninja trophy tutto hanno tranne che la camera di risonanza...ciao ciao


                            ps:

                            Poi ? ovvio che se a 200 volete la moto che si alza di gas, questa non ? proprio la modifica adatta a voi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io volevo anche invertire le viti che sporgono troppo all'interno dell' air box ostruendo il flusso come mi ha consigliato un preparatore.
                              Saranno cazzatine ma è la somma dei lavoretti che fà la differenza...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X