Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zx12r:ON THE ROAD...again

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Zx12r:ON THE ROAD...again

Domenica mattina sono partito per un test-ride del mio Zx12r dopo sette mesi di inattività...Poche le modifiche sostanziali.
    Un nuovo comando frizione BERINGER,
    Una nuova pompa radiale Beringer con vaschetta integrata e...
    Basta... Purtroppo il progetto per il quale il mio missile era entrato in officina sembra essere sfumato in attesa di tempi migliori.

Per il resto la mia nonnetta sfoggia solo un nuovo guscio copri air-box in carbonio che va a sommarsi agli altri particolari in carbonio.

inoltre sono state rimosse le pedane passeggero e montata una staffa HARRIS per reggere il terminale.

Seduto in sella, dopo 7 mesi di inattività questo è lo spettacolo che mi si presenta...

Il mono Hyperpro (eccolo in foto che occhieggia davanti al parafango posteriore)

sembra reagire alla mia presenza e cede di quei millimetri necessari a concedermi un saldo appoggio a terra. Essendo stato variato l'interasse del mono con una molla standard avrei potuto appoggiare un piede solo...

Tiro l'aria(ebbene sì...ha ANCORA il manettino... )e il motore si avvìa ...Dopo un minuto si assesta sul suo minimo irregolare, una sorta di russare inquieto di una bestia che fa incubi, che ha da quando ho montato lo scarico completo MICRON...

Tiro la frizione e...Ma è rotta? Non può essere così molle, ho montato le molle rinforzate quando ho cambiato la frizione!!! E invece funziona!!!Eccome...Mi è costato una cifra folle , ma il comando Beringer ammorbidisce davvero tanto lo sforzo alla leva!!! E così ,accompagnato dal sonoro "CLONCK" dell'innesto della prima(che ha ereditato anche lo ZZR1400)parto per il giretto Domenicale insieme ad un caro amico "armato" di GSX-R 750 K6...

Planning del viaggio: Autostrada fino a Piacenza Sud, Val Trebbia fino a Chiavari, pranzo al Bar (Cecé mi pare)lungomare in direzione La Spezia(c'è una cameriera bionda che mi fa morire...)poi Bracco in direzione La Spezia, deviazione verso Varese Ligure verso il CENTO CROCI per raggiungere BorgoTaro e poi Cisa fino a Parma, da lì autostrada fino a casa.

Tra la sosta benzina (V-Power per sciogliere un pò di sedimenti accumulati in 7 mesi)e il "misto cittadino" per andare a prendere il mio amico mi rendo conto di quanto sia ALTA rispetto allo Zzr1400.Il baricentro ad altezze siderali si fa sentire nelle rotonde strette ma mi trovo più a mio agio che non con la Tuono.D'altronde con lo Zx12r ho fatto 36585 km...E così si parte...La tangenziale diventa subito il parco dei divertimenti...Peccato che i Velox siano sempre TROPPO vicini alle curve più belle del tratto Sesto S.G. Palmanova...Così non esagero...Intanto mi alleno a tenere il solo dito medio sulla leva della pompa radiale Beringer

...è davvero TROPPA...me ne sono reso conto persino agli stop...che stavano per diventare STOPPIES...o forse , più probabilmente delle chiusure di sterzo con volo a pelle di leone in mezzo all'incrocio.E meno male che monto pinze Tokico con dischi Braking giunti alla fine della loro vita utile...Qualcuno ha da vendere delle pastiglie in Sapone di marsiglia e Grasso di balena?

Da Piacenza solito stilicidio dell'andatura da parata sui rettilinei che portano verso Bobbio...su quei curvoni tipo TT...Dove è TROPPO elevata la possibilità di trovare una pattuglia...
    Ne troveremo una in effetti, ma decisamente NON sul piede di guerra...rapido controllo alle gomme(guerra alla mescola da quelle parti mi ha spiegato il carabiniere)e via, si riparte...

La strada lungo il Tebbia scorre senza intoppi.Il pignone con un dente in meno(ma anche la corona ne ha uno in meno però...)mi consente di appoggiare qualche volta la terza, ma non sempre conviene perchè sotto i 4000 giri in terza la carburazione si è un pò sporcata(ho già prenotato una mappatura personalizzata)...così mantengo sempre la seconda , ottima nei tratti in discesa.Le molle Hyperpro divorano qualsiasi sconnessione del terreno permettendomi di fare il brillante quando molti in "assetto pista" devono chiudere il gas...L'unica ansia rimane la prontezza della pompa radiale.Per il resto è tutta goduria fino a Chiavari.

Per un misunderstanding io e il mio amico ci perdiamo sulla strada che porta al Bracco, così le sue mitiche curve le percorro in solitudine...La totale assenza di rettilinei rendono il Bracco un banco di prova davvero severo...pensando di essere stato lasciato indietro dal mio amico lo percorro frettolosamente cercando le traiettorie più rettilinee possibile(senza tagliare nell'altra corsia!)in modo da non dover combattere troppo con l'inerzia e il baricentro alto della mia locomotiva...C'è da dire che basta premere un pò di più sui semimanubri BKG per ottenere belle pieghe ma ieri volevo solo togliere la ruggine dalle mie ossa e dal telaio dello Zx12r...non ero in vena di lottare troppo...
    Morale della favola...Quando mi fermo per rifare benzina trovo sul cellulare 6 chiamate perse...Ero io che avevo lasciato indietro il mio amico e quello che inseguiva era lui...
    Last edited by gabelbrucken; 19-06-07, 07:06.

• Font Size
    azz... bellissima

Comment

• Font Size
      Grazie!!!...Sto aggiungendo qualche foto e qualche riga di commento ancora...

Peccato non poter mettere gli specchietti in carbonio...purtroppo non sono omologati, ma sono la ciliegina sulla torta...

Comment

• Font Size
        aspetto le altre allora

specchi in carbonio omologati ce ne sono... ma sono carissimi

Comment

• Font Size
          Mah, i miei li avevo pagati 109 euro l'uno...

Ho sentito un pò in giro...Il problema è il maledetto attacco specchietto che sembra essere...UNICO...Lightech e Rizoma mi han risposto picche per ora...quindi dopo qualche mese e la vacanza in Austria e Germania del 2005 son tornato a quelli di serie...
          Last edited by gabelbrucken; 18-06-07, 20:59.

Comment

• Font Size
            azz... peccato

Comment

• Font Size
              Gran bel reporto!!!complimenti!!! Gran bel mezzo!

Comment

• Font Size
                ma quella roba enorme sul serbatoio è il supporto x l'ammo di sterzo?1?!?!?!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post
                  ma quella roba enorme sul serbatoio ? il supporto x l'ammo di sterzo?1?!?!?!
                  No. ? fatta cos? la moto!

Comment

• Font Size

Ottimo Gabel!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Grazie!!!...Sto aggiungendo qualche foto e qualche riga di commento ancora...

Peccato non poter mettere gli specchietti in carbonio...purtroppo non sono omologati, ma sono la ciliegina sulla torta...
                      e se ti beccano in val trebbia con quelli ti inchiappettano all'istante
                      cmq bel giro e bel mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Last edited by mauro46; 19-06-07, 08:49.

Comment

• Font Size
                        ma che cerchi hai montato? sono bellissimi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by creaturix View Post
                          ma che cerchi hai montato? sono bellissimi

Grazie! Sono Galespeed Type R in alluminio forgiato...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            ma quella roba enorme sul serbatoio ? il supporto x l'ammo di sterzo?1?!?!?!

Oh Yeah!!!

Ne esiste anche un supporto "invisibile", prodotto dalla Muzzy, ma io preferisco questo...

Comment

• Font Size
                              Apper? quanta roBBBa!!!!!

Complimenti Gabel!!!! Gran bel bestione!!!!

Comment

X
                              Working...
                              X