Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuning E Abs

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuning E Abs

    Ciao ragazzi...
    Visto che nel listino del nostro marchio si sta diffondendo l'ABS (che verr? montato sui sicuri blockbuster 2007/2008 lo Z750 e 1000)pensavo di inserire qui la mia domanda...

    Ma se una moto monta l'ABS...? possibile il tuning a livello di freni e cerchi?
    Per dire , pinze aftermarket impediscono il funzionamento dell'ABS?E su un cerchio aftermarket, trova posto la ruota fonica dell'ABS?

  • Font Size
    #2
    credo che l'abs agisca sul perno ruota e pinze...
    Le pinze quasi sicuramente non le puoi cambiare...i dischi credo di si...

    Comment


    • Font Size
      #3
      copia incolla da un sito!

      Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il dispositivo, attraverso i suoi sensori (ruote foniche), misura la velocità di rotazione delle ruote e non appena si accorge che essa si è bloccata o sta per bloccarsi ne “allenta” la forza frenante agendo sull'impianto idraulico della pompa freno.

      In questo modo si evita che la ruota slitti e che il conducente possa perdere il controllo del mezzo.

      Per di più con l’uso dell’ABS gli spazi di frenata vengono notevolmente accorciati, rispetto a quelli che un motociclista medio riesce ad ottenere senza ABS. Per migliorare ancora l'efficacia della frenata è stato introdotto il CBS.

      Comment


      • Font Size
        #4
        CBS Moto

        Ideato e sperimentato per la prima volta sugli scooter della gamma Honda il sistema CBS (frenata combinata) è stato il primo a dare una vera svolta alla sicurezza in moto, capace di trasmettere al pilota tanta sicurezza su qualsiasi tipo di asfalto.

        Molto semplice quanto ingegnoso, questo sistema, sfrutta un circuito idraulico a pistoncini capace di ripartire parte della forza frenante su ambedue i dischi (anteriore e posteriore).

        In pratica quando si aziona la leva del freno anteriore, parte della pressione all'interno del circuito viene ripartita, mediante una valvola, sul freno posteriore, viceversa quando si aziona la leva del freno posteriore una valvola ritardante agisce su quello anteriore.

        Tutto ciò assicura una ripartizione ideale della frenata anche se viene azionata una leva sola, se invece vengono utilizzate ambedue le leve (come si dovrebbe sempre fare) il veicolo risponde in maniera pronta e decisa al pari di una moto stradale.

        Tale sistema è presente sulle due ruote con un solo disco anteriore, per le altre moto con due dischi all'anteriore viene utilizzato il Dual CBS.


        Comment


        • Font Size
          #5
          Dual CBS Moto

          Il sistema di frenata Dual CBS, ampiamente sperimentato
          su modelli di punta della HONDA, come ad esempio VFR e CBR1100XX,
          consente frenate sicure e una riduzione sugli spazi di arresto a tutto vantaggio del pilota principiante.

          Nato dall'evoluzione dell'ormai conosciuto CBS adotta la sigla "dual" perchè il suo funzionamento è applicato ai due dischi anteriori, presenti soprattutto nelle moto stradali di nuova generazione.

          Il Dual CBS riduce il rischio di bloccaggio della ruota anteriore e soprattutto previene un affondamento precoce della forcella a tutto vantaggio della stabilità.

          Comment


          • Font Size
            #6
            questo arriva da un altro forum:

            E' su entrambe le ruote.
            La centralina legge la velocita' delle due ruote e se non sono uguali (quindi la piu' lenta sta iniziando a perdere aderenza) molla i freni sulla ruota che si sta per bloccare.
            Il tutto decine di volte al secondo.

            I grossi problemi sulle moto sono:
            - interferenza delle sospensioni con la velocita' relativa delle ruote (quindi sui fondi sconnessi molti ABS poco sofisticati si incasinano)
            - solo la ruota anteriore frena realmente (nelle auto sono due) quindi una perdita di aderenza (e quindi di forza frenante) su tale ruota non puo' essere compensata (su fondi con scarsa aderenza si va dritto allegramente, a volte e' meglio rallentare e scivolare che centrare in pieno l'ostacolo)

            Ho visto una foto su Due Ruote in cui una SprintST accennava uno stoppie sul bagnato, quindi il funzionamento di principio e' sicuramente corretto da algoritmi piu' sofisticati (tipo, banalizzando: finche' la ruota anteriore gira a sufficienza continua a frenare e fottitene del posteriore!).

            Comment


            • Font Size
              #7
              lascialo dov'è l'ABS....un mese fa abbaimo fatto un giro on un ragazzo che ha la er6f con ABS, arriviamo quasi a destinazione quando come sempre decidiamo di fermarci alla fontanella per bere, mi fermo io, poco detro a dx il mio amico e dietro gli altri 2, lui arriva un pò attardato attorno ai 60km/h accosta sulla destra e frena...c'era un pò di terriccio, stà di fatto che è entrato subito l'ABS ed invece di rallentare l'abbiamo visto sfrecciare via a missile...ci ha fatto un pelo per poco + di 30cm (se avesse preso il mio amico avrebbe travolto acnhe me....e sicuramente non ne saremmo usciti illesi).
              furtuna che è passato tra un muretto ed un palo stradale ed è salito su un terrapieno che ne ha rallentato la corsa finendo in un cespuglio che ha permesso alla moto di fermarsi.
              risultato tanta paura ed un solo graffio sul codino della moto che si è appoggiata al palo.
              con dei freni normali non sarebbe successo
              probabilmente i sistemi abs delle moto sono ancora troppo poco raffinati ed hanno tempi di risposta abbastanza lunghi....se non ci fosse stato il terrapieno ma il muretto avrebbe potuto dire addio alla moto e forse anche alla salute

              Comment


              • Font Size
                #8
                [QUOTE=Q-Andrea;2953452]
                I grossi problemi sulle moto sono:
                - interferenza delle sospensioni con la velocita' relativa delle ruote (quindi sui fondi sconnessi molti ABS poco sofisticati si incasinano)

                - solo la ruota anteriore frena realmente (nelle auto sono due) quindi una perdita di aderenza (e quindi di forza frenante) su tale ruota non puo' essere compensata (su fondi con scarsa aderenza si va dritto allegramente, a volte e' meglio rallentare e scivolare che centrare in pieno l'ostacolo)
                QUOTE]

                ecco cosa ? successo e cosa penso...meglio scivolare e sfregare rallentando la corsa che impattare a piena velocit?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io non mi fido comunque...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Uhm...Intanto Vi ringrazio...Ma sul funzionamento dell'ABS in s? e per s? sono abbastanza preparato...La domanda era un'altra...Si possono cambiare le pinze e/o i dischi e/o i cerchi su una moto con l'ABS ?

                    Ve lo chiedo perch? forse compro lo ZZR1400 ma non vorrei che mi fosse impedito il tuning di cerchi e freni...Tutto qui...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh ho postato queste cose perchè dovrebbe capirsi dal funzionamento fon dove puoi spingerti con l'aftermarket...
                      per i dischi non credo ci siano problemi...le pize però non credo proprio che le potrai cambiare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Q-Andrea View Post
                        io non mi fido comunque...
                        Mah, all'AlpenMaster 2006 i tester erano unanimi...Una moto con l'ABS ha un valore aggiunto...E quello dello ZZR1400 ? a livelli d'eccellenza, da far impallidire il BMW GS e K e F ecc ecc.Forse il migliore in assoluto ce l'aveva il CBF ora non ricordo...

                        Ovvio non siamo parlando di mezzi pistaioli...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Q-Andrea View Post
                          beh ho postato queste cose perch? dovrebbe capirsi dal funzionamento fon dove puoi spingerti con l'aftermarket...
                          per i dischi non credo ci siano problemi...le pize per? non credo proprio che le potrai cambiare.

                          Per carit? , non mi fraintendere...Ti ringrazio di brutto ci mancherebbe...Da quel che ho letto tutto ruota intorno alla ruota fonica applicata sul cerchio...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ma penso che se dovessi frenare sul bagnato o lo sporco e la moto anziché rallentare cerca di non far bloccare la ruota.....io andrei in panico!!!
                            Ovvio se si bloccasse la ruota sarebbe peggio...ma secondo me su una moto c'è più controllo con il freno classico.... diciamo che in caso di impatto imminente preferisco che si blocchi la ruota e cadere prima dell'impatto piuttosto che rallentare e finirci contro....non so se mi sono spiegato...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Per carit? , non mi fraintendere...Ti ringrazio di brutto ci mancherebbe...Da quel che ho letto tutto ruota intorno alla ruota fonica applicata sul cerchio...
                              beh ma l'azione "ABS" la fanno comunque le pinze....quello ? solo il sensore....mi sa che non ? un discorso cos? banale...almeno per me che non ci capisco una cippa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X