si aziona tramite un cavetto con un'estensione di 20cm....per azionarlo serve una forza di 25-30 kg....quindi..uno strattone...non credo ke si possa mettere sotto alla giacca di pelle...
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giubotto aibag
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Originally posted by Q-Andrea View Postio direi che si mette al posto della giacca di belle!!! a meno che non vuoi diventare come l'omino michelin!
gi? mi immagino con la tutina nera da ladra e la mascherina ihihii...doaboliktales!
tornando a noi-se mi dite ke dove c'? tales c'? spam!-mi sembra una cavolata..se metto il gilerino x esempio mi fracasso il gomito e magari mi consumo la pelle sino all'osso..idem x l'altro..con un margine di sicurezza in pi?..
beh lo so ke in moto non si pu? essere protetti al100% ma essere presi x i fondelli anke no!
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Originally posted by tales5 View Postuh!!ma come il mio mito cicciuso di rotolini!ke da piccola lo volevo staccare dai giganteschi camion..beh lo farei anke ora..ehehe
gi? mi immagino con la tutina nera da ladra e la mascherina ihihii...doaboliktales!
tornando a noi-se mi dite ke dove c'? tales c'? spam!-mi sembra una cavolata..se metto il gilerino x esempio mi fracasso il gomito e magari mi consumo la pelle sino all'osso..idem x l'altro..con un margine di sicurezza in pi?..
beh lo so ke in moto non si pu? essere protetti al100% ma essere presi x i fondelli anke no!
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Originally posted by Q-Andrea View Postmionkia ti ho messo foto link spiegazioni....altro non ho trovato...
e poi si vede anke dalle foto no?!..o l'avevo visto solo nelle foto?!?
DUBBIO ATROCE!
cmq se vuoi un consiglio:NON CADERE!!!
eheheh..ok ok potete bannarmi a vita!
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Secondo me ? un invenzione fantastica...molta ma molta pi? sicurezza... cmq a quanto leggo c'? sia in versione giacca, sia versione gilet (presumo da mettere sopra i giacconi), e se il progetto prender? piede non tarderanno a rendere questo aggeggio versatile ed obbligatorio...
La sicurezza prima di tutto, non basta un casco per evitare di farsi male, molti di voi dovrebbero saperlo... voto 10+ a chi l'ha inventato
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Ho appena fatto una ricerchina perch? la cosa mi affascina molto, ne avevo sentito parlare l'anno passato e parlavano di molto tempo prima che il progetto venisse utilizzato su strada, eppure...
Link utili:
http://www.helite.it (Prezzi della Helite)
http://www.hit-air.com (Altro produttore di giacche airbag)
http://www.protairbag.com/ (Video in action)
Cito anche una recensione di un utente di un forum, almeno potete farvi un idea da qualcuno che lo possiede:
"Dal momento che sono, suppongo, uno dei pochi (forse l'unico?) possessori di una giacca airbag di questo forum, ho pensato di postare la mia esperienza per chi fosse interessato all'acquisto o comunque in cerca di informazioni.
Cominciando dall'airbag, il sistema ? composto da una specie di "salvagente" sgonfio che copre il busto, ed ? connesso ad una cartuccia di CO2 la quale ? a sua volta attaccata ad un cordino fissato alla moto. In caso di distacco accidentale del cordino dalla cartuccia, la cartuccia libera il gas che in mezzo secondo gonfia il "salvagente".
Si crea in questo modo una struttura rigida attorno al busto che blocca la schiena, blocca il collo (ed il casco) per impedire il colpo di frusta e protegge gli organi vitali ammortizzando i colpi.
Tale "salvagente" ? integrato all'interno di una giacca o di un gilet.
Maggiori dettagli sul meccanismo si possono trovare per esempio sul sito della casa produttrice della mia giacca: Hitair
A tal proposito sono sorte numerose leggende metropolitane come per esempio "mio cugino una volta si ? dimenticato di sganciare il cordino per scendere dalla moto davanti al bar e si ? gonfiato come l'omino michelin", oppure "il sistema ? monouso, una volta che ? esploso devi comprare una nuova giacca", o meglio ancora "non devi ricomprare la giacca ma solo l'airbag e costa ennemila euro col montaggio e tutto".
La verit? ? che durante la prima settimana di utilizzo mi ? capitato spesso di dimenticare di sganciare il cordino prima di scendere (o anche di agganciarlo quando monto) e non ? mai esploso nulla, si sente solo uno strattone a ricordarmi che non l'ho sganciato. La pressione richiesta sul cordino per far esplodere la cartuccia ? di 30kg. Se invece che ad un bandit di 200 kg il cordino fosse stato attaccato ad un Ciao, sono sicuro che l'avrei gi? fatto cadere. Ora ormai ho preso l'automatismo: inforco la moto ed aggancio subito, e quando arrivo sgancio e scendo (stesso automatismo che ho preso per la cintura in macchina)
Inoltre l'airbag non ? monouso. In caso di "utilizzo" bisogna ripiegare l'airbag nel suo spazio (tipo paracadute diciamo) e sostituire la cartuccia (quella s? che ? monouso) che costa circa 30 euro.
Per concludere sul funzionamento dell'airbag, qui potete trovare alcuni video
Parlando invece della giacca vera o propria, io ho preso in giugno il modello giacca a 3/4 ultimissima versione ordinata direttamente all'importatore francese tramite un compiacente negozio locale. In questo modo l'ho pagata 480 euro ma la si pu? trovare ora anche nei negozi in esposizione (intendo la mia versione che ha preso il posto di quella che si vede nei siti) attorno ai 500 mentre il gilet sui 300/350.
Pregi:
- Il materiale con cui ? fatta (pur non essendo marchiato Cordura) sembra resistente a livello di abrasioni.
- La cartuccia non ha una scadenza, quindi ci si pu? dimenticare che esista a meno che col tempo non faccia ruggine o roba del genere.
- Vi sono protezioni che "sembrano" buone (CE) a spalle e gomiti.
- Vi ? una tasca per la dorsale interna con appunto una dorsale interna di materiale per? pi? morbido rispetto a quelle di spalle e gomiti. Dal momento che sono a parigi pensavo di farmi fare questa a misura della tasca. Volendo si pu? metterne una rigida interna "normale" stile Dainese, Spidi, ecc. (la tasca c'? e mi pare di dimensioni standard) oppure levare la dorsale morbida ed indossare sotto la giacca quelle lunghe rigide a tracolla tipo tartatuga.
- Vi sono delle cinghie regolabili attorno alla vita, attorno alle braccia ed attorno ai polsi per impedire che sbatta con il vento alle velocit? autostradali.
- E' resistente all'acqua. "Testata" in diverse occasioni (quest'anno non fa altro che piovere) di cui una "impegnativa" (temporalone con grandine, cielo apocalittico e l'autostrada trasformata in un fiume) ed il busto ? rimasto asciutto.
- Ha una larga tasca interna (diciamo per una mappa stradale), due tasche esterne fermate sia con una zip che con il velcro sul risvolto, una tasca sul petto per il cellulare ed una tasca sull'avambraccio sinistro (per esempio per mettere i soldi per l'autostrada).
- Ha una fodera interna imbottita per i mesi invernali, fodera che protegge anche le braccia.
- Ha delle stiscie riflettenti 3M per essere pi? visibili di notte.
Difetti:
- Pesa! Gi? le giacche da moto, tra imbottiture e protezioni, sono pesanti di loro, in pi? questa ha il meccanismo dell'airbag. E' vero che una volta indossata, e sulla moto, il peso non si sente, ma scesi dalla moto non ? comoda se si vuole levarla per passeggiare (tanto pi? che in mano c'? anche il casco, una borsa, ecc.)
- Caldo! Forse d'inverno sar? un vantaggio ma in piena canicola semplicemente non si pu? usare. La fodera interna non mi sembra molto traspirante ed ? meglio usare una maglietta (o camicia) a maniche lunghe perch? se si suda a pelle nuda col sole a picco si sente la fodera che si appiccica alla pelle e non ? bello."
Scusate se ho spammato nei link ma penso servano a molti
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