Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione pastiglie, ci provo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io sulla moto vecchia, (su questa ho 6000 km e le pastiglie ancora vanno bene)smontavo le pinze e con un cacciavite grosso (con le pastiglie finite montate) facevo leva e allargavo i pistoncini, cosi non dovevo aprire neanche il srbatoietto dell olio e non dovevo fare lo spurgo!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Galu#11
      Io sulla moto vecchia, (su questa ho 6000 km e le pastiglie ancora vanno bene)smontavo le pinze e con un cacciavite grosso (con le pastiglie finite montate) facevo leva e allargavo i pistoncini, cosi non dovevo aprire neanche il srbatoietto dell olio e non dovevo fare lo spurgo!

guarda che codesto ? lo spurgo...
      lo spurgo consiste nell'eliminare l'aria dall'impianto frenante...
      se allarghi i pistoncini con il cacciavite mandi l'olio in su e se c'? qualche bolla d'aria mandi su pure quella. questo ? lo spurgo.
      per essere pignoli

Comment

• Font Size
        Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
        dipende dall'utilizzo che ne fai della moto. se ne fai un uso estremo in strada hai bisogno di un olio migliore...

com'? la procedura per pulire i pistoncini???
        Si ma l'olio migliore non necessariamente ? superiore al dot4!!! Per esempio in motogp o credo anche in superbike utilizzano anche dot7 8....e chiss? che altro...ma a fine week svuotano gli impianti e cambiano tutto...
        usato quelle densit? in strada l'olio si "danneggia" molto prima perch? ? pi? sensibile e soprattutto smangia via molto prima le varie guarnizioni...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Q-Andrea
          Si ma l'olio migliore non necessariamente ? superiore al dot4!!! Per esempio in motogp o credo anche in superbike utilizzano anche dot7 8....e chiss? che altro...ma a fine week svuotano gli impianti e cambiano tutto...
          usato quelle densit? in strada l'olio si "danneggia" molto prima perch? ? pi? sensibile e soprattutto smangia via molto prima le varie guarnizioni...
          Il DOT 5.1 non ha nessuno dei problemi di qui parli Andrea, per gli altri non saprei...certo, ? molto pi? idroscopico (si dice cos??...o igroscopico?...mi confondo sempre)...in pratica tende ad assorbire l'umidit? molto di pi? di un DOT 4...e andrebbe teoricamente cambiato ogni anno, ma dalla sua ha un sacco di propriet? migliori rispetto al DOT 4...ma anche qui...la storia di cambiarlo ogni anno ? un po una panzana, s? ok...sarebbe meglio...ma conosco gente che ha nell'impianto lo stesso DOT 5.1 da 5 e dico CINQUE anni e non ha nessun tipo di problema

Io l'ho messo, su consiglio del meccanico...e va alla grande...e non c'? rischio di corrosione, vai tranqui

Comment

• Font Size
            Originally posted by Wildchild
            Il DOT 5.1 non ha nessuno dei problemi di qui parli Andrea, per gli altri non saprei...certo, ? molto pi? idroscopico (si dice cos??...o igroscopico?...mi confondo sempre)...in pratica tende ad assorbire l'umidit? molto di pi? di un DOT 4...e andrebbe teoricamente cambiato ogni anno, ma dalla sua ha un sacco di propriet? migliori rispetto al DOT 4...ma anche qui...la storia di cambiarlo ogni anno ? un po una panzana, s? ok...sarebbe meglio...ma conosco gente che ha nell'impianto lo stesso DOT 5.1 da 5 e dico CINQUE anni e non ha nessun tipo di problema

Io l'ho messo, su consiglio del meccanico...e va alla grande...e non c'? rischio di corrosione, vai tranqui
            No infatti mi riferivo a quelli superiori...6 7...8..!!! perch? molti pensano che si meglio...in effetti lo ?...ma se lo cambi ogni volta che lo usi e lasci pulitissimo l'impianto!!!! e va beh...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Q-Andrea
              No infatti mi riferivo a quelli superiori...6 7...8..!!! perch? molti pensano che si meglio...in effetti lo ?...ma se lo cambi ogni volta che lo usi e lasci pulitissimo l'impianto!!!! e va beh...
              Ah ok, scusa...avevo capito male allora...s?, sono d'accordo con te...come quelli che montavano le Pilot Race...e poi cadevano dopo 2 curve dicendo "ste gomme fanno cagare, non tengono un caiser"...oppure quelli che fanno lavorare testa e pistoni...e poi gremano tutto facendo i cazzoni al semaforo con 40? continuando a sgasare...

Comment

• Font Size
                Ok, mi avete convinto!
                Ci provo, metto le CM66 e faccio un girello a Franciacorta... magari riesco pure a far montare un treno di tubi aeronautici... ma dal meccanico...

Comment

• Font Size
                  Lo spurgo nn ? arretrare i pistoncini della pinza, ma ? quell'operazione che prevede una serie di pompate e poi si libera l'olio dalla valvola sulla pinza o sulla pompa, sino a quando la leva del freno nn torna "tonica".

Cmq, essendo l'impianto frenante un circuito chiuso e stagno, nn vedo come arretrando i pistoncini possa entrare dell'aria, a meno che nn fosse gi? presente all'interno delle tubazioni.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emino76
                    Lo spurgo nn ? arretrare i pistoncini della pinza, ma ? quell'operazione che prevede una serie di pompate e poi si libera l'olio dalla valvola sulla pinza o sulla pompa, sino a quando la leva del freno nn torna "tonica".

Cmq, essendo l'impianto frenante un circuito chiuso e stagno, nn vedo come arretrando i pistoncini possa entrare dell'aria, a meno che nn fosse gi? presente all'interno delle tubazioni.
                    Assolutamente esatto...finche' il circuito rimane chiuso e quindi il tappo del serbatoio del liquido e' chiuso e tutti i relativi raccordi...non c'e' bisogno di fare uno spurgo.

Mi raccomando...se vedi il livello dell'olio basso, adesso...NON FARE IL RABBOCCO...perch' il livello basso e' datto dall'usura delle pastiglie, montando le pastiglie nuove, il livello tornera' piu'in alto ...eventualmente...rabbocca DOPO aver sostituito le pastiglie e aver fatto una paio di pompate con la leva!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                      guarda che codesto ? lo spurgo...
                      lo spurgo consiste nell'eliminare l'aria dall'impianto frenante...
                      se allarghi i pistoncini con il cacciavite mandi l'olio in su e se c'? qualche bolla d'aria mandi su pure quella. questo ? lo spurgo.
                      per essere pignoli
                      Ah ben?n....
                      Ah..se questo ? quello che intendete voi per spurgo allora si,lo faccio anche io quando cambio le pastiglie!

Comment

X
                      Working...
                      X