Io sulla moto vecchia, (su questa ho 6000 km e le pastiglie ancora vanno bene)smontavo le pinze e con un cacciavite grosso (con le pastiglie finite montate) facevo leva e allargavo i pistoncini, cosi non dovevo aprire neanche il srbatoietto dell olio e non dovevo fare lo spurgo!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sostituzione pastiglie, ci provo?
Collapse
X
-
Originally posted by Galu#11Io sulla moto vecchia, (su questa ho 6000 km e le pastiglie ancora vanno bene)smontavo le pinze e con un cacciavite grosso (con le pastiglie finite montate) facevo leva e allargavo i pistoncini, cosi non dovevo aprire neanche il srbatoietto dell olio e non dovevo fare lo spurgo!
guarda che codesto ? lo spurgo...
lo spurgo consiste nell'eliminare l'aria dall'impianto frenante...
se allarghi i pistoncini con il cacciavite mandi l'olio in su e se c'? qualche bolla d'aria mandi su pure quella. questo ? lo spurgo.
per essere pignoli
Comment
-
Originally posted by ??`?? SimonE ??`??dipende dall'utilizzo che ne fai della moto. se ne fai un uso estremo in strada hai bisogno di un olio migliore...
com'? la procedura per pulire i pistoncini???
usato quelle densit? in strada l'olio si "danneggia" molto prima perch? ? pi? sensibile e soprattutto smangia via molto prima le varie guarnizioni...
Comment
-
Originally posted by Q-AndreaSi ma l'olio migliore non necessariamente ? superiore al dot4!!! Per esempio in motogp o credo anche in superbike utilizzano anche dot7 8....e chiss? che altro...ma a fine week svuotano gli impianti e cambiano tutto...
usato quelle densit? in strada l'olio si "danneggia" molto prima perch? ? pi? sensibile e soprattutto smangia via molto prima le varie guarnizioni...
Io l'ho messo, su consiglio del meccanico...e va alla grande...e non c'? rischio di corrosione, vai tranqui
Comment
-
Originally posted by WildchildIl DOT 5.1 non ha nessuno dei problemi di qui parli Andrea, per gli altri non saprei...certo, ? molto pi? idroscopico (si dice cos??...o igroscopico?...mi confondo sempre)...in pratica tende ad assorbire l'umidit? molto di pi? di un DOT 4...e andrebbe teoricamente cambiato ogni anno, ma dalla sua ha un sacco di propriet? migliori rispetto al DOT 4...ma anche qui...la storia di cambiarlo ogni anno ? un po una panzana, s? ok...sarebbe meglio...ma conosco gente che ha nell'impianto lo stesso DOT 5.1 da 5 e dico CINQUE anni e non ha nessun tipo di problema
Io l'ho messo, su consiglio del meccanico...e va alla grande...e non c'? rischio di corrosione, vai tranqui
Comment
-
Originally posted by Q-AndreaNo infatti mi riferivo a quelli superiori...6 7...8..!!! perch? molti pensano che si meglio...in effetti lo ?...ma se lo cambi ogni volta che lo usi e lasci pulitissimo l'impianto!!!! e va beh...
Comment
-
Ok, mi avete convinto!
Ci provo, metto le CM66 e faccio un girello a Franciacorta... magari riesco pure a far montare un treno di tubi aeronautici... ma dal meccanico...
Comment
-
Lo spurgo nn ? arretrare i pistoncini della pinza, ma ? quell'operazione che prevede una serie di pompate e poi si libera l'olio dalla valvola sulla pinza o sulla pompa, sino a quando la leva del freno nn torna "tonica".
Cmq, essendo l'impianto frenante un circuito chiuso e stagno, nn vedo come arretrando i pistoncini possa entrare dell'aria, a meno che nn fosse gi? presente all'interno delle tubazioni.
Comment
-
Originally posted by emino76Lo spurgo nn ? arretrare i pistoncini della pinza, ma ? quell'operazione che prevede una serie di pompate e poi si libera l'olio dalla valvola sulla pinza o sulla pompa, sino a quando la leva del freno nn torna "tonica".
Cmq, essendo l'impianto frenante un circuito chiuso e stagno, nn vedo come arretrando i pistoncini possa entrare dell'aria, a meno che nn fosse gi? presente all'interno delle tubazioni.
Mi raccomando...se vedi il livello dell'olio basso, adesso...NON FARE IL RABBOCCO...perch' il livello basso e' datto dall'usura delle pastiglie, montando le pastiglie nuove, il livello tornera' piu'in alto ...eventualmente...rabbocca DOPO aver sostituito le pastiglie e aver fatto una paio di pompate con la leva!
Comment
-
Originally posted by ??`?? SimonE ??`??guarda che codesto ? lo spurgo...
lo spurgo consiste nell'eliminare l'aria dall'impianto frenante...
se allarghi i pistoncini con il cacciavite mandi l'olio in su e se c'? qualche bolla d'aria mandi su pure quella. questo ? lo spurgo.
per essere pignoli
Ah..se questo ? quello che intendete voi per spurgo allora si,lo faccio anche io quando cambio le pastiglie!
Comment
X
Comment